Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio per Subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro consiglio per completare il mio impianto stereo per quanto riguarda la scelta di un subwoofer e di alcuni settaggi dei woofer.
per ora l'impianto ( ancora smontato ) prevede:
radio sony CDX GT 550 UI
8 mid-woofer morel tempo 6
4 midrange dragster DMD 100
4 tweeter piezo a tromba ( in alternativa ho 4 tweeter morel )
per quanto riguarda gli amplificatori ho 2 hertz EP4X, uno per i woofer ed uno per la medio-alta
ed un audison lrx 1.400 per un ipotetico sub.
Ora i dubbi :
per i woofer io ho provato in configurazione a 4 ohm mettendoli a coppie prima in serie e poi in parallelo e collegandoli alla morsettiera dell'ampli seguendo lo schema del ponte ( 320w x2 )
tuttavia arrivano troppo presto alla escursione massima rispetto al resto dell'impianto. Quindi avevo ipotizzato di metterli a 8 ohm sui rispettivi 4 canali. che ne pensate ?

per il sub invece, ce ne sono molti sul mercato, per i miei gusti direi che ho bisogno un sub per bassi secchi, quindi che abbia un buon rendimento sui 50 60 hz. per la cassa reflex uso un programma ma avro' bisogno dei dati tenici. quale mi consigliate ?
grazie in anticipo !
alpine type r da 30cm doppia bobina da 2ohm, economico scende il giusto e dovrebbe essere ottimo per i tuoi gusti se ho capito bene
intendi il modello SWR-1223D 600 w rms / 1800 w max ?
(26-02-2013, 01:54 )marco91 Ha scritto: [ -> ]intendi il modello SWR-1223D 600 w rms / 1800 w max ?

Certo, a volte lo trovi in offerta sui 150€
oook grazie Smile
ps: per quanto riguarda il problema dei woofer sai consigliarmi qualcosa ?
Sinceramente non capisco il problema dei woofer. In che senso raggiungono la loro massima escursione? Il gain com era? Come li avevi taratura?
ok provo a spiegarmi meglio: io ho 8 woofer morel tempo 6 ( ognuno da 120 w rms con 4 ohm)
il progetto prevede che debbano essere amplificati con un hertz ep4x:
le caratteristiche dell'ampli sono : 100 w X 4 4 ohm
160 w X 4 2 ohm
320 w X 2 4 ohm
ora, come primo test ho provato con un collegamento del tipo : 4 coppie in parallelo ( ottenendo 2 ohm totali per coppia ) e successivamente in serie ottenendo due impedenze totali da 4 ohm
quindi le ho collegate all'ampli in ( 320 X 2 a 4 ohm )
ed e' qui il problema: con questa configurazione questi woofer rispetto ai medi ed ai tweeter arrivano troppo presto al massimo e sgranano...

quindi chiedo il vostro parere : avete qualche altra configurazione da consigliarmi ?

per la taratura usavo il crossover dell'ampli con filtro passa basso
Ps: sull' hertz questa regolazione va da " 40 " a " 400 "
e sinceramente non saprei come regolarlo
Ma hai dato un Hp ?
scusami Marco ma cosa intendi per Hp ?
Filtro passa alto.
Pagine: 1 2