Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: TUTTO SULLA CASSA CHIUSA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
bellissimo, grazie.

bisogna tener presente che l'orecchio umano si perde, nell'ottava da 80 a 40Hz, gia' 7dB di natura e che nell'altra ottava, da 40 a 20Hz, se ne perde addiruttura ALTRI 15dB. Circa.
In teoria quindi passando da 80Hz a 40Hz dovresti aumentare il volume di 10dB (7dB+3dB per la correzione perdita cassa chiusa) e cioe' piu' di 4volte.
Mentre per mantenere la stessa pressione a livello orecchio a 20Hz dovresti amplificare + di 500volte.

In teoria, perche' in pratica non e' cosi'.

Come tutti i sensi anche l'udito e' mediato dal cervello, che crea una specie di loudness ma che e' personalissima. Per esempio l'esperienza personale fa si che, dato che le basse frequenze ti trasmettono vibrazioni in pancia, il cervello associ e sommi queste vibrazioni alla sensazione di udito ed allora non ti serve aumentare 500volte la potenza ma te ne basta magari un aumento di 50 volte.

Se prendi un bimbo e lo porti ad un concerto, non si spaventera' della musica ad alto volume, ma si spaventera' delle vibrazioni associate ai bassi che gli fanno tremare la pancia. Si spaventa perche' nell'inesperienza non associa ancora musica bassa frequenza = vibrazioni.
Grazie Marco, comunque si è vero, è scritto ma non in termini comprensibili a noi comuni mortali Wink
E' scritto in termini più che.comprensibili purtroppo però e' necessaria una chiara idea di.come funziona un altoparlante.

Come scritto la cassa chiusa non fa altro che indurire le sospensioni del woofer alzandone la sua fs.

Ecco cos'e' fc.

E' la naturale variazione della risonanza del woofer una volta.installato in un.volume di carico chiuso.
Direi che messo in questi termini, sia piuttosto comprensivo. Grazie ancora della tua infinita pazienza Big Grin ahahahahah genio...
Ma quale genio :-)
(06-03-2013, 17:03 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Ma quale genio :-)

vabbe son dei contatti molto alla buona mi sembra...se metto il sub con il magnete esterno cosa cambia?recupero qualche litro?suona come ora?
Non saprei, io sono un tipo molto alla buona.

LOL
(13-10-2013, 04:27 )davi Ha scritto: [ -> ]
(06-03-2013, 17:03 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Ma quale genio :-)

vabbe son dei contatti molto alla buona mi sembra...se metto il sub con il magnete esterno cosa cambia?recupero qualche litro?suona come ora?

Diminuisci l'sd e recuperi qualche lt.

Se suona meglio dipende......

Però andiamo ot se ne parliamo quì del tuo caso specifico.
ma quindi se io volessi un basso deciso e pulito per musica techno hardcorel, ecc... cosa dovrei fare?
dovrei scegliere dei woofer "rigidi" con valori di fc e qtc alti e poi metterli in chiusa con accordo su 75-80hz?
Che confusione !

Woofer veloci, leggeri, ed efficienti, notoriamente hanno Qts e Qes bassi, ed Fs alta, il che si traduce in un più consono utilizzo in carico accordato (reflex).

Per woofer "più da cassa chiusa" , rapporto mms/bxl permettendo, ti ritroverai con un box non troppo ingombrante, per allineamenti 0.5/0.7 e valori di Fc ed F3 "umani", ovvero un decadimento non troppo ripido a partire da valori prossimi a 90/100hz.

Parlando più nello specifico, in sistemi sq oriented lavorerei diversamente, prevedendo un vero e proprio wooferone in portiera tagliato basso, e aumenterei il litraggio del box sub, facendo calare prima la risposta (50/70hz), per rendere meno localizzabile la gamma bassa, dando "birra" davanti.

Big Grin

ps1: gli altoparlanti hanno fS e qtS, la lettera C si abbina agli stessi valori che CAMBIANO una volta che lo stesso è litrato in cassa chiusa. Qms diventa Qmc, cms diventa cmc ecc ecc.

ps2: la cassa chiusa non ha frequenza di accordo, quella riguarda SOLO il carico accordato e carichi che ne hanno a che fare. La cassa chiusa trasforma realmente il woofer in un altro woofer, più indurito, è un sistema unico.

Woofer misurato "in free air" (in realtà gli standard di misura sono abbastanza diversi da un semplice free air) = tot paramentri.

Woofer misurato in cassa chiusa = woofer indurito.

Nè più, nè meno, come "modello" di funzionamento.
Pagine: 1 2 3