Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Perfezionare impianto, facciamo le cose per bene...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
(29-10-2012, 02:37 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]...benissimo, e ti lamenti se consigliamo un altoparlante con tenuta rms maggiore?

Non ha senso!

In ogni caso, secondo me, il tuo è un problema di distorsione.

Alzi troppo e la distorsione porta il componente a cuocersi.

Posso anche sbagliarmi, ma non puoi pretendere molto da un semplice 2 vie a livello di volume acustico.

Aspetta aspetta, non mi sono spiegato bene! Certo che apprezzo il consiglio di prendere un kit con tenuta maggiore, e probabilmente lo seguirò, quello che vorrei che mi spiegaste (con il massimo dell'umiltà da parte mia, sia chiaro) è perchè contemporaneamente mi dite di mettere lo steg in stereo, scendendo così a 75w rms... li si che andrei in distorsione presto, ho già provato. A ponte la soglia di distorsione è moooooolto più lontana e il controllo, a orecchio, mi pare veramente ottimo.
Però ora mi sta venendo un dubbio. Forse è l'autoradio che manda un segnale distorto a volumi massimi. Devo provare ad alzare il gain e vedere se la puzza di bruciato comincia a volumi più bassi... La mia autoradio arriva a 62 e la puzza inizia intorno ai 55. Forse aumentando un pò il gain dell'ampli, avrò il volume massimo intorno ai 45-50 senza però mandare un segnale distorto... C'è da dire che l'uscita dell'autoradio è a 4v, però uso uno sdoppiatore rca per mantenere la stereofonia. E' una prova che farò appena possibile.

In ogni caso, cambiando il kit con uno più efficiente e con una tenuta in potenza maggiore dovrei comunque recuperare qualcosa a livello di pura pressione, o no?

Ti ringrazio molto per le risposte, mi dai una grossa mano a soddisfare la mia curiosità.
Sicuramente una corretta taratura volume sorgente/gain finale è la base nonchè punto di partenza di tutto ciò che c'è a valle...

Prova, strumentazione non ne hai, devi andare ad orecchio (e naso Big Grin ).

Io i tuoi altoparlanti li cambierei per principio per motivi timbrici.
(29-10-2012, 04:01 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Sicuramente una corretta taratura volume sorgente/gain finale è la base nonchè punto di partenza di tutto ciò che c'è a valle...

Prova, strumentazione non ne hai, devi andare ad orecchio (e naso Big Grin ).

Io i tuoi altoparlanti li cambierei per principio per motivi timbrici.

Se non avessi avuto problemi di natura economica non li avrei presi proprio... Purtroppo il portafogli mi impone di guardare anche la parte economica.
In ogni caso prenderò uno tra i Coral PRX e gli Hertz HSK165XL. Se ho capito bene i primi vanno meglio sulla medio alta e i secondi sulla mediobassa... Forse quindi mi conviene puntare sui Coral per il genere che ascolto (rock/metal).
La frequenza di incrocio tra fronte e sub resterebbe 80Hz in ogni caso, come è adesso.
Tu che mi consigli?
Ma no chi l'ha detto ?!

Sono sistemi 2vie entrambi buoni, che mi piacciono entrambi, anche se preferisco il prx25 come tw di gran lunga.

Considerata la tua non esperienza io metterei i coral.

Non ricordo se hai portiere insonorizzate.

Per l'incrocio, elettrico forse, acustico non credo Big Grin
(29-10-2012, 04:28 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Ma no chi l'ha detto ?!

Sono sistemi 2vie entrambi buoni, che mi piacciono entrambi, anche se preferisco il prx25 come tw di gran lunga.

Considerata la tua non esperienza io metterei i coral.

Non ricordo se hai portiere insonorizzate.

Per l'incrocio, elettrico forse, acustico non credo Big Grin

E allora penso proprio di prendere il Coral.... (e con lo Steg AQ 75.4x dovrei essere calzato, chiudendo definitivamente la questione FA!)

Per l'incrocio intendo che ho l'HPF settato su 80Hz per il FA e l'LPF sempre su 80 per il sub. Dalla sorgente.

Per pilotare il sub ho deciso di prendere uno Steg k2.01...
Come sub invece sarei orientato sul Coral HDB-10... me lo consigli? Vorrei un sub già in cassa, non essendo pratico non voglio rischiare di prendere/fare una cassa inadeguata...

EDIT: ho fatto un pò di insonorizzazione con il dynamat, ma non tutta la portiera. Solo attorno all'altoparlante sia internamente che esternamente alla lamiera interna.
Quella è appunto la ft, ma dal regolare un trimmer ad Xhz e avere incrocio acustico è un altro paio di maniche.

Un k sul sub? Mah...preferisco un qmos. Cercati un 120.2.

Il sub non mi piace, o meglio tutta la linea non mi piace.

Quanto mancano i vecchi Performa............... :-(

Per l'inso, nulla di che quindi, se puoi migliorala.

Per il box, nessun margine di errore se ti diciamo noi come procedere.

Big Grin
Beh, sono tutto orecchie se hai qualcosa da propormi come altoparlante e cassa... vorrei stare intorno ai 200€
grazie Wink
sempre sul 10" ?
(29-10-2012, 06:06 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]sempre sul 10" ?
Beh, preferirei di si, ma se la cassa è relativamente piccola potrei prendere anche un 12...
Dipende per piccola cosa intendi.... 40-50lt è grande? media ?
Pagine: 1 2 3 4 5 6