Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli Impiantino Auto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti Smile

Allora premetto che non sono un grande esperto per quanto riguarda il car audio e non sono uno di quelli che spende miliardi su altoparlanti woofer o amplificatori, quello che cercavo era giusto un semplice consiglio ^^

Allora la mia auto è una nissan micra del 2006, e ho modificato gli altoparlanti posteriori disattivando quelli situati nelle portiere e montando invece altri due altoparlanti ovali sulla mensolina dietro (in legno, fatta da me), i quali sono collegati allo stereo e un'autoradio della Pioneer 50w x4
Pochi giorni fa ho comprato un kit Hertz DSK 165.3 link : http://www.rgsound.it/dsk-165-3_hertz-id-16071.html

Cio' che voglio ottenere non è un impianto che deve far suonare un'intera piazza, ma giusto qualcosa che possa suonare bene almeno in macchina Smile
Come genere musicale ascolto metal e rock, quindi non necessito di un basso eccessivo, ma cio' non vuol dire che dev'essere esistente, mi piace in ogni caso sentire il piccolo colpetto allo stomaco Smile

I miei problemi erano questi: Purtroppo la plastica nella portiera vibra troppo, a tal punto da non riuscire a capire se è l'altoparlante ad essere rotto o appunto è la plastica che vibra.
Inoltre quando sono seduto "comodamente" sulla sedia non riesco proprio a sentire i bassi, che invece riesco ad ascoltare benissimo se metto la testa sul volante.

E come consiglio vorrei sapere se conviene applicare un amplificatore a quest'impiantino, magari quale anche Smile e quanto ci andrei a guadagnare.



Ringraziamenti anticipati per qualsiasi tipo di risposta ^^ Smile
Ciao e benvenuto Wink
Una cosa buona da fare, è insonorizzare la portiera... sia la parte esterna ed interna in lamiera, sia la plastica vera e propria che copre tutto.
Poi se ci metti un'amplificatore, meglio ancora... basta un 50/70w/rms x2
se non vuoi nulla di spinto, secondo me te la cavi con poco. un centinaio di euro per un buon 2 vie, amplificato e magari con una risposta che sia sui 40 hz , per evitare di prendere un sub. un piccolo ampli 50/70 rms come ti dicevano, li con poco più di 100€ ci stai, anche meno se prendi usato. un 60/70€ per i cavi, la sorgente la hai già, e sei a cavallo :-)
Grazie mille per le vostre risposte, era proprio quello che cercavo Smile Ancora grazie mille ad entrambi, gentilissimi Smile
(24-09-2012, 04:26 )MarkHunter Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti Smile

Allora premetto che non sono un grande esperto per quanto riguarda il car audio e non sono uno di quelli che spende miliardi su altoparlanti woofer o amplificatori, quello che cercavo era giusto un semplice consiglio ^^

Allora la mia auto è una nissan micra del 2006, e ho modificato gli altoparlanti posteriori disattivando quelli situati nelle portiere e montando invece altri due altoparlanti ovali sulla mensolina dietro (in legno, fatta da me), i quali sono collegati allo stereo e un'autoradio della Pioneer 50w x4
Pochi giorni fa ho comprato un kit Hertz DSK 165.3 link : http://www.rgsound.it/dsk-165-3_hertz-id-16071.html

Cio' che voglio ottenere non è un impianto che deve far suonare un'intera piazza, ma giusto qualcosa che possa suonare bene almeno in macchina Smile
Come genere musicale ascolto metal e rock, quindi non necessito di un basso eccessivo, ma cio' non vuol dire che dev'essere esistente, mi piace in ogni caso sentire il piccolo colpetto allo stomaco Smile

I miei problemi erano questi: Purtroppo la plastica nella portiera vibra troppo, a tal punto da non riuscire a capire se è l'altoparlante ad essere rotto o appunto è la plastica che vibra.
Inoltre quando sono seduto "comodamente" sulla sedia non riesco proprio a sentire i bassi, che invece riesco ad ascoltare benissimo se metto la testa sul volante.

E come consiglio vorrei sapere se conviene applicare un amplificatore a quest'impiantino, magari quale anche Smile e quanto ci andrei a guadagnare.



