Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Hertz DBA 200.3 o Kicker PT8 ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.
Volevo sapere da qualche esperto qual'e' il meno peggio dei 2 o se esistono alternative a questi sub amplificati nel range 200/250€ di piccola dimensione da mettere nel baule di una ibiza.

La domanda e' anche questa: questi sub piccoli da 100W RMS, danno un aiuto rimarcabile ai bassi (pop rock commerciale house electro ecc) oppure sono solo soldi buttati?

Lo so che storcete il naso coi sub amplificati ma lo spazio e' poco, il budget e' ristretto e non ho voglia di segare l'alternatore per metterci dei succhiacorrente da 50/100ampere. Exclamation

grazie
roberto
non ti servono 50A per alimentare un subbetto con un piccolo finale.

e cmq il sub attivo non lo piloti mica a noccioline, ma a corrente..

basta scegliere un finalino in classe D, un subbetto 8" o 10"(in commercio ce ne sono una infinità) che lavori in meno di 20lt, e hai una sezione sub sicuramente più decente di quella che otterresti con quelle cinesate di sub attivi sottosedile.

cifra da investire?

più o meno la stessa.
(08-10-2012, 00:41 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]non ti servono 50A per alimentare un subbetto con un piccolo finale.

e cmq il sub attivo non lo piloti mica a noccioline, ma a corrente..

basta scegliere un finalino in classe D, un subbetto 8" o 10"(in commercio ce ne sono una infinità) che lavori in meno di 20lt, e hai una sezione sub sicuramente più decente di quella che otterresti con quelle cinesate di sub attivi sottosedile.

cifra da investire?

più o meno la stessa.

ciao.
scusami ma non sono da sottosedile. almeno guardando foto e misure.
non sono sicuro neanche che siano cinesate, visto le marche.
comunque non discuto che la tua soluzione sia migliore, discuto solo il fatto che dovrei sbattermi a cercare 1 ampli, un cono, una scatola e uno che monti il tutto. costo finale? il doppio. resa finale? il 10% in piu'?
per quanto riguarda le noccioline ho visto leggendo in giro che se non ci metti un 300W un sub non rende bene. traduzione: almeno 50A....
comunque ho capito il messaggio: non ho 500€ da spendere e quindi mi tengo i miei bassi da citofono e risparmio anche i 200 euri. grazie.
10%??io direi 50%
Allora con 150 compri l'ampli usato, con altri 100 il sub e con 50 fai tutto il box.

Spendi la tua cifra ma hai un risultato decisamente differente.
(08-10-2012, 01:03 )00roberto00 Ha scritto: [ -> ]
(08-10-2012, 00:41 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]non ti servono 50A per alimentare un subbetto con un piccolo finale.

e cmq il sub attivo non lo piloti mica a noccioline, ma a corrente..

basta scegliere un finalino in classe D, un subbetto 8" o 10"(in commercio ce ne sono una infinità) che lavori in meno di 20lt, e hai una sezione sub sicuramente più decente di quella che otterresti con quelle cinesate di sub attivi sottosedile.

cifra da investire?

più o meno la stessa.

ciao.
scusami ma non sono da sottosedile. almeno guardando foto e misure.
non sono sicuro neanche che siano cinesate, visto le marche.
comunque non discuto che la tua soluzione sia migliore, discuto solo il fatto che dovrei sbattermi a cercare 1 ampli, un cono, una scatola e uno che monti il tutto. costo finale? il doppio. resa finale? il 10% in piu'?
per quanto riguarda le noccioline ho visto leggendo in giro che se non ci metti un 300W un sub non rende bene. traduzione: almeno 50A....
comunque ho capito il messaggio: non ho 500€ da spendere e quindi mi tengo i miei bassi da citofono e risparmio anche i 200 euri. grazie.

evidentemente sei male informato.

cosa assorbono quei sub di cui parli? zero A?

chi ti dice che servano per forza 300W per pilotare un sub da 8"?

oltretutto, sappi che la musica è un regime transitorio, non costante; quindi, ammesso che in alcuni transienti "pesanti", un ampli da 300W a ponte,m possa erogarli interamente, è cmq un fattore transitorio, a meno che non ascolti tracce a frequenza fissa, in auto.

