Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio woofer/subwoofer incassatura..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo 2 incassature autocostruite e un aiutino per i vari collegamenti serie parallelo o se necessaria l'applicazione di un crossover

Premetto che queste incassature sono 2, legno con spessore 19mm, fori per gli ap da 20 a 25 cm (2 per ogni cassa)e internamente rivestiti con materiale fonoassorbente. Possibilità di posizionare fino a 2 tubi di sfogo (per cassa) e 1 posto per tweeter o in alternativa 2 tweeter e uno sfogo. Struttura a colonna e possibilità di posizionamento orizzontale in caso di peso eccessivo.

Descritte le incassature vi chiedo:
1) inizialmente avevo l'idea di utilizzarli da subwoofer. Ma quali mi consigliate tenendo conto che sono in possesso di un amplificatore 4x75w o 2x150w rms a 4 ohm fino a 8 ohm della Technics? Ne utilizzo solo una incassatura o entrambe? E il collegamento? E consigliabile un crossover?
2) Oppure potrei utilizzarle con woofer e tweeter. Ma quale crossover mi consigliate e come collegarlo per rispettare le impedenze? Quali ap per ottenere un suono potente? è necessario lo sfogo? Se l'amplificaore non è abbastanza potente, consigliatemi per favore il wattaggio...

A voi l'ardua sentenza. Consigliate ad un principiante il tipo di configurazione più adeguato...grazie a tutti anticipatamente..
ciao, non voglio farti desistere dal tuo progetto, ma solitamente si realzza la cassa sulla base dei parametri del trasduttore utilizzato, gia cosi molte volte il risultato non è dei migliori..

ora il problema è trovare un ap adeguato alle caratteristiche della cassa percio dovrai comunicarci le dimensioni della cassa, i litraggi interni, (gli "sfoghi" come li chiami tu, si chiamano accordi reflex, e la loro dimensione intesa come lunghzza e diametro interno dipendono strettamente dalle dimensioni della cassa) e forse si riuscirebbe a trovare qualcosa da mettere dentro (anche il costo che intendi sostenere è importante al fine di poterti aiutare) il tweeter e il crossover, al momento costituiscono l'ultimo dei tuoi problemi!

buon lavoro!
prima di tutto dovresti dire tu a quale scopo intendi sfruttare le casse , se da colonne o da subwoofer.
Personalmente non ho mai visto Subwoofer con strasduttori di diametro differente nella stessa cassa. A limite se proprio si devono inserire strasduttori con caratteristiche differenti ( sia per diametro ke per tipologia ) so ke si cerca di isolare i volumi di lavoro dei singoli componenti.
Quindi direi fondamentalmente di decidere come usare le casse e successivamente ( stabilito il budget ) scegliere i componenti e le soluzioni + adeguate a farle suonare al meglio