Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: FAITAL PRO.. per la gioia di Mick...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono in treemendo ritardo, mi riprometto di competare a breve questa valutazione, ma non ho resistito a postare almeno la prima foto, fondamentalmente per far sapere a mick (e a quanti fossero interessati) che i nuovi Faital Pro 8FE200 e FD371 sono appena arrivati...




.. e ovviamente, li ho già "frullati" come si deve... LOL!!

[Immagine: DSC00926.jpg]


inutile dire che, dalle discussioni con l'azienda, e dal mio ormai vecchio ma ancora funzionante "naso"... abbiamo fatto centro.

Gain del piccolo (considerando il carico da 8ohm nominale dei trasduttori) Audio art 200.2X a meno di metà, la mia fida 7944R a pilotare, un passivo abbozzato molto in fretta, p/a centrato a 250hz dall'ampli, una zobel e una R serie prima del tw (necessarie... poi vedremo perchè), e via...

da Ramazzotti (spesso inascoltabile sugli impinti alta efficienza...gestiti dagli incapaci... ghgh!!!) a Sade, dai cd test più svariati ai Toto /Hold the line è da brivido..), da micheal Jackson a Mario Biondi...

una sola parola:

FA VO LO SI

mick, se non sarai in grado di far suonare bene un fronte simile, vengo a Roma e ti brucio l'auto.

a presto per le considerazioni più coomplete, e le altre foto.

ciauzz

Max
ciao max e grazie come sempre per i prodotti che ci presenti, posso farti due domandine?
non riesco a trovare da nessuna parte su internet il diametro del magnete, riesci ad aiutarmi? se io le collego all'attuale crossover che ho ora, nato per woofer da 4 ohm a che problemi posso andare incontro..?

le sorelle piu piccole da 16,5 cm hai avuto modo di provarle?
il crossover che hai, non serve a nulla, anche se è 4 ohm (in effetti nella fretta ho scritto 8 ohm; il tw lo è, i medi sono da 4).

la taratura va fatta sempre su misura, anche per questi sistemi.
(12-10-2012, 01:48 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]il crossover che hai, non serve a nulla, anche se è 4 ohm (in effetti nella fretta ho scritto 8 ohm; il tw lo è, i medi sono da 4).

la taratura va fatta sempre su misura, anche per questi sistemi.

quindi c'è anche la versione 4 ohm?

dici che sia abbinabile all'hertz space one?
.....MMMMMMMM.....

ma quando mi arrivano!!!!!!!

Non vedo l'ora di ascoltarli!!!!!!!!

Se non riesco a farli suonare bene mi sà che mi devi ASSOLUTAMENTE sistemare le porte!!!!!!
Mi costerebbe troppo una nuova auto... e poi dove lo ritrovo questo modello!!!! heheehehee

Alla fine hai preso i 8fe200 ad 8OHM..... ma riesco a muoverli con lo zapco z300 competition?

P.s.
Come mai hai utilizzato una zobel per linearizzare l'impedenza?
Cos'è una R?

Hai tagliato i 20 a 250 hz, tagliandoli anche io in questo modo avrei un buco in basso?
Riuscirebbe il sub a compensare questo gap?
mica muoiono a 250 hz eh..
(12-10-2012, 05:11 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ].....MMMMMMMM.....

ma quando mi arrivano!!!!!!!

Non vedo l'ora di ascoltarli!!!!!!!!

Se non riesco a farli suonare bene mi sà che mi devi ASSOLUTAMENTE sistemare le porte!!!!!!
Mi costerebbe troppo una nuova auto... e poi dove lo ritrovo questo modello!!!! heheehehee

Alla fine hai preso i 8fe200 ad 8OHM..... ma riesco a muoverli con lo zapco z300 competition?

P.s.
Come mai hai utilizzato una zobel per linearizzare l'impedenza?
Cos'è una R?

Hai tagliato i 20 a 250 hz, tagliandoli anche io in questo modo avrei un buco in basso?
Riuscirebbe il sub a compensare questo gap?



No, MIck. come da tua espressa richiesta, sono la versione 4 ohm.

muoverli, li muoverai, ccome.

la zobel sul tw aiuta parecchio; poi in privato saprai perchè, come, dove, etc.

