Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Argus o multimetro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
é arrivato il periodo finalemente di comprare un buon multimetro (visto che il mio perfino i decimali non misura per quanto riguarda la tensione) ;
visto che lo compro vorrei prendere uno abbastanza buono e siccome sò che ci sono i multimetri che misurano anche il cosfi in alternata meglio ancora perchè così si possono testare gli amplificatori e avere i watt reali che mi dà.
Oltre a tutto ciò ho scoperto che alcuni di questi multimetri speciali misurano anche lo spunto e questa sarebbe una cosa grandiosa perchè ho sempre voluto sapere con la quasi certezza che le mie batterie stessero bene in modo da farmi togliere il pensiero, se c'è qualcosa che non va nell'impianto, che siano le batterie a terra, oppure potrò cominciare a comprare batterie usate testandole!(visto che quest'ultime costano un botto)
Ho trovato dei multimetri che hanno un fondo scala di 400 ah.. e credo che siano piccoli e ci voglia almeno un 1000 ah per misurare qualche batteria più discreta.... sapreste dirmi qualcosa in proposito?
Per quanto riguarda l'argus che non è mia intezione comprare, sapevo che era un buon analizzatore di batterie... ma dite che con un multimetro come si deve me la posso cavare anche per quanto riguarda la funzione 'spunto'? illuminatemi ansioso di fare test
Per la funzione spunto, considera che 1000a ti vanno stretti con batterie top.

Dipende fino a che punto credi di arrivare.

Per il power factor, puoi stare su uni-t , economica e va benissimo. Con 200€ abbondanti te la cavi.
(18-02-2013, 05:11 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Per la funzione spunto, considera che 1000a ti vanno stretti con batterie top.

Dipende fino a che punto credi di arrivare.

Per il power factor, puoi stare su uni-t , economica e va benissimo. Con 200€ abbondanti te la cavi.
ora che l'ho scoperto mi interessa quello con la funzione dello spunto così con una fava prendo due picciune!
Nessuno ha una pinza di questo genere...? ce ne sono alcune che misurano i picchi ma non è spunto è sicuro che queste pinze riescano a misurarlo come l'argus?
Io non conosco pinze amperometriche che misurano anche la corrente di spunto di una batteria, più che altro non mi sono mai informato a riguardo.
(27-02-2013, 04:31 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Io non conosco pinze amperometriche che misurano anche la corrente di spunto di una batteria, più che altro non mi sono mai informato a riguardo.

http://www.asita.com/UserFiles/Documenta...pliant.pdf
prendendo in considerazione questa mi verrebbe da dire che abbia questa funzione visto viene usata per impianti fotovoltaici e sicuramente ci misurano le relative batterie. Ancora non mi sono informato sul prezzo perchè on line non si trova... ma di sicuro costerà un botto...
se invece ne scegliessi una così di cui si sà il prezzo su per giù :
https://www.elcoteam.com/privati/amprobe...-plus.html
Non è specificato il come micura la corrente di spunto ma c'è scritto nelle funzioni che misura la corrente di spunto... come faccio a sapere se è giusta per quello che mi serve a me?
Riesumo il thread per chiedervi un consiglio analogo. Devo cambiare il mio multimetro, che avrà almeno una quindicina d'anni e sta perdendo colpi. Mi serve che abbia anche la pinza amperometrica (non mi interessa che misuri lo spunto, nel mio caso) e soprattutto che sia economica, molto economica! Vi chiedo quindi qual è il miglior multimetro sulla fascia, diciamo fino ai 30€, riferendomi ai prezzi in rete, non in negozio. Grazie in anticipo!
Ac o Dc?
Beh contando che dovrei usarlo per le misure dell'impianto audio in auto, sia dal lato alimentazione sia dal lato uscita dell'amplificatore, direi che mi serve che funzioni sia per misure in alternata che in continua. Correggetemi se sbaglio.
Non sbagli, ma con 30€ forse ti fanno vedere la scatola!

Ti conviene stare sull'usato, prova a cercare nel.catalogo Amprobe.

O anche uni-t magari trovi qualcosa.....
Pagine: 1 2