Ringraziamenti anticipati per qualsiasi tipo di risposta ^^ Smile

Per iniziare ti consiglio di fare un supporto adeguato al woofer magari con un anello di mdf.. poi insonorizzare! Smile
Per cominciare ti consiglio di cercarti un piccolo due canali per il fronte..
Con questi accorgimenti cambierai dal giorno alla notte..
Se un domani vorrei più bassi, puoi aggiungere un piccolo subwoofer ed ampli dedicato Cool
Ri-Salve a tutti!
Mi scuso ancora se "rompo" un altro po' ma purtroppo non ho davvero nessuno alla quale rivolgermi per dei consigli, e purtroppo anche se la risposta più ovvia sarebbe : Beh il tuo impiantista, c'e' da dire che in ogni caso quest'ultimo cerchera' soltanto di portarmi via dei soldi XD

Allora purtroppo noto che con alcune canzoni (mp3 TUTTI E SOLO a 320kbs) I woofer anteriori hanno un suono come grattato, sopratutto quando gli strumenti "in gioco" sono tanti, mentre con altre no.

Esempio: Se sparo Enter Sandman dei Metallica ( http://www.youtube.com/watch?v=CD-E-LDc384 ) Posso alzare il volume fino, AD ESEMPIO 50, e la canzone si sente una meraviglia, con veramente UN MINIMO di grattata del woofer, mentre se invece metto Narcissistic Cannibal dei Korn, che purtroppo odio ma la uso per fare dei test, le casse iniziano ad avere un suono grattato anche già a 35, (link http://www.youtube.com/watch?v=CUOlc_j4rMA) Non vorrei che purtroppo i miei woofer anteriori (link nel mio primo post) siano rovinati, anche perchè oggi smontando la portiera ho notato una piccolissima piegatura sulla gomma lungo il perimetro dell'altoparlante Sad
Inoltre non riesco proprio in nessun modo ad ottenere anche un minimo di basso, secco come piace a me, prima montavo degli altoparlanti della quale non ricordo nemmeno la marca, molto economici, ma che avevano un basso che mi soddisfaceva abbastanza, ora con queste che DOVREBBERO essere sicuramente migliori di quelle il basso è veramente povero, sembra quasi di ascoltare la musica dalle cuffie, quelle che escono in bundle con i cellulari XD haha! E niente volevo qualche consiglio, anche se so che purtroppo sono stato molto dispersivo...Non so forse ho montato male i fili che connettono gli altoparlanti allo stereo, o qualche altro problema a me veramente ignoto, inoltre mi è stato detto che i tweeter che sto usando si romperanno in 3, 4 mesi Sad (ho montato i filtri sui tweeter) uff!

Grazie mille per ogni eventuale risposta ^^ Smile
Questi tuoi problemi possono essere dati da diversi fattori, come ti e' stato detto nei post precedenti.

In piu' la differenza che noti tra una traccia e l'altra puo' essere causata dalla diversita' nella registrazione delle stesse essendo file mp3, dalla qualita' della traccia, e dalle diverse sonorita' musicali.

Prima di tutto irrigidisci il supporto in portiera magari con un bel anello in MDF adeguato alla misura dei tuoi woofer.
Poi per i bassi, prova prima di tutto a insonorizzare la portiera come si deve.

Questi trasduttori hertz che hai montato sono sicuramente migliori dei precedenti che avevi, ma non vuol dire che tu debba per forza sentirli meglio degli altri nella stessa modalita' di alloggiamento.

Quelli economici che avevi, erano studiati per dare il meglio in portiera originale, con tutte le magagne che comporta il fatto.

Gli Hertz, perche' possano rendere come si deve, devono essere installati in un ambiente trattato per esaltare le loro caratteristiche, e puoi far un gran passo insonorizzando e irrigidendo il supporto woofer..
Purtroppo il mio impiantista mi ha addirittura sconsigliato di irrigidire la portiera o insonorizzarla Sad E detto da lui che dovrebbe portarmi via dei soldi è un po' strano :\ dal momento che la mia portiera monta UNA vite soltanto e AL CENTRO. Quindi mi ha detto che insonorizzare la portiera sarebbe stato solo uno spreco di denaro, dal momento che il problema E' PROPRIO LA PORTIERA, e che per quanto io possa insonorizzarla avra' sempre problemi nei 4 angoli
ma non centra il pannello della portiera,il tuo ap deve suonare dentro la portiera (dove scorre il finestrino),è quella la zona da irrigidire,la cartella al max la isoli dalla portiera con del bugnato,giusto per non farla vibrare...
Bah, e' la prima volta che sento una cosa del genere..

Un installatore che dice che l'insonorizzazione non giova..

Mi fermo qua
Pagine: 1 2