Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: come costruire box per mtx 9515 per una station wagon?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
possiedo una mg ZT-T e stò cercando di far suonare un mtx 9515.

Al momento ( dopo aver ridotto i lt e chiuso una delle 2 porte dato che non mi piaceva il suono ) il box è 90lt netti ed ha una porta da 192 cm2 che somiglia ad un tubo da 16 profonda 70cm.

Ora il sub un pò si sente però da fuori il fronte lo copre completamente.

Al momento simulando con isdonline ho visto che il box è accordato a circa 28hz.

Il problema è che vorrei avere un basso che si sente molto da fuori e mi fà arrivare molte frequenze basse all'esterno,ma al momento si sente solo dentro.

Ora mi è venuto il dubbio che 1 sub da 38 possa essere poco per la mia auto.
Mick, l'accordo è basso. fai discesa, ma ti manca pressione.

per avere pressione sufficiente ad avere un gran basso a porte aperte con un FA alta efficienza, ed avere un accordo da bassone, con un singolo 38 "normale", non ce la fai. o raddoppi la sd e raddoppi la potenza applicata, oppure cerchi di sfruttare la massima pressione ottenibile perdendo (ovviamente) qualche Hz in estensione.

io toglierei ancora una decina di litri e sposterei l'accordo perlomeno sui 40-42 hz. è lapalissiano che il bassone profondo lo perdi; ma in quanto a pressione recuperi parecchio.
grazie max,
Allora metto un altra tavola all'interno del box e diminuisco ancora i lt.
Poi accorcio la porta per avere un accordo più alto.
Potrebbe però anche essere non fatta bene la porta,comunque ora provo così,poi se non dovesse andare allora valuterò di mettere un secondo sub.
Ma questo sub è adatto ad un accordo così alto?
in teori lo sono tutti e non lo è nessuno.

dipende sempre da cosa si deve ottenere.
Io ho un'altra idea.

Scarico su carta, l'idea che ho nella testa, e poi la scrivo.

Devo verificare ingombri e quant'altro.

Big Grin
max così mi metti in crisi.... Hehehehe
Io vorrei un sub che si sente con le porte aperte che però si senta anche bene da bassone.
Ma ho capito che devo scendere a compromessi.

Per Marco

Si si.... Scrivi!!!!!!
Aspetto tue info!!!!! ;-)
80lt, porta 38x7,5.

Tutto verso il portellone.

:p
grazie marco
però ho dei problemi di progettazione quali:
Non riesco a fare un box alto 38 cm,quello attuale è alto 36 e sono al limite( il mio portabagagli è molto basso.
Se dovessi fare una porta da alta 38 dovrei aggiungere anche 2 cm sopra e 2 cm sotto del legno quindi mi verrebbe un box alto 42, che purtroppo non c'entra.
Al momento ho la porta verso il portellone ed il sub rivolto verso l'alto, perché dovrei rivolgere tutto verso il portellone?

se la porta che ora la portassi a 32 x 9 per poter avere la stessa superficie di quella che mia hai indicato tu?
azz molto male.

Prova, ma i rapporti sono diversi.

Verso il portellone lavori sulla parte piu debole dell'auto.

Un momento: non mi dirai che tieni il pannello montato..................
non ho il pannello, solo il tendalino.....
però si lo chiudo sempre quando parcheggio l'auto.......
Ho paura si veda dall'esterno.

ma se optassi per montare un tubo reflex secondo te avrei dei miglioramenti?
Pagine: 1 2 3 4 5