Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto, progettazione crossover !!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e presentato nella sezione corretta, intanto comincio con il farvi i complimenti per la passione e per la gestione del forum, vi ho letto parecchie volte ma fino ad ora non mi ero iscritto ...

Ho bisogno del vostro aiuto, ho costruito un paio di diffusori seguendo la guida di un altro forum (non sò se posso scrivere il nome o postare il link), il progetto dei diffusori è quello in allegato, che altro non è che il progetto Ciare H07 rovesciato e con l'aggiunta di un TW.

I driver utilizzati sono i seguenti:

Ciare PH250 Caratteristiche:
- Potenza nominale: 150 W
- Impedenza nominale: 8 ohm
- Sensibilità: (1W/1m) 96 dB
- Ø bobina mobile: 50 mm
- Altezza traferro: 8 mm
- Fori di fissaggio: 4 Ø 6 / Ø 253
- Foro pannello: 238 mm
- Re: 6 ohm
- Fs: 55 Hz
- Qms: 2,86
- Qes: 0,38
- Qts: 0,33
- Mms: 29 g
- Cms: 0,29 mm/N
- D: 213 mm
- Vas: 52 dm3
- BxI: 12,4 Wb/m
- Xmax: 1 mm
- η°: 2,17 %
- Le: 0,6 mH
- Peso: 3,4 Kg

GBC KDT60 Caratteristiche:
Diametro: 102 mm
Potenza nominale: 60 W
Potenza max: 100 W
Risposta in frequenza: 1000-20000 Hz
Sensibilità: 94 dB
Peso: 560 gr
Impedenza: 8 Ohm

Sul forum si consigliava l'inserimento di un condensatore da 2,2 solamente sul TW, lasciando libero il PH250, ora in effetti il risultato finale è ottimo, il rapporto qualità prezzo è alto, ma secondo me il PH250 non può restare "nature" poichè su alcune frequenze si crea un piccolo effetto di sovrapposizione, tra le altre cose penso che già vanno bene così ma potrebbero sicuramente migliorare con l'aggiunta di un crossover.

E qui ho bisogno di voi e dei vostri consigli, onestamente non sono all'altezza di proggettare un giusto filtro, avrei paura di sbagliare ...

Non mi resta che attendere i vostri consigli ...

P.S. appena posso comunque se vi và vi posto le foto della realizzazione ...
potresti provare come punto di partenza ad interporre una induttanza da 0,47mH in serie al woofer.
(29-01-2013, 03:24 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]potresti provare come punto di partenza ad interporre una induttanza da 0,47mH in serie al woofer.

Dovrei inserire un induttanza sul positivo del woofer ???

Scusa ma a livello di termini di elettronica sono "terra terra" Huh
Una bobina ! Wink
(29-01-2013, 04:07 )megane Ha scritto: [ -> ]Una bobina ! Wink

Si lo sò che l'induttanza è quella specie di bobina, il mio dubbio è su come installarla sul woofer, cioè devo collegare l'induttanza sul positivo del woofer, è corretto ?
Si.Invece se la collegavi al più da un lato e dall'altro al meno era parallelo.
Esatto, sul solo positivo, quindi in serie
Ok, perfetto, farò questa prova, per curiosità, cosa dovrebbe cambiare ?

Quale modifica si apporta inserendo l'induttanza ?
Al wf togli le frequenze alte, che già riproduce il tw...

e migliora anche il modulo, migliorando la resa complessiva,
se amplificati tutti e due con un unico amply 2 canali...

e dovrebbe migliorare anche la fase tra wf e tw, visto che interponendo un taglio 6db/oct, sfasa di 90° il segnale...

Max, correggimi se sbaglio!
a prescindere dalla fase, ionizia perlomeno a togliere le non linearità di emissione del woofer.
Pagine: 1 2 3