La R serie prima del tw serve a "tenere a bada" il tw, che ha una efficienza (pur essendo un 8ohm) veramente pazzesca; per la cronca è una R da 5,6 Ohm; la dice lunga, sul come "spara" quel proiettile.

ecco alcune foto:

La cella del tweeter; al momento, un semplice secondo ordinem centrata a una Ft di 5200 hz;

[Immagine: DSC00927.jpg]


La cella di linearizzazione, che come detto, "addolcisce" la timbrica in alta del tw; valuterò, se in configurazione doppio tw parallelo (non è il caso di mick, ma torna sempre utile farlo) la minore induttività sia sufficiente ad ottenere lo stesso effetto;

[Immagine: DSC00929.jpg]


La R serie a valle del filtro, sempre riferita al tw:

[Immagine: DSC00930.jpg]


infine, una semplicissima induttanza da 0.15mH sul medio;

[Immagine: DSC00928.jpg]

diciamo che "maccheronicamente(considerate che tutta la filtratura è stata fatta a "naso" ed orecchio in 5 minuti, senza nessuna misurazione, peraltro poco utile se non si fanno rodare i componenti) siamo intorno ad una Fy di 3500 hz; andamento primo ordine, quindi un roll off dolcissimo, ma sufficienta a sconguiurare breakup o picchi prima i "incrociarsi" con il tw.

quindi:

incrocio molto "aperto" (cosa buona e giusta, in un sistema da urlo) e tw abbondantemente frenato e linearizzato.

le prime impressioni a caldo;

un passa alto centrato a 250 hz per il medio, mi consente di iniziare fin da subito a "cacciare dentro" i buoni 100w dell'audio art, senza timori per eventuali sovraescursioni del medio.

impatto, e "corpo", stupendi, degni di altoparlanti di caratura (e costo) decisamente superiori; non oso immaginare cosa siano i grado di fare i top di gamma, come gli 8PR200... (i prossimi a essere testati...).

voci e strumenti ben definiti, netti e precisi; si avverte la necessità di chiudere l'altoparlante prima del sopraggiungere del naturale roll-off; pena irregolarità di risposta che ne comprometterebbero la naturalezza e l'ottimo tessuto timbrico. l'impressione è che, come casa Faital indica nei suoi grafici, ci sia un deciso picco intorno ai 5Khz, o zone limitrofe, dato che senza il passabasso, tende a strafare, colorare la media. tipico di questa tipologia di medi. ma nel giusto Range di lavoro, è uno speakers con tutti gli attributi.

il tw.. è un vero proiettile; non a caso il nome di "bullet". impressionante per efficienza. timbricamente, è, se filtrato correttamente, molto ma molto orecchiabile; per nulla afono o citofonico, ha bisogno di essere gestito correttamente (e vorrei vedere il contrario...), ma sa regalare una timbrica impensabile in un trasduttore a compressione.
(12-10-2012, 08:48 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]La cella di linearizzazione, che come detto, "addolcisce" la timbrica in alta del tw; valuterò, se in configurazione doppio tw parallelo (non è il caso di mick, ma torna sempre utile farlo) la minore induttività sia sufficiente ad ottenere lo stesso effetto;


voci e strumenti ben definiti, netti e precisi; si avverte la necessità di chiudere l'altoparlante prima del sopraggiungere del naturale roll-off; pena irregolarità di risposta che ne comprometterebbero la naturalezza e l'ottimo tessuto timbrico. l'impressione è che, come casa Faital indica nei suoi grafici, ci sia un deciso picco intorno ai 5Khz, o zone limitrofe, dato che senza il passabasso, tende a strafare, colorare la media. tipico di questa tipologia di medi. ma nel giusto Range di lavoro, è uno speakers con tutti gli attributi.

Al momento stò montando solo un tweeter ma il prox step sarà fare le porte posteriori e quindi lì monterò il secondo tweeter.
Penso di collegarlo sempre all'ampli del tweeter del fronte tu che ne pensi?

Per quanti riguarda il ROLL OFF ( che non sò cosa sia) è per caso il taglio che devo fare al medio per non farlo salire troppo?
max nel caso volessi acquistarlo, ho appena installato anche gli space one, dici che possono andare bene come tweeter?
per mick;

No, il roll off è il normale decadimento di un altoparlante.

nel caso di un woofer, di un miodrange, si intende quando la risposta inizia a crollare, al salire della frequenza.

poichè la stragrande maggioranza dei medi alta efficienza presenta appunto qualche non linearità, qualche breakup, qualche picco, prima del roll-off, si agisce chiudendo l'emissione dello speaker prima che esso raggiunga quella zona non lineare, che creerebbe broblemi di risposta, sia in fase che in frequenza.

per thetek:

bisognerebbe provare, e vedere cosa viene fuori.
Pagine: 1 2