Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Risarcimento di cosa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
specifico subito che la mia vicenda sta accadendo assolutamente fuori dal forum 'I professionisti del suono'.
Si tratta di una vendita che ho fatto circa 10 giorni fà di un amplificatore.
Mi sono messo a disposizone del cliente e ho inviato il pacco tramite poste, pacco celere 3 non assicurato, con contrassegno.
L'amplificatore l'ho smontato così com'era in auto funzionante l'ho messo nella sua scatola originale in più l'ho imballato in una scatola di cartone con tanto di scoch! Sono state fornite al cliente foto interne ed esterne, con relativa data , del suddetto amplificatore già prima della vendita.
Dopo 10 giorni mi ha chiamato e mi ha detto che l'ampli non funzionava e staccava ad una impedenza non dichiarata (ma cmq non doveva staccare cmq uno zapco 2000 a 0,5 ,ma dipende come noi sappiamo dalla cassa ,dai collegamenti corrente... ecc ....). Al telefono facendo parlare il suo amico mi ha detto che a 2 ohm non staccava ora lui mi dice che stacca anche a 2 ohm (impossibile perchè l'ho tolto dalla mia macchina che era 0,7 teorici, ed era perfetto).
Ora mi minaccia di denunciarmi e dice che mi devo assumere le mie responsabilità: mi devo preoccupare?
Ho chiesto se era un danno fatto da l corriere e mi ha detto che non lo è perchè l'ha fatto controllare ed è un danno elettrico. Dovrei chiedergli le foto interne per vedere se c'è qualche sfiammata e controllarle con le mie prime di mandarlo? in ogni caso sapete cosa si fà non sò come comportarmi precisamente , ma sono portato a sporgere denucia io per le sue minacce infondate... sono sicuro che l'ampli l'ha rotto lui.. visto che il corriere non ha fatto danni... aiutatemi se ne sapete qualcosa più di me...!!!
Io gli chiederei la foto dell'interno e se trovi qualche differenza tra le tue e le sue foto non gli risponderei più, semplice. Big Grin

Al massimo gli mandi la tua foto insieme alla sua incollata vicino per mostrare che quando l'hai mandato aveva la board perfetta.

Che faccia pur la sua denuncia, se hai ragione non devi aver paura. Wink
Scusami una domanda semplice.
Ti ha chiamato dopo 10 gg che l'aveva già a casa, oppure c'è da considerare anche la spedizione nei 10 gg??
Questo, semplicemente perché sarebbe facile magari comprare un oggetto chiamare semnai dopo due settimane, un mese e dire "O NON FUNZIONA" chi ti dice che non abbiano fatto uno sbaglio loro? non li viene la curiosità e/o il dubbio di provarlo quanto prima per verificare l'esatta funzionalità dello stesso??
Per quanto mi riguarda, sarebbe la tua PAROLA CONTRO LA SUA;se ti devi prendere la responsabilità te, se la deve prendere anche lui sopratutto avvertendo prima possibile per rassicurare te che l'hai venduto ed IN PRIMIS lui che lo ha acquistato.
Detto questo, Sono un anche io un Venditore e per altro, Onestissimo, non mi è mai successo tutto ciò, ma leggendo quello che traspare dalle tue parole, ti credo.
Dipende principalmente dal tuo stato d'animo e da come vuoi interpretare la cosa,ma ti consiglio prima di trovare un "accordo in via bonaria" e fai pressione su ciò che ti ho scritto..
Non preoccuparti della denuncia, mi bastano un paio di telefonateWink
Fammi sapere intanto l'evolversi della situazione in merito..

Emanuele
capitato anche a me su ebay
io ero il venditore
prima di spedire ho fatto un video e foto dell'amply sia interne che esterne
dopo circa 2 settimana mi chiama il tipo dicendomi che stacca e io gli chiedo a che impedenza e lui mi dice non so
e poi non si fa più vivo
poi dopo altri 10 giorni mi ricontatta dicendomi che ha aperto l'amply è che ci sono delle parti arruginite e bruciate e mi minaccia che mi denuncia
e io glio risposto perchè incazzato come una bestia denunciami pure ma dopo io farò lo stesso. gli ho detto che avevo video e foto
e fatalità non si è fatto più vivo sono passati ormai 9 mesi....
quiindi io se fossi in te sarei tranquillo e mandali a quel paese perchè vogliono solo prenderti per il culo

o un altra volta
consegna a mano , gli ho fatto vedere il video che funzionava
dopo 2 gg mi richiama e mi dice non funziona
ci siamo ritrovati abbiamo parlato e dopo mi ha detto che è stato un errore suo perchè aveva invertito i cavi di alimentazione
quindi di furbi ne trovi sempre ma cerca di tutelarti di fare più foto e video che puoi e molto importante scrivere se vendi su ebay vendita fra privati vale la regola visto piaciuto altrimenti devi dare 2 anni di garanzia anche se sei privato
Stai tranquillo jo, il tipo ci prova, ma sà benissimo che non può avanzare alcuna pretesa, al massimo ti può dare un feed negativo, m,a la sua denuncia in una transazione visto e piaciuto non và da nessuna parte..

