Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dubbio Box Subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, vi espongo il problema.
Allora devo costruire il box al mio Hertz HXS 300 D, non ne so molto sull'argomento, infatti se sapete dirmi qualcosa oltre il mio problema apprezzo moltissimo.

Per costruire un box ad un subowoofer sò che dobbiamo considerare il litraggio, le mie domande sono:

1) Una volta ottenuto il valore del litraggio, come faccio a dimensionare la mia cassa?

2) Nel caso del mio subwoofer, andando a leggere il data sheet, esso indica box con un litraggio pari a 15-20, e mi sembra poco per un subwoofer con un diametro pari a 30 cm, voi che ne pensate?

Data Sheet: http://www.rgsound.it/prodotti/atch/2008...xs300d.pdf
La casa da un litraggio ottimale, per poter ascoltare tutte le canzoni. Se vuoi una cassa da bassone per esempio gli darai 10 litri in più...

In ogni caso per fare la cassa di quei 20 litri si fa con una semplicissima formula matematica che si studia alle medie Wink
Per capire che tipo di suono vuoi ottenere dovresti dirci che tipo di musica ascolti.

Comunque se vuoi farlo scendere un po' dovresti fare più di 20 o 30lt .

Per quanto riguarda il ricavare i lt interni basta moltiplicare tutti i lati togliendo però lo spessore del legno.
Grazie ragazzi, per un sub del genere tutti i programmi trovati su internet mi danno un litraggio da 20 litri, ma è troppo poco, la cassa che ho ora e che suona male ne porta 40 di litri, ora provvederò a farne una sui 60 litri Smile
Se suona male con 40 figurati con 60 litri... se è dato per 20 litri significa che questo sub non ha bisogno di tanti litri per lavorare, 60 litri per questo subbetino è molto eccessivo, io stai entro e non oltre i 30litri.
Ho provato a calcolare il litraggio del Subwoofer con vari programmi, il risultato era sempre 19 litri, ma se lo faccio come da progetto del data sheet del subwoofer in questione, cioè da 21 litri, considerando il minimo ideale dove fissare l'altoparlante, cioè una tavola con base e altezza pari a 30 cm, lo spessore per avere 21 litri verrebbe 23 cm, dove metto il reflex di diametro 8.2 cm e lungo 27.5 cm come da progetto? Inoltre la casa madre propone una cassa con altoparante e reflex messi in posizione opposta (se vedi la figura si capisce meglio), già è un miracolo se entra il magnete nello spessore. Quindi per giustificare i miei 60 litri inaninzitutto considero errate le previsioni della casa madre (magari i parametri come il VAS), e inoltre non ho mai visto un subwoofer da 30 cm in una cassa da 30 litri, suppongo sia troppo poco. Per il fatto che suoni male, intendo che suoni come se fosse in cassa chiusa, nonostante l'esistenza di un reflex.