Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: valutazione progetto audio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti!
mi hanno proposto il seguente impianto per la mia auto (Mazda cx7), sfruttando la sorgente presente di serie, il sistema andrebbe completato come segue: ampli Mosconi One 120.4+kit. 2 vie Focal PS165 per FA +2 vie coax per FP Focal PC165+ Hilo Focal. Il tutto, con montaggio, insonorizzazione e cablaggio me lo propongono a 1.100 Euro. Il mio budget è più o meno quello. La musica che ascolto è varia da Rock alla fusion. L'importante è che abbia una timbrica morbida ed equilibrata. Ahimè non ho modo di montare SW. Cosa ne pensate ? Fermo il budget posso aspirare a qualcosa che suoni meglio a Vs. parere. Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
ciao e benvenuto Smile
vuoi necessariamente tutto nuovo?
come autoradio quale utilizzeresti?
il lavoro in ogni caso lo farai fare ad un installatore?
vista l'assenza del sub avresti bisogno sicuramente di un wf che sappia scendere a dovere e di una pesante insonorizzazione delle portiere.
non è certo a buon mercato.

considerando che tra ampli, kit due vie, coax e convertitore high*low, sei sui 700 euro (sul quale già c'è un discreto ricarico del venditore), mi chiedo:

100 euro, costa una buona inso.

altri 100 euro costa il cablaggio, essendoci solo un finale, e anche qui c'è già un discreto ricarico;

altri 200 euro solo per l'installazione?? di un kit, due coax, un ampli minuscolo e stesura di due cavetti?

con circa 250 euro di ricarico sui materiali venduti, non mi sarei mai sognato di far pagare una lira di installazione.. visto che tra l'altro è un lavoro di 2 giorni... prendendosela MOLTO comoda.
(05-01-2013, 05:25 )Mark88 Ha scritto: [ -> ]ciao e benvenuto Smile
vuoi necessariamente tutto nuovo?
come autoradio quale utilizzeresti?
il lavoro in ogni caso lo farai fare ad un installatore?
vista l'assenza del sub avresti bisogno sicuramente di un wf che sappia scendere a dovere e di una pesante insonorizzazione delle portiere.

Ciao Mark!
Non necessariamente, pero' in zona Taranto non ho trovato granché di usato, e comunque dovrei affidarmi ad un installatore per il montaggio; oltretutto non vorrei fare degli acquisti errati (non conoscendo il mondo hifi car).
Come sorgente utilizzerò quella di serie.
Indipendentemente da tutto come ti sembra quello che mi hanno proposto?
Ciao e grazie

(05-01-2013, 10:19 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]non è certo a buon mercato.

considerando che tra ampli, kit due vie, coax e convertitore high*low, sei sui 700 euro (sul quale già c'è un discreto ricarico del venditore), mi chiedo:

100 euro, costa una buona inso.

altri 100 euro costa il cablaggio, essendoci solo un finale, e anche qui c'è già un discreto ricarico;

altri 200 euro solo per l'installazione?? di un kit, due coax, un ampli minuscolo e stesura di due cavetti?

con circa 250 euro di ricarico sui materiali venduti, non mi sarei mai sognato di far pagare una lira di installazione.. visto che tra l'altro è un lavoro di 2 giorni... prendendosela MOLTO comoda.

Ciao Max!
concordo con te quanto ai costi. Però come ti sembra, qualitativamente parlando, quello che mi hanno proposto ?
Se vuoi suggerirmi alternative quanto a componenti (magari in pvt, senza violare regole forum) o indicarmi un installatore in zona TA.
Tornando al preventivo ricevuto, c'hai azzeccato Wink: 200 euro per l'installazione, circa 100 per cablaggio e insonorizzazione, mentre il resto è componentistica.
Ciao e grazie ancora per la risposta
Si, effettivamente non e' regalato, o ad un prezzo di favore il tutto..

La componentistica non e' male, ma investirei due soldini sulla sorgente, perche' mantenere quella di serie ti penalizzera' molto in termini di qualita'.