hai presente il rendimento di un classe D? per dissipare 100-150 watt di media a regime musicale, più che sufficienti per pilotare un decente 8 pollici, hai necessità di meno della metà di quella corrente.

volevi forse sentirti dire che la scelta di uno di quei "cosi" era una scelta corretta? bene, io sono nel campo da una vita, e mai mi sognerei di far comprare certe porcherie a uno dei miei clienti, pur essendo un rivenditore Hertz.

poi se invece di fare tesoro dei consigli che ti si danno, per evitare spese poco proficue, ti infastidisci, e assumi un atteggiamento stizzito, fai pure come credi; non prendere nulla, o prendi uno di quei sub attivi, e amen.


contento tu, contenti tutti.

buonanotte.
Scusa MaxTarget, non volevo sembrare stizzito.
Solo che spesso, perlomeno nell'ambito PC (tanto per fare un esempio), tra un PC da 500€ ed uno da 3000€ un utente 'normale' non vede la differenza. Non se ne accorge nemmeno.
Pensavo che, non essendo un audiofilo, della differenza tra un impianto da 10mila euri ed uno da 1000 se ne accorgesse solo chi passa per strada e non chi sta in auto Big Grin

Comunque, guardando per esempio la tabella Coral (l'unica che ho trovato) per HDS810 vedo che per avere una resa sopra i 90dB (93) ed un range al di sotto dei 40Hz (37) serve un bass reflex da 28lt.
Quindi 90€+50€ di cassa? e' corretto?
E che differenza ci sarebbe piuttosto che prendere una cosa gia' fatta come l'HDB10 o l'Hertz EBX200 (l'EBX250 e' troppo grande)?
E quanto dovrebbe costare un finale da 100W rms in classe D nuovo?

grazie
roberto
ciao Roby (perido di.."Roberti", questo.. ghgh);

quello che ci tengo a far capire, è che qui la cosa che conta, non è far acquistare un prodotto esoterico.

so perfettamente (altimenti a cosa serve avere parecchi lustri di esperienza sul campo...?) cosa necessiti, e quale sia il tuo grado di cultura muiscale e la tua possibilità di spesa e spazio da mantenere libero.

ma come detto, perchè spendere malamente i soldi in un prodotto che:

-cmq vada, non ti garantisce le stesse prestazioni di un prodotto concepito diveramente, pur non discostandoci troppo dal tuo budget

- ha, nel caso uno se ne volesse disfare, una rivendibilità maggiore

- è cmq un prodotto "non assemblato", defianiamolo "modulare"; quindi un domani, si può pensare di mantenere il solo box, il solo cono, il solo finale, e upgradare il resto.

un mio consiglio?

Hertz EBX200
hertz HE2.1

spendi circa 290 euro ma hai un risultato indubbiamente migliore, e un prodotto facilmente rivendibile.
Un amico ha comprato una cagata (perdonatemi il termine ma ci sta tutto!) Da 130€ su ebay.. non mi ricordo la marca(e grazie..) ed ha un cononda 20cm, una cassa da circa 25 litri in bass reflex, ed un amplificatorino annesso.. beh vi dico che le casse che ha montato davanti "pompano" di più del sub stesso! Inutile dirvi che non appena ha messo il gain dell'ampli integrato al massimo così che almeno qualcosina sto sub l'avrebbe fatta, l'ampli si è bruciato dopo neppure 5 giorni di funzionamento..
Cosa fare allora?? Beh, bypassiamo l'ampli, collegando un modesto audiosystem 75.2... così facendo è migliorato il sub, giusto quanto è bastato affinchè andasse in fumo anche la bobina mobile(in circa15minuti)
cambiato completamente idea.
sto vedendo di farmi fare una reflex da 38lt su specifiche coral con l'hds 810.
davanti mettero' le coral monza da mk 165

nel frattempo devo scegliere:

steg 75.4 a 140€
phoenix Sa1 4x a 130€
hertz h535 a 100€

oppure il coral XTA 408 nuovo (200€, usati non ne ho trovati) per mantenere la linea coral.

per il box reflex moquettato, con mdf da 20mm mi hanno chiesto 85€...
per il montaggio di tutto l'ambaradan su una ibiza mi hanno chiesto 350/500€ (solo mano d'opera) ...gulp

che dite?
Pagine: 1 2