Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto per sistema 3 vie misto (Attivo/Passivo)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!!
Vorrei un aiuto/consiglio per ottimizzare i tagli del mio impianto, e visto che sto facendo un resizing, anche un aiuto per progettare un passivo per la medioalta...

I componenti della medio-alta sono Ciare CM100 e CT250...
il passa-alto su entrambi i componenti sara gestito dal PXA-H100 e sarà intorno ai 300-400Hz...
Il CT 250 sarà installato sul triangolo dello specchietto rivolto verso il centro(è orientabile un pochino) mentre il CM 100 su queste tasche qui:

[Immagine: DSCN2538_zps466d6db5.jpg]

La frequenza di taglio che avrei scelto è di 5Khz con un filtro di tipo Linkwitz-Riley per avere la risposta il più piatta possibile...
inoltre da alcuni thread passati da chi ha sicuramente ha un'orecchio migliore del mio, con questo tipo di filtro il CT rimarrebbe molto più musicale, che con un taglio più basso...

Quello che volevo sapere è da chi l'ha già provato, se serve un L-Pad sul tweeter e con quale attenuazione???
Inoltre vedendo i grafici del CM100 l'impedenza cresce un bel pò verso il punto di incrocio, pensate sia necessaria una zobel???

Nel caso un'aiutino nel posizionamente e scelta dei componenti???

Ho gia pronto l'induttanzimetro...

Per il resto dell'impianto aspetterei prima di aver realizzato il passivo...
inoltre ho tutto il kit per l'imprint, quindi in teoria la sorgente farebbe tutto da solo... anche se qualche prova che ho fatto mi metteva il taglio del sub a 200HZ!!! HuhHuh e il risultato era migliore con i tagli fatti a mano...

Vabbè, a voi la parola!!!

CIAO!
premewsso che dei grafici in anecoica, ne puoi fare tranquillamente a meno, poichè l'ambiente di lavoro (box domestico, auto, o quello che sia) tutto è fuorchè una stanza non risonante, con pannelli IEC...

1: vero: il CT250 se messo in condizione di non doversi sorbire parte della componente energetica della gamma media (quindi sotto i 5Khz) rimane più "dolce" e musicale.

2: la posizione del tuo cm100 è quanto di più infelice ci sia.. bassa, e fortemente angolata rispetto l'ascoltatore (specialmente il sx). fossi in te, e credimi che ne vale assolutamente la pena, penserie a portare cm100 e ct250 a montante. al cm100 basta meno di un litro per caricarlo sufficientemente; inoltre avere i punti di emissione della media e alta cosìvicini ti aiuta sicuramente a ottimizzare fasi e tempi di volo, a tutto vantaggio sia della timbrica che dello stage.


3: non pensare agli allineamenti di filtro... su carta. quello che viene fuori dall'installazione, quindi risposte in frequenza e fase di ogni singolo ap, dovrà determinare tagli, pendenze, allineamenti, ritardi, eventuali equalizzazioni e attenuazione. su carta, non puoi (e nn devi..) stabilire nulla.

tutto ciò, se l'idea è di fare un sistema SQ oriented.

diversamente.. va bene tutto, o quasi.
se pensi di usare linkwitz su carta rimarrai deluso (per esperienza personale)... meglio un classico Q a 0.707 per fare le prove cosi ti rimane un taglio piu rotondo e meglio gestibile in caso di modifiche...
(19-10-2012, 23:14 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]1: vero: il CT250 se messo in condizione di non doversi sorbire parte della componente energetica della gamma media (quindi sotto i 5Khz) rimane più "dolce" e musicale.
(20-10-2012, 02:38 )Forno Ha scritto: [ -> ]se pensi di usare linkwitz su carta rimarrai deluso (per esperienza personale)... meglio un classico Q a 0.707 per fare le prove cosi ti rimane un taglio piu rotondo e meglio gestibile in caso di modifiche...

Quindi la frequenza di taglio è ok... per il tipo di incrocio siamo 1 a 1 tra linkwitz e butterworth... Big Grin
Perchè il linkwitz ti ha deluso?? su cosa l'hai provato??
Io vorrei provare a fare qualche simulazione, ma con win7 crosspc non funziona più!!

(19-10-2012, 23:14 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]2: la posizione del tuo cm100 è quanto di più infelice ci sia.. bassa, e fortemente angolata rispetto l'ascoltatore (specialmente il sx). fossi in te, e credimi che ne vale assolutamente la pena, penserie a portare cm100 e ct250 a montante. al cm100 basta meno di un litro per caricarlo sufficientemente; inoltre avere i punti di emissione della media e alta cosìvicini ti aiuta sicuramente a ottimizzare fasi e tempi di volo, a tutto vantaggio sia della timbrica che dello stage.

