Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: costruzione box reflex
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sulla tua auto, credo proprio di si...
(16-01-2013, 23:04 )megane Ha scritto: [ -> ]Inoltre, il 25cm, prima che ti arriva davanti, si perde per strada...
mentre il 32cm, no

Non ho capito Big Grin
(17-01-2013, 06:15 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]
(16-01-2013, 23:04 )megane Ha scritto: [ -> ]Inoltre, il 25cm, prima che ti arriva davanti, si perde per strada...
mentre il 32cm, no

Non ho capito Big Grin

L' aveva spiegato anche Max in una discussione, che nelle auto grandi berline, per via di varie cose che non riesco a spiegare,
è meglio un 32cm che non si perde strada facendo rispetto ad un 25cm, per portarlo virtualmente a cruscotto
Allora speriamo passi a spiegare e svelare l'arcano Big Grin
Nella mia modesta esperienza a parità di potenza dovrebbero andar meglio due coni che uno solo seppur di minor diametro sono sempre due,c'è maggior superfie,muovono più aria rispetto ad un singolo cono o sbaglio?
si questo si..
ecco la foto
[Immagine: lancialybra19jtdlxsm.jpg]

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(17-01-2013, 08:12 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]si questo si..
ecco la foto
[Immagine: lancialybra19jtdlxsm.jpg]

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La mia è più bellaTongue
e metti la foto..ahah
(17-01-2013, 07:48 )pietro77 Ha scritto: [ -> ]Nella mia modesta esperienza a parità di potenza dovrebbero andar meglio due coni che uno solo seppur di minor diametro sono sempre due,c'è maggior superfie,muovono più aria rispetto ad un singolo cono o sbaglio?

Il 32 cm scende di più però,

muovono più aria i 25cm (ma c'è da considera anche l'escursione), ma per frequenze superiori...
il doppio 25, se non ricordo male, aumenti di 3db, rispetto ad un 25

l' HX 250d ha una Fs di 37,
mentre di 32cm, se ne trovano anche con Fs di 25hz...

Poi è da vedere i componenti da confrontare, ed i caricamenti abbinati...

non dico di cambiarli, ormai hai quelli, ci mancherebbe,
ma se avessi un auto del genere, personalmente IO avrei messo un 32cm...

Ripeto che c'è da considerare anche l'escursione,
faccio un esempio

appossiamo a 25cm la SD, per 2sub da 25cm

12.5 x 12.5 x 3.14 = 491... x 2sub = 982

Moltiplicando per l'escursione Xmax

982 x 7 = 6874

un 32cm...

16 x 16 x 3.14 = 804

804 x 10 = 8040
Tutto molto bello, ma dimentichi che l'xmax ovvero il picco picco non conta niente :p

Ci vorrebbe un altro parametro, ma non è mai dichiarato o quasi , ovvero quanta bobina rimane immersa nel traferro.

Oltretutto, che fs sia alta non vuol per forza dire che si avrà una risposta migliore in alto, e viceversa, perchè nel computo di quei numeri scritti (6874 e 8040) e di Fs, devi anche e SOPRATTUTTO considerare se hai un motore efficiente, oppure no (Qes).

Mettiamo un 32 Fs 30hz Qes 0.46 xmax 10 Il tuo 8040 vale anche in questo caso.

Mettiamo due 25 fs 34hz Qes 0.32 xmax 7 Il tuo 6874 vale anche in questo caso.

Chi da più pressione in basso ? Ovviamente tenendo presente l'ambiente ideale per ognuno.

Riguardo i 3db, sui libri si; in auto.............
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