Diciamo che un lavoro del genere, gia' leccandosi le dita, un buon installatore dovrebbe chiedere non piu' di 700/750 eurini.

E gia' ne ha che basta...
lavoro da mezza giornata buona secondo me..quei pochi impianti fatti da me sono molto simili al tuo!
Ma comunque vedi di farti abbassare il prezzo e con il ricavato metti una sorgente nuova..
per come la vedo io:

la sorgente si può anche mantenere di serie.

soluzione che personalmente ABORRO, data l'ìestrema pochezza qualitativa della stessa, e la necessità di svariati compromessi a valle, che inevitabilmente si devono mettere in atto;

non userei un convertitore Hi-Low; piuttosto un piccolo ma valido processore-de/equalizzatore, tipo bit ten, zapco, JL Audio cleansweep, etc.

per il resto, è il classico sistema di media caratura, per chi inizia a desiderare qualcosa di migliore rispetto al sistema di serie.


se ricordo bene, a Grottaglie c'è progetto suono.
(06-01-2013, 02:15 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]per come la vedo io:

la sorgente si può anche mantenere di serie.

soluzione che personalmente ABORRO, data l'ìestrema pochezza qualitativa della stessa, e la necessità di svariati compromessi a valle, che inevitabilmente si devono mettere in atto;

non userei un convertitore Hi-Low; piuttosto un piccolo ma valido processore-de/equalizzatore, tipo bit ten, zapco, JL Audio cleansweep, etc.

per il resto, è il classico sistema di media caratura, per chi inizia a desiderare qualcosa di migliore rispetto al sistema di serie.


se ricordo bene, a Grottaglie c'è progetto suono.

Grazie per il consiglio sul processore! In effetti e' una soluzione che non avevo considerato. l'installatore mi aveva parlato anche di un ampli Mosconi 120.4 con dsp, ma il costo saliva a 600 euro contro i 350 dello stesso modello senza dsp. Personalmente sono dell'idea che la soluzione ampli - dsp separati sia quella da preferire. Non credi? Avresti qualcosa da propormi Max?
Grazie anche per la segnalazione dell'installtore su Grottaglie, proverò a farci un salto in settimana.
(05-01-2013, 10:19 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]non è certo a buon mercato.

considerando che tra ampli, kit due vie, coax e convertitore high*low, sei sui 700 euro (sul quale già c'è un discreto ricarico del venditore), mi chiedo:

100 euro, costa una buona inso.

altri 100 euro costa il cablaggio, essendoci solo un finale, e anche qui c'è già un discreto ricarico;

altri 200 euro solo per l'installazione?? di un kit, due coax, un ampli minuscolo e stesura di due cavetti?

con circa 250 euro di ricarico sui materiali venduti, non mi sarei mai sognato di far pagare una lira di installazione.. visto che tra l'altro è un lavoro di 2 giorni... prendendosela MOLTO comoda.

Ciao max, la tua valutazione da ex installatore secondo me è giusta e io tra l'altro forse sceglierei anche qualcosa di usato soprattutto per quanto riguarda l'ampli per cercare di avere qualcosa di più qualitativo.
C'è però un ma se devo essere sincero, nella mia esperienza mi sono rivolto ad installatori per mia mancanza di tempo/capacità/materiali, cambiandone anche più di uno nel corso di una decina di anni e nella mia zona in Veneto quel tipo di ricavi erano all'ordine del giorno, ho visto anche di peggio tipo 200 euro per una insonorizzazione con dynamat.
Vero è che i prezzi in sud Italia dovrebbero essere un pò più contenuti.
La sorgente di serie su un impianto dove si vuol cominciare ad ASCOLTARE e non limitarsi a SENTIRE, e' da escludere. Il pensiero di Max e' comune.
Ma anziche' spendere soldi su un processore esterno, perche non investire quasi la stessa cifra su una CZ702E che il DSP lo ha ed e' anche ben sviluppato?
SmileSmile
Pagine: 1 2 3 4