Mi sono reso conto anche io che la posizione del medio non è delle migliori, ma la cosa peggiore è che chi ha progettato le tasche ha fatto in modo che l'altoparlante fosse direzionato verso avanti!!!
Cmq spostare il medio non è una cosa che voglio fare, sia per motivi estetici, ma sopratutto pratici...
Sto cmq avvicinando il tweeter(sul triangolo specchietto) e diminuendo l'offset. Spero l'imprint faccia miracoli!!!
(Angry per questa affermazione qualche mod sarà tentato di bannarmi!! )

L'impianto che ho in mente deve essere ben suonante, anche a volumi sostenuti (a porte chiuse intendo) non pretendo di raggiungere la perfezione, anche perchè mi rendo conto che volendo fare tutto da solo e con i componenti, che seppur buoni rimangono abbastanza economici...
La prossima cosa da fare per aumentare la qualità dell'impianto è saltare gli mp3 e masterizzare qualche CD da sorgenti FLAC!!

Ritornando al passivo, un due vie a 5khz senza zobel e L-Pad?? nel caso l'attenuazione è meglio inglobarla nel crossover o farla a parte da mettere in serie sull'uscita??

CIAO!!!!
l'ho usato in 5 crox diversi tra home e auto... sulla carta era ok... in pratica mi è toccato rifare il crox con il butterworth... risposta troppo piatta in tutti i casi... non mi è mai piaciuto... poi ci sta che non sia stato capace io!!!!!!!!!!
Marco, un allineamento non è buono, o meno buono a prescindere.

semmai, serve, o non serve.

questo vale per il Butt, per il bessel, per il Link, per il Chebi... ripeto, non esiste sulla carta, un allineamento migliore e uno peggiore.

sono le risposte in frequenza e fase, determinate dal loro uso, a dirci se la strada persorsa è corretta o meno.

per orfeo:

avrai capito che sono uno piuttosto pignolo riguardo la filtratura (passiva o attiva che sia), e non mi piace dare "formule" o "numeri" sulla base del nulla; perchè tale è... qualsiasi impianto, se nn si hanno dati concreti (grafici di risposte, moduli e argomenti d'impedenza, tempi di volo..) sui quali ragionare.

di sicuro, posso dirti:

1: avendo un medio, in quella posizione, sarà difficile (per via della ovvia minor dispesione angolare) che tu possa usarlo fino al suo naturale roll-off; quindi, molto maccheronicamente, direi che un incrocio possibile con il tw, verterà intorno ai 5-5,5khz. il che come detto, mette il ct250 in condizioni di non "Ragliare".

Zobel: sui ct250 quasi sempre aiuta a contenere possibili Z o S tendenti al sibilante.

tutto il resto, purtroppo è aria fritta, qualsiasi suggerimento sarebbe campato in aria.
Ciao a tutti!!
Riuppo il post visto che ho avuto un pò di tempo da dedicare alla progettazione, otlre alla realizzazione dei supporti tweeter in VTR... Smile

cmq quello che ho tirato fuori dai vari calcolatori per fare uscire almeno sulla carta questo 2 Vie è questo qui...

[Immagine: crox.jpg]

tralasciando la parte che riguarda passa-alto e passa-basso (Linkwitz-Riley a 5Khz) vorrei sapere se i valori della rete Zobel per il medio sono giusti, visto che i vari calcolatori davano ognuno valori diversi, alcuni addirittura con condensatore da 1200uF...
Per il tweeter visto l'utilizzo sopra i 5Khz non ritengo necessaria nessuna rete per compensare l'impedenza, visti i grafici qui sotto... solo una cella L-Pad, da adeguare dopo l'installazione.

Nero Risposta in Frequenza e blu resistenza

[Immagine: CT250.jpg]

[Immagine: CM100.jpg]


CIAO -FLAVIO-
Componenti acquistati, ho preso i componenti con i valori che più si avvicinano a quelli teorici, e qualche resistenza in più per avere attenuazione a -2db e -4db sui tweeter...

per la costruzione vera e propria ho acquistato le basette della ciare, cosa ne pensate?? ora devo trovare il posto per sistemarli per bene...

CIAO!!
ma non potevi tagliare in attivo con i moduli steg ?
(09-11-2012, 04:29 )megane Ha scritto: [ -> ]ma non potevi tagliare in attivo con i moduli steg ?

Come ho scritto nel primo post, anche se non ho specificato bene, sto per sostituire lo steg75.4 con un Audio Art A-120 Reference... resizing!! Smile
I modulini dello STEG mi sono tornati molto utili fino adesso, ma mi hanno anche un pò limitato nella scelta dell'amplificatore...
Ora voglio migliorare la qualità, e spero di andare nella direzione giusta!!

Mantengo cmq gli steg su woofer e tweeter...
pensate sia sufficiente il 120.2 sul sub, oppure migliorerei passando al fratellone 220.2???

CIAO!!!
Pagine: 1 2