Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dilemma: Casse - Amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

simy-83

<font size="6">Io ho due altoparlnti a tre vie Emphaser di 250 watt di potenza in rms a 4 ohm e un amplificatore sony xplod 500w a 4/3 canali 4*60 watt in rms ......
che tipo di amplificatore e quale potenza ho bisogno per fare suonare le casse ??? Il mio amplificatore può bastare?


Come si scelgono le potenze ?
</font id="size6">



Rispondete ...Grazie!!
certo che puo andare bene il sony per le casse..... poi è normale che se ci metti un ampli piu grande suoneranno sicuramente meglio.... cmq non ce una regola precisa nell'abbinamento ampli-altoparlante.... la scelta dell'ampli puo dipendere da molti fattori... e poi un ampli ha le regolazioni quindi anche se hai un altoparlante che regge potenze inferiori puoi sempre abbassare il volume dell'ampli e regolarlo al meglio...
quoto hertz..
[Big Grin][Big Grin]


[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
scusa...ma perchè urli?

Non importa quanto sia veloce la tua macchina...se sei importante, gli altri ti aspettano!
Non ce bisogno di scrivere cosi in groso!!!

Cmq l ampli deve essere sempre un po piu grosso delle casse...in questo modo non lo alzerai a palla e quindi lo farai sforzare di meno guadagnandoci in qualita!!!!

<font face="Comic Sans MS">[:122]<font size="2"><font color="red"><b>See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion</b></font id="red"></font id="size2">[:122]</font id="Comic Sans MS">
ma non è la cassa che deve essere un pò + potente della potenza che gli arriva dall'ampli?
be ma se hai la cassa potente e non la puoi spingere che te ne fai..
e cmq tireresti il collo all ampli..[Big Grin]
se tu prendi casse da 100watt..
un ampli da 100w per 2ch, li fai girare a 90watt e non tiri ne casse ne ampli..non sarebbe una cattiva idea..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
io invece ( giudizio strettamente personale ...... c tengo sempre a precisarlo ) userei sempre un ampli con una potenza intorno al 30% inferiore a quella delle casse in modo da sfruttare tutta la potenza dell'ampli e tutta la tenuta dei diffusori anke perchè lo schiribizzo di alzare a palla l'ampli ci viene a tutti e spesso non ci si rende conto dello sforzo a cui si sottopongono i diffusori e, con l'ampli più potente o uguale alla tenuta delle casse si sfonda il tutto. Sfido a ki ha un amplificatore prestante a tenerlo a metà volume ..... ma quando mai ?

DOVE NON ARRIVA LA FANTASIA ARRIVANO I db
e poi ormai, chi mi conosce qui [Wink], sa che non mi piacciono gli sprechi di watt anche perchè costano quel che costano. Bisognerebbe a mio avviso fare sempre cose proporzionate all'esigenza anche perchè tra un ampli da 100 - 150 watt ( più che sufficente per un kit da 250 rms ) ed uno da 200 - 250 ci passano bei soldoni. Sarà che poi personalmente preferisco più curare la qualità che la quantità perchè spesso nella ricerca disperata di quest'ultima si sacrifica troppo la prima ripiegando su ampli che promettono 12000 watt ma poi suonano uno skifo ( almeno che poi uno non abbia talmente tanti dindini da fare un impanto spl che abbia la qualità di un'usignolo )

DOVE NON ARRIVA LA FANTASIA ARRIVANO I db
gia devo trovarlo anchio un impianto spl con eccelsa qualita..[Big Grin]
cmq sono punti di vista se uno sa che conviene tenere l ampli non al massimo seno sfonda tutto non lo fa..
e poi ce chi preferisce far sempre andare l ampli a manetta per far suonare le casse anche non al massimo della loro potenza e chi preferisce tenere bassi entrambi considerando durata ed efficenza..
se hai casse troppo esagerate rispetto l ampli, lo mandi in protezione perche non ce la fa proprio fisicamente..
boh secondo me non ce il giusto e lo sbagliato..



[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
Pagine: 1 2