Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto SQ Opel Corsa: riproduzione FLAC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Vorrei migliorare la resa sonora nella mia auto (Opel Corsa C Sport 3p.), simile a questa:

[Immagine: stcorsa2004sidest5.jpg]

L'impianto che voglio fare deve essere improntato sul SoundQuality, del SPL non mi interessa granchè (ho un amico che faceva gare con una C2 da 150db di bassi) anche se ogni tanto vorrei comunque poter alzare il volume e spettinarmi un po', senza però avere distorsioni! Big Grin

Dovrei sostituire la radio 2din originale, questa:

[Immagine: 4039231017_afdcee1ba3.jpg]

con una radio 1 din+mascherina.

Mi sono documentato parecchio prima di iscrivermi al forum ed i due problemi principali legati al mio progetto sono l'impossibilità di mettere un subwoofer nel baule (devo metterci il cane) e la riproduzione dei miei 100Gb di musica in formato FLAC, ma andiamo con ordine.

Per il primo problema, ovvero la sezione sub, ho diverse possibilità:
-acquistare dei woofer che scendano bene in frequenza ed insonorizzare le due porte anteriori
-mettere un subwoofer slim sotto al sedile
-mettere un subwoofer rettangolare slim dietro ai sedili posteriori

Cosa consigliate?

Riguardo al supporto FLAC, invece, ho diversi dubbi; le autoradio che lo supportano ad ora sono la 1din Kenwood KMM-357SD (non si capisce se il supporto sia solo tramite SD o anche via USB, qui http://images.kenwood.eu/files/prod/2479...SD(IT).pdf il manuale) e il modello KMM-257, una di marca russa (http://www.cdd.ru/) e i navigatori/lettori di casa JVC (KW-NT300,KW-NT500,KW-NT700,KW-NT800) che però costano un botto!
Cosa mi dite di quei modelli Kenwood? Non ho trovato i prezzi, dove potrei acquistarli?

In alternativa potrei collegare un lettore compatibile Flac via AuxIn (ma perderei alcune funzionalità della radio e sarebbe poco comodo e poco prudente mettersi a utilizzare un lettore alla guida) oppure via USB (ma di nuovo quasi nessuna autoradio supporta i flac oppure eseguirebbe un downsampling a 44khz e tanto vale).

Detto questo, passando al kit per i tweeter ed i woofer devo anticipare che sono molto sensibile agli alti troppo brillanti e striduli e preferisco una resa più calda e avvolgente, ma sempre con il giusto punch e la giusta dinamica; di seguito i kit che stavo guardando ma vorrei un vostro parere in merito:
-Hertz hsk 165
-Coral Monza mk165
-Coral Prx (non più in commercio, mi hanno detto che dovrebbe arrivare un nuovo modello simile, avete notizie?)
-Morel Tempo 6
-Focal Ps165
-Focal Pp165v30
-Tec Sq6

Leggendo qua e là i vari pareri di esperti e non sarei più propenso verso Morel Temp6 e i Focal ma per i tweeter focal ho letto pareri discordanti, alcuni dicono che sono brillanti ed altri invece che abbiano una resa soffice e mai stridula, che mi dite?
Il discorso di fondo è che per spendere 250euro per un kit al posto di spenderne 100 deve valerne veramente la pena e per me si può fare, l'importante è non buttare via i soldi per solamente delle piccolezze di poco conto Wink

Per quanto riguarda l'ampli stavo pensando ad un 2 canali per woofer e tweeter perchè magari potrei non installare mai un subwoofer, e se casomai lo volessi fare potrei sempre acquistare un altro ampli 2 canali e amplificare in mono il sub, che dite?
Leggendo diverse review mi stavo fissando sul Mosconi As 100.2 ma costa un botto (350euro), che mi dite dei vari Rockford Fosgate Punch, audison LRX, steg K201, qmos, ecc? Cosa consigliate per la resa che vorrei ottenere con l'impianto?

Come ultima cosa, quanto costa da un installatore l'insonorizzazione delle portiere anteriori e l'inserimento del reggi-woofer in legno mdf?

Sono andato da un installatore di zona e mi ha consigliato:

Sorgente Alpine 174bt = 150euro
Kit Coral Monza = 160euro
Ampli 205 55wx2 = 156euro
Distanziali plastica = 25euro
RCA = 18euro
Butyflex = 60euro
Portafusibile+positivo batteria = 40euro
Materiale consumo+manodopera = 150euro

Totale 750euro, come vi sembra a parte il fatto che non legge i flac?

Grazie ragazzi Smile