Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: COME INSTALLARE UN MEDIO IN PORTIERA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,
avrei un quesito al quale una risposta "ad hoc" forse potrebbe tornare utile a molti altri appassionati ma poco esperti di car audio come me.
Nelle portiere della mia focus I serie, ho installato 2 tasche che possono ospitare altri 2 woofer da 16.5 oltre a quello in predisposizione, quindi per evitare di avere 3 woofer da 16.5 ho scelto di acquistare e montare anche una coppia di woofer da 13 dell'alpine type x per avere un F.A. piu completo (e qui gia non so se ho fatto una scelta giusta o sbagliata quindi accetto critiche in merito).
Poiche da poco ho capito che devo assolutamente ed il prima possibile insonorizzare le mie portiere, sono in procinto di smontare i pannelli, per eseguire le azioni del caso, e, dopo aver fatto cio non so se devo fare un volume chiuso a parte per il medio, oppure farlo suonare assieme ai 16.5 all'interno della portiera che andro ad insonorizzare e sigillare.
Spero di essere riuscito a farvi capire quale sia il mio problema.
Vi ringrazio e aspetto con ansia vostre info.
mettere 3 woofer a porta di potenze/caratteristiche/marca/modello uguale già sarebbe il primo passo.
Poi amplifichi?puoi lasciar sfogare nella portiera ma dovrai tagliare il pannello credo..
Cosa vuoi ottenere alla fine?perchè un progetto lo si studia per bene non cosi a casaccio eh
il medio dovrebbe lavorare in un ambiente isolato dai woofers.
In primis.

Poi, buttare un 13 a caso insieme a due 16 a porta non e' intelligente.

Valutare un sistema "standard" woofer 16 in porta, medio 70/80 a montante insieme ad un tw 25/30mm di sicuro porta a risultati acustici migliori.
ma poi il titolo è sbagliato..
Grazie max, la risposta che mi interessava sostanzialmente è se il medio deve lavorare isolato dai medi,
in particolare devo dargli un volume ben preciso?
Le altre critiche le accetto volentieri e me le aspettavo tali e quali per come sono arrivate, purtroppo nel periodo in cui ho acquistato i componenti regnava in me poca cultura in senso car audio dovuta anche dal fatto che non avevo nessun punto di riferimento da cui partire, nessun forum su cui trovare buoni consigli come questo forum, ma sicuramente tanta voglia di fare e provare.
Tanto per farvi capire come sono messo in fatto di materiale vi elenco i miei materiali:
woofer morel tempo
kit zacks a 2 vie con CWF165.21 e tweeter CTW25.1
e i medi sono alpine spx 107r
Sub alpine swx1243d
gli ampli che utilizzo sono un TEC TQA 100.4
pioneer gm-x922
poichè il sub l'ho montato praticamente l'altro ieri adesso il tec è messo a ponte per far andare il sub e il pionner spinge solamente le zacks
Non sei messo male
Invece si, o meglio, sei messo in modo poco.intelligente e logico.

Hai un sistema 2vie, un terzo mediobasso (perché?) e un medio abbastanza grosso.

Io venderei i woofer tempo, e i medi e terrei buono il 2vie zacks più sub e ampli tqa.

Riordinate idee e budget partirei ponderando ogni variazione.

Poi se vuoi fare esperienza e divertirti nel litrare in porta un componente.che a mio.avviso mal si lega col resto, giusto per sperimentare, libero di farlo.

Ma dato che ora hai trovato un forum che ritengo sia qualificato, perché non sfruttarlo sin da subito?

;-)
i cambierei anche i tw.

e parlo per esperienza personale.

dello stesso marchio, il buon veronesi ha un tw di gran lunga migliore, il 30.1
Grazie ragazzi! È proprio ciò di cui ho bisogno. Buoni consigli. Se cambio i tweeter devo cambiare i crossover di veronesi immagino. Mentre l'idea di marco, lasciare solamente il kit 2 vie non mi dispiace poi però il mio dubbio è che avrei un sub troppo sproporzionato, specialmente se da una cassa chiusa in cui è ora lo vado a mettere in reflex da tamarro,non credete? Forse adesso parlo così perché devo ancora insonorizzare le portiere.
E...... Spostare i tempo nelle portiere posteriori non avrebbe molto senso vero?
Pagine: 1 2 3