Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: cw162 da tagliare troppo alto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti,
il mio problema è che voglio montare un doppio 16 + medio + tw. E avevo pensato a 2 cw162 + cm510 + ct250. Ora però ho scoperto che i cm510 sotto i 1200Hz non ne voglio sapere di andare, però i cw162 li volevo tagliare bassi tipo 400-500 (e dargli dentro parecchi watt..)
La soluzione potrebbe essere andare sui cw169 anzichè i cw162?
per spingere i woofer userei un rockford fostage power 600.2, dichiarato 300 rms x 2 @ 2ohm, considerando che sono watt RF, sono parecchi watt... Credo che i cw162 tagliati bassi li reggano, ma i cw169 tagliati a 1500??

Altrimenti avete consigli per cambiare il medio? considerando che ho poco spazio, quindi direi al max uno da 7...
La soluzione, come detto anche in mail, è di cambiare medio, adottandone uno a cono, che ti consenta di poterti incrociare così in basso con i wf; oppure lasciar andare i wf fino all'incrocio con il cupola.

il cw162 è sì un wf puro; ma i 1000-1200 hz li riproduce in modo abbastanza lineare, anche mettendone due in parallelo, quindi con componente induttiva (Le) minore.
Mmmm, lo so che la soluzione sarebbe un medio a cono, ma quale potrei usare? Ero orientato su un cupola per via della sua minore dimensione...

Inoltre, il cm510 scende fino a 1000-1200Hz? O sarebbe meglio tagliarlo più in alto tipo a 1500-1800?

grazie per le risposte!
Io più che tirare in basso il delicato medio a cupola, alzerei la fz di taglio per i woofer.. ho capito perchè vuoi farli lavorare con un range così ristretto, e pure che i cw162 sn woofer puri, ma o rischi di bruciare il medio, o di farlo gracchiare, oppure di doverlo tenere troppo attenuato se lo tagli così in basso come vorresti.. inoltre se dai un taglio troppo netto fra woofer e medio, richi che poi il passaggio di riproduzione fra woofer e medio sia troppo repentino.. per es. io se tagliassi un medio a 1500hz 12db/ott, il woofer lo taglierei a 1600 a 6db/ott o anche più alto, dipende dal sistema..
certo, so benissimo tutto ciò, e sto appunto cercando una soluzione a tale problema... Huh

o taglio troppo alti i wf (tipo 1800) o troppo basso il medio (tipo 1200).
però il medio troppo basso NON si può. Quindi rimane tagliare più in alto il wf.

la domanda è: ha senso tagliare il cw162 a 1800-2000 hz??? (contando i watt che gli butterò dentro..) o sarebbe meglio cambiare wf?
Se è meglio cambiare wf, i cw169 andrebbero bene? O magari i 16 cobalt, progetto vecchiotto, che non ho mai ascoltato, ma ho letto che vanno bene...

Per il cambiare medio, ok, potrei anche farlo, ma mi serve un medio non troppo grosso e sopratutto non troppo profondo... Max un 10, ma un 10 a cono in un 3 vie mi sembra un po' sottodimensionato, almeno per i medi da 10 che conosco io...
non capisco il problema "watt";

un woofer non ha problemi meccanici, se gli butti dentro 100 o 1.000 watt, a patto chen sia strutturato per reggerla, quella potenza. dopodichè, puoi salire quanto vuoi in frequenza, quello semmai diventa un problema di correttezza e linearità d'emissione, non di tenuta in potenza.

come già detto, fino alla soglia dei 1500hz i cw162 lavorano alla grande. quindi il problema di incrociarli con un cm510 non sussiste, a patto di curare bene il resto, ovvero:

insonorizzazione
orientamento
taratura

ciao

Max
bè, se fai fare i 100hz a un tw e gli butti dentro 100W non so come lo fai diventare sto tw...Tongue

ovvio che l'AP deve essere strutturato per reggerli, ma devi anche farlo lavorare nel suo range.. e se stringi abbastanza il range di frequenze che gli fai fare, solitamente, gli puoi buttare dentro molta più potenza del dichiarato. Tutto qua.

Comunque non mi piace incrociare cw162 e cm510 perchè tirerei il collo ad entrambi, ok che il wf a 1500 ci arriva, ma sarebbe un po' tirato e idem il medio a cui non credo faccia troppo piacere scendere tanto...

Io penso che la soluzione migliore sia il cw169, con taglio sui 2000...

alla fine avrei:
2 x cw169 - from:90/100Hz to 1800/2000Hz
1 x cm510 - from:1800/2000Hz to 4000Hz? (qua serviranno delle prove...)
1 x ct250 - from:4000Hz? to 20000Hz (freq troppo alte rovinano la linearità?dovrei limitare con un passabasso?)
no, affatto.

il range non lo stringi "a piacere", ma solo lato basse.

solo così, puoi permetterti di pilotare (perchè non è solo questione di "watt", ma di componente energetica) un trasduttore con parecchia potenza dissipabile (nn disissipata... dissipabile...).

ribadisco ancora una volta: il cw162 a 1,5khz ci arriva senza alcun problema, non è tirato per niente. ma se sei convinto del contrario, cambia progetto.

così non solo non avrai nessun riscontro migliore in regione d'incrocio (vi ricordo, a te come a tanti altri, che i "tagli ad affettatrice", non esistono... chi ti ha detto che se introduci un pb per un wf a 1500hz, il p/a del componente successivo debba avere a sua volta una Ft centrata a 1500hz???), ma ti pregiudichi quel punch e quella rocciosità del basso, che un cw162 ha nelle sue corde, un 169.. meno.

ciao

Max

in edit:

ti prego, non dirmi che qualche fenomeno ti ha consigliato di implementare un pb sui ct250...
ok... quindi mi dici di andare tranquillo sui 162?
so benissimo che i tagli "ad affettatrice" non esistono/non hanno senso... Tongue

Ma io ci credo assolutamente che un 162 arriva tranquillo a 1500, il problema è il cm510 che ci deve scendere....

intanto grazie mille per le risposte, mi stai dando un grandissimo aiuto!!!!
e "daje", come dicono a roma...

supponi di introdurre un p/b al 162, a 1500 hz.

supponiamo che a livello timbrico e elettrico, sia a posto, supponiamo che sia un 6db (sufficiente a scongiurare fenomeni di breakup prima che l'altoparlante entri nel roll-off normale), e supponiamo di dare al notro medio, una partenza intorno ai 2 khz, magari con un 12db o addirittura 18, per evitare pericolose "escursioni" in zona potenzialmente dannosa.

come pensi che si presenta, il grafico rta (laciamo stare per un momento la risposta in fase, che ci complicherebbe la vita ulteriormente) di un sistema così filtrato?

di certo, e te lo posso garantire, non con un "buco" tra i 1500 e i 2000 hz. anzi...

quindi non preoccuparti; pensa solo a fare in modo che i cw non abbiano problemi di fase una volta messi in portiera, e vedrai che un incrocio intorno ai valori chet ti ho dato (ricorda però... la fase acustica gioca un ruolo fondamentale, anche se il tuo sistema presumo sia più votato a timbrica, impatto e pressione) sarà corretto. tutto sta, e questo non posso dirtelo a priori perchè non ho il supporto di rilevazioni strumentali del sistema, a trovare i giusti allineamenti di filtro, e le giuste pendenze.
Pagine: 1 2