Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto stereo casa Old-Style...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti,
spero di aver scelto la sezione giusta... altrimenti mi scuso in anticipo...
Sono a chiedervi un aiuto con un impianto stereo appunto Old-Style...
Tale impianto è stato comprato pezzo per pezzo da mio padre da ragazzo e ad oggi è così composto:
piatto giradischi, doppia piastra mc, lettore CD, sinto ed equalizzatore.
Il tutto era, anzi è, collegato ad un amplificatore (Seolim o Saolim (perdonate ma nn riesco a leggerlo) SA416 da 100W) che purtroppo pare ci abbia abbandonato. Le casse sono state realizzate sempre xx anni fa' artigianalmente e guai chi le tocca...
Ora il problema: L'ampli... è defunto, ovvero, si accende... inserendo il canale A o B delle casse si crea un rumore che schiocca e poi è necessario spegnere tutto x non diventare sordi... inserendo le cuffie (con casse disattivate) rumore similare ma meno fastidioso... Ho dedotto sia partito il finale perché la fonte audio (x la prova ho acceso sinto) entra nell'ampli, poi passa per l'equalizzatore (sul display si vede l'effetto onda giusto), e rientra nell'ampli ma... nn esce + Dodgy...
Risultato finale: O trovo qualcuno da metterci mani o lo butto giusto? Potrebbero essere le casse? se si che test posso fare?
Grazie a tutti x l'aiuto...
anzi approfitto... se fosse morto... cosa mi consigliate senza spendere una fucilata ma decente? Smile Il mio dubbio sta anche nel fatto di come poi collegare l'equalizzatore all'ampli nuovo... questo old aveva l'ingresso apposito.
Ri grazie a tutti
Buona serata
per il problema del tuo amplificatore nn posso aiutarti,per la scelta di un'altro sostituto ci sono,nessun problema per l'equalizzatore.
esempio:lettore cd uscita e entra sull'equalizztore esce per entrare sull'amplificatore...tutto con cavi rca
(24-01-2013, 04:23 )superheavy Ha scritto: [ -> ]per il problema del tuo amplificatore nn posso aiutarti,per la scelta di un'altro sostituto ci sono,nessun problema per l'equalizzatore.
esempio:lettore cd uscita e entra sull'equalizztore esce per entrare sull'amplificatore...tutto con cavi rca

Grazie per la risposta... Rolleyes Ok dunque se ho capito bene filtro il lettore cd attraverso l'equalizzatore e poi lo collego all'ampli... Giusto? Ma le altre sorgenti però non vengono equalizzate in questo modo ho paura...
Attualmente passa attraverso il play/rec sull'ampli della piastra mc...
Potrei fare così forse anche con il nuovo...
Ma che nuovo??? Ehehe sono troppi e di prezzo troppo vario....
Grazieeeee
personalmente nn lo uso proprio l'equalizzatore...a me nn piace proprio(gusti personali)poi se lo vuoi usare ben venga...
i collegamenti sono tramite cavi coassiali(rca)i tuoi?
(24-01-2013, 09:08 )superheavy Ha scritto: [ -> ]personalmente nn lo uso proprio l'equalizzatore...a me nn piace proprio(gusti personali)poi se lo vuoi usare ben venga...
i collegamenti sono tramite cavi coassiali(rca)i tuoi?

Esatto... tanto per info, inserisco immagine illustrativa retro ampli come sono collegati adesso i vari pezzi...
Grazie
sono concorde; io eliminerei l'eq.

se i diffusori sono stati costruiti in modo adeguato, la loro risposta dev'essere sufficientemente lineare e timbricamente corretta, senza uso di aticizi elettronici.

un buon integrato (pre e finale) anche usato, e sei a posto.
(26-01-2013, 00:11 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]sono concorde; io eliminerei l'eq.

se i diffusori sono stati costruiti in modo adeguato, la loro risposta dev'essere sufficientemente lineare e timbricamente corretta, senza uso di aticizi elettronici.

un buon integrato (pre e finale) anche usato, e sei a posto.

Grazieeeeee per tutti i consigli... beh si all'usato ci avevo pensato, ma anche li sinceramente nn saprei dove cercare senza magari prendere un pacco... Big Grin consigli???

In questi giorni cmq ho vagato per negozi dove mi hanno proposto diversi ampli che linko sotto... cosa ne pensate/pensi? Ho cmq capito che devo preparare psicologicamente mio padre a salutare anche l'equalizzatore...Tongue
Ecco le proposte in giro (il vecchio ampli ricordo che è da 100W)
http://eu.harmankardon.com/harman-ka...eu/hk_980.html
o anche
http://www.pioneer.eu/it/products/42...30-K/page.html
oppure
http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-8255-34863.html
Il costo è sui 300€ circa (anzi da 300€ in su Tongue)
Attendo vs consigli o anche nuove proposte...
sono marchi che ho sentito poco x cui nn so proprio cosa scartare o cosa andare a verificare di ogni apparecchio se non il numero di ingressi che mi occorrono:
-Sinto
-Piatto dischi
-Piastra MC
-Lettore CD
-Lettore DVD
e magari anche TV Tongue (eventualmente il DVD lo annullo e passo tutto da TV)
lasciando perdere per un attimo l'equalizzatore, anche perchè mi pare che cmq qualche ampli lo abbia integrato...
Molti prodotti che mi hanno mostrato hanno anche integrato il sinto (che ho già e che nn posso buttare anche lui)
Mi hanno anche parlato molto bene degli AERON, spacialmente A2 e A4... perchè li è anche possibile collegare equalizzatore (non obbligatorio)
Attendo vs consigliiiiii....
Grazie
un mio amico lo ha l'aeron a4 e dice che nn va male...tu cerchi solo sul nuovo?

io cercherei anche un buon usato tipo un denon pma,luxman serie l tipo il 220/210/235 ecc...anche un kenwood ka7100 dopo dipende quanto sono assetati i diffusori
(26-01-2013, 05:49 )superheavy Ha scritto: [ -> ]un mio amico lo ha l'aeron a4 e dice che nn va male...tu cerchi solo sul nuovo?

io cercherei anche un buon usato tipo un denon pma,luxman serie l tipo il 220/210/235 ecc...anche un kenwood ka7100 dopo dipende quanto sono assetati i diffusori

Grazie per la risposta... No anche un usato decente nn mi dispiacerebbe è che nn saprei cosa cercare di preciso... Ho contattato qualcuno su qualche sito di annunci usato ma prima di muovermi voglio capire bene...
Una domanda scema, x valutare quanto sono "assetati" i diffusori come di conviene verificarlo? Sinceramente sono diffusori autoprodotti almeno 30 e passa anni fa da mio papà e un vecchio tecnico (le valvole erano il suo pane :-P) x cui lui nn si ricorda che ci ha messo dentro e ne tantomeno mi permette di toccarle per curiosando dentro... L'unica è forse usare il tester?
Mi metto a cercare nell'usato quelli che.mi dici... Grazie grazie
da una occhiata a questi marchi:

luxman
rotel
nad
denon
onkio
marantz


qualcosa di valido, a prezzi decenti, si trova.
Pagine: 1 2