Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover in Serie ?? è possibile ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi ! Tutti noi sappiamo cosa vuol dire collegare in serie 2 o + altoparlanti per farne scendere l'impedenza e facendo così aumentare il carico all'ampli e aumentarne la potenza.. vedi schema A

ma volevo sapere se questa cosa è possibile anche per i crossover.. in pratica .. è possibile collegare in serie 2 crossover per farne scendere l'impedenza ? vedi SCHEMA B

vi chiederete .. perchè vuoi 2 crossover in una sola cassa .. beh è molto semplice .. non riesco a trovare in commercio crossover già fatti o componenti abbastanza potenti da sostenere 600 rms in 4 Ohm cosi mi vedo costretto a doverne creare 2 da 300 rms il fatto è che così facendo l'ampli mi legge i cross in 8 Ohm dimezzandomi la potenza..

quindi ho pensato ( da profano poiché non sono un perito tecnico elettronico ) se mettessi in serie i crossover invece delle casse ?? ma sinceramente non so se è possibile .. e prima di sacrificare qualche componente per nulla volevo informarmi..

scusate la semplicità del disegno spero sia chiaro abbastanza

[img][Immagine: schemajp.jpg] Uploaded with ImageShack.us[/img]

[Immagine: schemajp.jpg]


[Immagine: schemajp.jpg]
Mi sa che hai le idee un po' confuse. Mettendo in serie gli altoparlanti l'impedenza sale, mentre scende se li metti in parallelo. Sono gli altoparlanti che hanno un'impedenza i crossover si studiano in base agli altoparlanti.

Cosa devi filtrare di così potente? Se è un fronte alta efficienza ti conviene biamplificare.
Grazie BruNOS per il chiarimento sui crossover per il resto

ho errato alla grande !!!!!!!!! quindi se voglio fare di 2 casse da 8 Ohm una coppia che l'ampli legge come 4 devo collegare + dell'ampli al + prima cassa che va al + della seconda , idem con il meno giusto quindi - dell'ampli va a lmeno della prima che poi va al meno della seconda... così facendo da 2 casse da 8 Ohm ne tiro fuori una lettura da 4 !? giusto..?

(14-09-2012, 18:00 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Mi sa che hai le idee un po' confuse. Mettendo in serie gli altoparlanti l'impedenza sale, mentre scende se li metti in parallelo. Sono gli altoparlanti che hanno un'impedenza i crossover si studiano in base agli altoparlanti.

Cosa devi filtrare di così potente? Se è un fronte alta efficienza ti conviene biamplificare.

Grazie BruNOS per il chiarimento sui crossover per il resto

ho errato alla grande !!!!!!!!! quindi se voglio fare di 2 casse da 8 Ohm una coppia che l'ampli legge come 4 devo collegare + dell'ampli al + prima cassa che va al + della seconda , idem con il meno giusto quindi - dell'ampli va a lmeno della prima che poi va al meno della seconda... così facendo da 2 casse da 8 Ohm ne tiro fuori una lettura da 4 !? giusto..?
in parallelo due woofer da 8 ohm diventano 4 ohm!!"teoricamente"