Semmai ce ne fosse stato bisogno, questo è uno dei motivi per cui le transazioni le concludo al 99% sul forum (sia in acquisto che in vendita) sò che non ci saranno problemi post vendita di alcun genere.
Ah, sono anche passati 10gg, questo non me lo avevi detto.

Be' allora io me ne sbatterei altamente, anzi, se comincia a chiamarti annota data e ora e non rispondere.

Dopo 15gg di chiamate vai in caserma e denuncialo per stalking :p
Stai tranquillo, sono anche io un venditore ed e' successo anche a me...
Dormi tranquillo

Dopo 2 settimane l'acquirente mi chiama per essere risarcito per un amplificatore a suo dire "non funzionante".. (2 SETTIMANE!!!)

Peccato che poi si e' scoperto che ad una impedenza massima di 2 ohm, il tipo lo ha fatto lavorare per un paio di giorni, sotto l'ohm!

Menomale che le foto e le testimonianze di chi lo ha visto e sentito sono palesi...

Poi, visto e piaciuto, sai cosa se ne fa della sua denuncia?

E' la sua parola contro la tua, nemmeno la aprono la pratica.

Sereno...
purtroppo succede.....tu stai tranquillo!
premetto che, quando si tratta di materiale usato, personalmente ho sempre offerto una mia personale garanzia; cosa che ritengo necessaria, perchè se è vero che si sono compratori incapaci e che poi lamentano fantomati difetti pre-acquisto, è anche vero che ci sono venditori disonesti che si avvalgono della formula "visto e piaciuto", sbolognando autentiche "sole"; non è il caso in discussione, of course; ma se ebaye altre piattaforme si sono fatte una cattiva nomea, è anche e soprattutto cousa delle ormai nnumerevoli truffe perpetrate da vernditori disonesti o peggio. e basta documentarsi.

vero è che, se il venditore ha fornito prova della funzionalità dell'oggetto, o ha modo di dimostrarlo, il compratore si attacca al tram, cosa ovvia.

vero anche che purtroppo (ripeto, non metto in dubbio l'assoluta buona fede di Jo) la formula del visto e piaciuto, non consente ad un compratore buggerato, di rivalersi; spesso il costo basso dell'oggetto, e le lungaggini burocratiche, sconsigliano l'intento di adire le vie legali.

ricordatevi che anche il nuovo, è tutelato; non esiste infatti una formula a garanzia "tout court"... ma prima di riconoscere la garanzia, e quindi la sostituzione di un oggetto o il rimborso, le aziende esigono (giustamente..!!!) di verificare che il guasto sia imputable a un difetto, e non ad un uso improprio o maldestro.
(04-03-2013, 23:13 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]premetto che, quando si tratta di materiale usato, personalmente ho sempre offerto una mia personale garanzia; cosa che ritengo necessaria, perchè se è vero che si sono compratori incapaci e che poi lamentano fantomati difetti pre-acquisto, è anche vero che ci sono venditori disonesti che si avvalgono della formula "visto e piaciuto", sbolognando autentiche "sole"; non è il caso in discussione, of course; ma se ebaye altre piattaforme si sono fatte una cattiva nomea, è anche e soprattutto cousa delle ormai nnumerevoli truffe perpetrate da vernditori disonesti o peggio. e basta documentarsi.

vero è che, se il venditore ha fornito prova della funzionalità dell'oggetto, o ha modo di dimostrarlo, il compratore si attacca al tram, cosa ovvia.

vero anche che purtroppo (ripeto, non metto in dubbio l'assoluta buona fede di Jo) la formula del visto e piaciuto, non consente ad un compratore buggerato, di rivalersi; spesso il costo basso dell'oggetto, e le lungaggini burocratiche, sconsigliano l'intento di adire le vie legali.

ricordatevi che anche il nuovo, è tutelato; non esiste infatti una formula a garanzia "tout court"... ma prima di riconoscere la garanzia, e quindi la sostituzione di un oggetto o il rimborso, le aziende esigono (giustamente..!!!) di verificare che il guasto sia imputable a un difetto, e non ad un uso improprio o maldestro.

Verissimo, ottima puntualizzazione
Pagine: 1 2