Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ho bisogno di un sub che renda molto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
buongiorno a tutti, sto cercando un subwoofer che con pochi w di amplificazione renda molto, ovviamente non pretendo miracoli ma sicuramente qualsiasi cosa andrà meglio del mio schifosissimo auna da 30cm.. di cui non si sa neanche la sensibilità.
sono abbastanza nuovo di questi argomenti ma spulciando per il web ho capito che per far si che un sub renda di più con meno w possibili devo vedere la sensibilità (1w/1m) , e che ogni 3db di differenza in più rispetto ad un altra cassa quella con 3db in più di sensibilità suona il doppio per esempio una con 90db(1w/1m) suona il doppio di una cassa con 87db(1w/1m).
se quindi ciò che ho detto è giusto, avrei bisogno di un consiglio su un subwoofer da comprare che sia molto sensibile, in modo da tenermi il mio magnat da 400w a 4 canali che suona veramente bene, ma avere più potenza.
grazie a tutti Big Grin
un mio amico ha un coral hds810, che è 250 watt rms, essendo abbastanza sensibile lo muove con circa 300 watt rms ed in reflex rende piuttosto bene Smile
sensitivity (2.83 V/1 m): 90 dB
non so se dico bene perche come ho detto so poco e niente su questi argomenti.. , ma non è bassa come sensibilita? sto cercando qualcosa con una sensibilita bella alta per esempio il CIARE PW455 che ha 100db(1w/1m), pero quello è un 38 ed io cercavo qualcosa di un po piu piccolo, massimo un 30.
dipende anche dai watt rms del sub comunque, per rimanere su un marchio sempre affidabile (essendo sottomarchio di coral), puoi guardare anche target tbx 320 da 250 watt rms con 93db di sensibilità, è un sub da 32cm.
si ma comunque 250w rms non li soddisferebbe mai il mio amplificatore, quindi non ci faccio caso.. a 4ohm a ponte mi sviluppa 100w rms per 2 canali ed con un canale ci amplifico il sub e con l altro le varie casse messe in serie.
girando su internet sto vedendo che non si trovano sub piccoli ma con alta sensibilità.. massimo ai 90 db si avvicinano.. quindi dovrò prendere per forza qualcosa di grande
secondo me ti conviene dedicare un ampli per il sub, 100 watt rms non sono gran che, inoltre prendendo un amplificatore grosso nonostante l'alta sensibilità se è dato per esempio a 500 watt rms rischi di fargli il solletico con 100 watt rms a mio parere..
per quello che vuoi fare tu mi sa che ti ci vogliono almeno un pò di watt rms oppure un amplificatore con un controllo mostruoso
se trovassi un 20 cm con una buona sensibilita a 2 bobbine , farei scendere l ampli a 2ohm e arriverei a piu di 150w rms ed un 20 cm massimo che fa sono 200w rms quindi sarebbe perfetto.. pero devo trovarne uno da 20 che abbia una buona sensibilita, e per ora cio che ho trovato di migliore è :
http://www.ebay.it/itm/CIARE-CS201-SUBWO..._Subwoofer&hash=item3a7b21608a&_uhb=1#ht_5850wt_1037

oppure

http://www.ebay.it/itm/CIARE-CS160-SUBWO..._Subwoofer&hash=item3ccc80d89a&_uhb=1#ht_6076wt_1037

sono due ciare uno da 16.5 ed uno da 20 , tutti e 2 da 4+4 ohm cosi da poterli farli diventare da 2 ohm, anche se non serve perche quello da 20 sviluppa 120w rms massimali, li andrei a bruciare.. quindi meglio tenerli a 4.. ed hanno tutti e 2 90db(1w/1m) che non è ne poco ne tanto.. una via di mezzo
Per la sensibilità si, se il dato e' veritiero un sub e più facilmente pilotabile rispetto ad un altro.

Il discorso 3db raddoppio potenza e' didattico: dimenticalo.

Considera anche il modulo di funzionamento del woofer: un telone come il pw (che e' un 18") non ti farà sicuramente la stessa discesa infrasonica di un gommone.

Acquista un finale dedicato per il woofer anche di 250w rms e acquista un 12" generico se ascolti un po di tutto.

Se hai esigenze musicali ben precise parliamone.
lo so che sarebbe preferibile acquistare un amplificatore solo per il sub.. ma non avendo molti soldi volevo migliorare un po le cose cambiando solo il sub.. pure per limitare il consumo di energia .. considerando che ho una batteria da 45Ah non reggerebbe 2 amplificatori.. e dovrei cambiare anche questa.. poi sicuramente qualsiasi cosa prenda sarà meglio del mio auna da 30cm.. quindi chiedo consiglio per un sub non troppoo grande e che con poca amplificazione si faccia sentire.. non ricerco una grande qualità del suono considerando che la mia auto è molto rumorosa..
Quello che stai già facendo tu non e' corretto dal punto di vista acustico.

Se la cosa non ti interessa tieni un canale sul fronte e uno sul sub ma perlomeno rimani a 4 ohm.

Quelli da te linkati non avranno granché pressione in più rispetto al tuo una, anzi....
Pagine: 1 2 3