Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: CM161 non suona più
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao, ieri sera mentre facevo qualche regolazione all'autoradio e nel gain dell'ampli, ho notato che all'improvviso ha smesso di funzionare la cm161 dello sportello destro. Ho quindi pensato ad un problema dell'amplificatore o dell'altoparlante... ho quindi preso il tester ed ho misurato 4 ohm come RE per l'altoparlante di sinistra (funzionante) ed un valore nullo per l'altoparlante di destra.
Questo mi fa presagire che magari si sono staccati i fastom dall'altoparlante, perchè se si fosse bruciata la bobina avrei comunque dei valori di Re no?
Vi chiedo questo perchè non so quando potrò smontare il pannello della porta per controllare, almeno comincio a farmi un'idea sulle possibili cause Smile
Potrebbe benissimo essere morto.
Eppure sono filtrati allo stesso modo... non li mando in distorsione..
quanti anni hanno i woofer?
(27-01-2013, 22:19 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]quanti anni hanno i woofer?

Comprati nuovi da un paio di mesi.. filtrati con amplificatore e sorgente a 120 passa alto e 3500/4000 passa basso..
Inverti i cavi altoparlanti e verifica che lo stesso woofer non funziona più.

Idem con gli rca.

Ma se non rilevi Re ai capi, la prova è inutile. No Re = No conduzione
(27-01-2013, 23:40 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Inverti i cavi altoparlanti e verifica che lo stesso woofer non funziona più.

Idem con gli rca.

Ma se non rilevi Re ai capi, la prova è inutile. No Re = No conduzione

Esatto... la cosa che voglio fare è direttamente misurare la re sull'altoparlante, magari il cavo si è interrotto o si è staccato il fastom...
Ma come si è potuto bruciare? Perchè che io sappia può succedere per clipping, troppa potenza e facendolo andare fuori range... eppure sono stato attentissimo sapendo quanto siano delicati i medi..
Difetto di fabbricazione magari...

In ogni caso, non fasciarti la testa prima del tempo.

Dove hai misurato, ai capi del finale? Magari si sono semplicemente staccati i cavi, invertili, se cosi fosse vedrai l'altro medio ammutolirsi.
(27-01-2013, 23:58 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Difetto di fabbricazione magari...

In ogni caso, non fasciarti la testa prima del tempo.

Dove hai misurato, ai capi del finale? Magari si sono semplicemente staccati i cavi, invertili, se cosi fosse vedrai l'altro medio ammutolirsi.

Ho proprio staccato i cavi dall'amplificatore ed ho misurato la RE dell'altoparlante di sinistra ed ottengo 4, per quello di destra ottengo un valore nullo, per questo ho pensato ad i cavi staccati..
Si, ma se si sono staccati i cavi SULL'altoparlante con questa prova hai risolto poco.
Pagine: 1 2 3