Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cambio il Ciare CS323 con l'Hertz ES300D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come da titolo, vorrei fare questa sostituzione dato che il mio budget è limitato.
Con il Ciare mi trovo benissimo ma il suo cassone reflex da 60 litri mi toglie praticamente tutto lo spazio nel baule e ho bisogno di qualcosa di meno ingombrante, massimo 40 litri box reflex.
Il resto dell'impianto è work in progress, orientato all'SQ.
Dato che non ho mai sentito il sub in questione, qualcuno mi può dire che caratteristiche soniche ha e come suona in reflex?

Ascolto di tutto senza particolari preferenze.
E' fondamentale la discesa.

Eventuali alternative rimanendo sui 150€?

Grazie!
perchè 60 litri??? io mio stava in 43 litri e pure casa ciare consiglia quel litraggio!!!

guarda che in sq da pappa e cena il ciare a molti blasonati sub!

poi scusa cambi sub senza nemmeno cambiare progetto della cassa e cercare di migliorare?
Il calcolo ha dato 60 litri...con tubo reflex da 10x25cm
Mi dici per favore i dati del tuo box? se dici che il tuo suonava bene posso provare a farlo uguale.
Come ho scritto non è un problema di qualità, di cui sono molto soddisfatto, ma di spazio.
cosa vuol dire che non ho cambiato progetto della cassa?
l'idea sarebbe sub nuovo cassa nuova!
o intendi un'altra cosa?
ma il calcolo chi te lo ha fatto? lo sai che i programmi non servono quasi a niente? hai calcolato nel tuo programma la risposta acustica dell'abitacolo dell'auto che il sub lo vede come una seconda cassa?

il risultato è che rischi di buttare il cono perchè è affogato in 20 litri di più e in più sei insoddisfatto!

per farti capire, ma se vai in pista con la moto per migliorare i tempi cambi moto oppure cambi gomme parametri ecc??? Smile

perchè se non ti piace come suona (tra l'altro in una cassa sbagliata) cambi sub senza provare a modificare la cassa? l'elettroacustica è una scienza inesatta e 2+2 non fa quattro! Smile

Se cerchi un sub presente che ti dia impatto e pressione ma con qualità fatti una nuova cassa, segui questo progetto, oppure falla della forma che vuoi basta che stai tra i 40 massimo 45 litri

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPers...r/SW07.pdf

se ascolti musica da bassone hip hop dagli 42/43 litri in più con fonoassorbente oppure +44/45 litri senza niente.
Se ascolti commerciale rock e vuoi punch lascia i 40 litri. il reflex deve essere largo 70 e lungo 115. il 100 è troppo largo per quel sub perchè ha pochi watt e poco fattore di forza non adatto al 100mm.

In questo modo hai un sub versatile per tutti i tipi di musica...

Se cerchi un sub esclusivamente da SQ, quindi un sub con cui ci fai le gare che non sia invadente e che faccia esclusivamente da contorno al fronte anteriore, prenditi il tuo ciare e mettilo in 30 litri chiusa. ti stupirà dalla precisione che puoi ottenere e dalla smorzamento che ti darà quel tipo di cono.

Ti ho detto tutto!
(27-02-2013, 02:34 )Forno Ha scritto: [ -> ]ma il calcolo chi te lo ha fatto? lo sai che i programmi non servono quasi a niente? hai calcolato nel tuo programma la risposta acustica dell'abitacolo dell'auto che il sub lo vede come una seconda cassa?

il risultato è che rischi di buttare il cono perchè è affogato in 20 litri di più e in più sei insoddisfatto!

per farti capire, ma se vai in pista con la moto per migliorare i tempi cambi moto oppure cambi gomme parametri ecc??? Smile

perchè se non ti piace come suona (tra l'altro in una cassa sbagliata) cambi sub senza provare a modificare la cassa? l'elettroacustica è una scienza inesatta e 2+2 non fa quattro! Smile

Se cerchi un sub presente che ti dia impatto e pressione ma con qualità fatti una nuova cassa, segui questo progetto, oppure falla della forma che vuoi basta che stai tra i 40 massimo 45 litri

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPers...r/SW07.pdf

se ascolti musica da bassone hip hop dagli 42/43 litri in più con fonoassorbente oppure +44/45 litri senza niente.
Se ascolti commerciale rock e vuoi punch lascia i 40 litri. il reflex deve essere largo 70 e lungo 115. il 100 è troppo largo per quel sub perchè ha pochi watt e poco fattore di forza non adatto al 100mm.

In questo modo hai un sub versatile per tutti i tipi di musica...

Se cerchi un sub esclusivamente da SQ, quindi un sub con cui ci fai le gare che non sia invadente e che faccia esclusivamente da contorno al fronte anteriore, prenditi il tuo ciare e mettilo in 30 litri chiusa. ti stupirà dalla precisione che puoi ottenere e dalla smorzamento che ti darà quel tipo di cono.

Ti ho detto tutto!

Ti ringrazio molto Forno per le info e i consigli!
Pensavo che quel progetto fosse il migliore possibile, non l'ho fatto io ma mi ci ha indirizzato un utente di ACS gentilissimo e molto esperto (NicoHiFi).
Non vorrei dire ca@@ate ma mi pare di ricordare che l'utente in questione mi avesse detto esattamente il contrario di ciò che dici tu, ovvero che i progetto delle case non sempre sono affidabili.

Ma dato che tu hai avuto questo Ciare ti do la precedenza alla grande.

Comunque mi sembra di averlo detto e ripetuto chiaramente, la qualità è già ottimaaaaaaaaaaaa!Big Grin
E' solo un problema di spazioooooooooooo!

Se poi evito di spendere soldi e avere un prodotto ancora più performante cambiando solo la cassa è molto molto meglio, visto che il CS mi piace molto.

Mi metto al lavoro e ti faccio sapere (se ti interessa )
Grazie di nuovo.
Nella maggior parte dei casi è cosi.
Io ho seguito il progetto ciare,mica suona male.
(27-02-2013, 03:26 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Nella maggior parte dei casi è cosi.
Io ho seguito il progetto ciare,mica suona male.

Com'è nel tuo la discesa?
Ottimo sembra quasi un gommone(tipo il jbl serie gto che avevo prima),ma io cerco specialmente la salita la precisione oltre la velocità.
sinceramente io reputo ciare un ottima marca e seria e buoni i suoi progetti.
Non sono affidabili al 100% perchè il progetto va adattato a seconda delle tue esigenze, al tipo di amp e al modello di auto!ma al 90% non sbagli mai.
è ovvio che lo stesso sub installato in una golf sarà diverso da in cs323 messo in una smart! sarà diverso in litri in accordo in posizione nel baule!

fammi sapere no problem. io me lo sono rigirato come un calzino quel sub! e lo ascoltai anche in versione doppio 30 in chiusa in una bmw di un installatore di milano che gareggiava in sq a rimini ( my special) ed era una goduriaSmile
Ok grazie delle info.
Allora penso che costruirò una cassa da 42 litri (2 in più del progetto Ciare), tubo da 70x115, con fonoassorbente su 5 lati, a forma trapezoidale (per seguire la curva del sedile post), con il cono rivolto verso il lato opposto del baule.
Il lato dietro il cono sarà quindi perpendicolare allo stesso.
L'auto è una Polo 6r '09, l'ultima serie.
Spero sia chiara la impostazione.

Dimenticavo, che spessore consigliate per l'MDF?
Pagine: 1 2