Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Kick panel cos'è?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Espongo subito il mio problema: possiedo in porta 2 20 tecnoaudio e un tweeter a cupola flangiato del tutto non direzionati.
La mia scena sonora ,nonostante i controlli temporali della mia p88, è molto bassa... per questo mi hanno consigliato di costruire un kick panel.
Rovistando in internet ho scoperto che è un sistema che si colloca vicino ai piedi direzionando i componenti.
Ora mi chiedo : per fare un kick panel devo solo direzionare i componenti o fare anche altro? perchè per quanto riguarda il direzionamento dei componenti potrei farlo ma non molto... cioè non posso portarli dritti verso le mie orecchie posso solo inclinare un pò... come si fà?
Il kickpanel, non è fattibile in tutte le auto...

Bisogna vedere la conformazione dell'abitacolo e fare delle prove...

E poi, non bisogna avere solo i ritardi sull'autoradio... bisogna anche saperli usare Big Grin

Inoltre c'è da verificare i livelli/tagli/pendenze,
fase tra gli altoparlanti... risposta in frequenza...

Ci sono tante incognite, per dire cosa non va nella tua auto...
L'orientamento, in TUTTI I CASI ti aiuta comunqueWink

La migliore cosa in accordo con Dario, è quella di provare, , poiché ogni autovettura (che comprende oltre all'abitacolo anche l'alloggiamento in predisposizione degli altoparlanti) dice la sua..

Che macchina hai?

Emanuele
(21-03-2013, 08:28 )nuccio hi-fi Ha scritto: [ -> ]L'orientamento, in TUTTI I CASI ti aiuta comunqueWink

La migliore cosa in accordo con Dario, è quella di provare, , poiché ogni autovettura (che comprende oltre all'abitacolo anche l'alloggiamento in predisposizione degli altoparlanti) dice la sua..

Che macchina hai?

Emanuele

Ho una fiesta del 2000 ... in ogni caso io non ho intenzione di mettere i mid sotto il cruscotto .. ora io li ho in portiera.. potrei farli ruoare un pò ma non molto sono più grossi dei cm 200... ed il tw è grossissimo altrimenti l'avrei messo a montante... potrò ruotarlo solo un po e mettere delle flange meno profonde... cercavo di capire se per quanto riguarda il kick panel ci siano altre operazioni da fare per far si che la scena venga più alta... ??
Nei vari ascolti che ho avuto il privilegio di fare solo 1 kick era degno di nota, e ci è arrivato dopo anni di lavoro un artigiano molto competente.
Quando hai progettato il tuo impianto, come mai hai scelto quei componenti se non hai lo spazio per montarli?
Non ricordo la forma del cruscotto della fiesta, ma potresti pensare di provare a mettere i tw sul cruscotto e farli lavorare in riflessione sul vetro.
Per la taratura anche se usi i ritardi della sorgente avrai bisogno comunque di un installatore con la clio e che la sappia usare.
(22-03-2013, 00:46 )fantaman5 Ha scritto: [ -> ]Nei vari ascolti che ho avuto il privilegio di fare solo 1 kick era degno di nota, e ci è arrivato dopo anni di lavoro un artigiano molto competente.
Quando hai progettato il tuo impianto, come mai hai scelto quei componenti se non hai lo spazio per montarli?
Non ricordo la forma del cruscotto della fiesta, ma potresti pensare di provare a mettere i tw sul cruscotto e farli lavorare in riflessione sul vetro.
Per la taratura anche se usi i ritardi della sorgente avrai bisogno comunque di un installatore con la clio e che la sappia usare.

i ritardi me li ha impostati un installatore ma senza clio... io i componenti li ho già intallati in portiera... per questo ho chiesto cos'è un kick panel pensavo che potesse funzionare anche in portiera...
(22-03-2013, 22:41 )jojostyle90 Ha scritto: [ -> ]i ritardi me li ha impostati un installatore ma senza clio... io i componenti li ho già intallati in portiera... per questo ho chiesto cos'è un kick panel pensavo che potesse funzionare anche in portiera...

Il termine kick panel, è proprio l'alloggiamento a terra ai lati dei piedi...

kick panel in portiera, non esiste! Wink
a precindere che non vedo come si possa realizzare un kickpanel con componenti di tale diametro.

è proprio l'impostazione del sistema, che fa a pugni con la tua necessità.

ho capito bene? hai un doppio20+tw in portiera?

se è così, va da sè che è un sistema concepito per fare tutto, tranne che avere una scena e una immagine sonora di alto profilo.