Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Peugeot 308: migliorare impianto originale mantenendo la RD4? Oppure la cambio?!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Grazie di nuovo Enrico!

Allora, andiamo per ordine!

Quei marchingegni che dovresti avere dovrebbero essere qualcosa tipo audison sli4 o sli2. I soliti oggetti vengono fatti anche dalla phonocar ed altri produttori e sono in gradi di ricavare dal segnale già amplificato dalla sorgente un segnale preamplificato da mandare all'amplificatore. Ovviamente, vista la complicità e sensibilità della questione, questi marchingegni assumono un ruolo di principale rilievo per la riuscita dell'impianto.
Proprio per questo avevo pensato di dirottarmi sul bit ten dato che spero e credo che tramite quel processore si possa ottenere un segnale da amplificare sensibilmente migliore. Certo adesso sarebbe carino ed utile ad entrambi trovare qualcuno che ha avuto modo di testare e confrontare entrambe le tipologie di apparecchi per comprendere se la differenza di prezzo sia giustificata, tralasciando le innumerevoli possibilità di regolazione a favore del processore.
Ovvio infine che la qualità della registrazione è di primaria importanza: ti farei sentire, una volta abituatisi ai flac, come è penoso nel mio impianto casalingo trovarsi ad ascoltare ottimi mp3! Atroce forse è il termine che rende meglio.
Per quanto riguarda al tuo invito lo accetto volentieri, ma purtroppo non mi indichi di dove sei.... Blush

Ok, quindi isolare non aumenta purtroppo in maniera percepibile il confort della vettura. Si, la 308 non è male, ma le teutoniche, non c'è nulla da fare, hanno una marcia in più [undefined=undefined]anche[/undefined] sotto questo punto di vista. Peccato non poterle avvicinare un po' di più tramite un tale accorgimento.
Quindi l'isolamento, visto che aiuta ad irrigidire la struttura, dovrebbere servire a smorzare le vibrazioni causate dalla vettura e dagli altoparlanti incrementando quindi la rendita dei woofer. Sbaglio?!

Si, ho all'anteriore il kit morel tempo 6 1/2 se non sbaglio, mentre al posteriore ho i diffusori originali.

Il discorso del bagagliaio che fai è effettivamente vero: viaggio sempre vuoto e quindi non sfruttarlo per questo aspetto è un handicap. Purtroppo però, non c'è niente da fare, non digerisco esteticamente grandi tasche agli sportelli, box enormi nel bagagliaio, amplificatori in bella vista...E più forte di me. Preferisco sacrificare il suono piuttosto che sacrificare me, mi spiace.
(La 307! Heart Ci ho lasciato il cuore. La mia prima macchina. Non a caso adesso ho la 308!)

Per quanto riguarda l'installazione sotto i sedili penso che te lo abbiano sconsigliato perchè un ampli, per funzionare a dovere, deve avere un bel ricircolo d'aria intorno. Quindi installandolo attaccato al sedile od appoggiato in terra, tenderà a riscaldarsi più velocemente ed il raffreddamento non sarà così immediato con la ovvia conseguenza di far lavorare il finale in condizioni non ottimali facendolo rendere non al 100%. L'unica accortezza potrebbe essere quella di installare l'amplificatore su delle staffe in modo da tenerlo staccato da terra e dal sedile favorendo così un maggior ricircolo d'aria. Ovviamente però anche in queste condizioni l'amplificatore non lavorerà in condizioni da manuale.

Solita cosa detta sopra: per i miei gusti l'impianto non si deve vedere nemmeno quando tengo la bauliera aperta.

Infine per quanto riguarda la doppio intendevo proprio a quello. Ad esempio nella jeep compass che abbiamo è presente quel pianale e per poter occultare qualcosa (nel caso di macchine con piano di carico di una certa importanza) penso sia molto utile. Nella mia vecchia 307 avevo adottato la soluzione del sub nella ruota di scorta, ma poi mi trovavo sempre ad avere il crick, la chiave per i bulloni ed il triangolo a giro per la bauliera: anche questa cosa ovviamente la sopportavo poco...
Senza stare a quotare ti rispondo un po' "a brettio" (a casaccio).
Per quanto riguarda le centraline mi farò dire che marca e modello ha usato, perché so che sono cose relativamente economiche, e: o ha avuto culo e "si sposano bene" con l'r-link, oppure sono prodotti ben progettati e tutto sommato più che decorosi.
Chiaramente il bit ten (per non parlare del bit one) sarà ancora meglio, ma comprando quello sono euro che poi vai togliere da altre parti. E a me non è sembrato il caso, tanto faccio in tempo a comprarlo anche dopo eventualmente.
Mi è andata bene? Boh, cmq è andata male ad audison perché non credo proprio che mai lo comprerò il dsp. Wink
Sul discorso che le teutoniche abbiano una marcia in più non sono troppo d'accordo se ti riferisci a peugeot, ovviamente facendo paragone con auto del solito livello mi sembra che davvero la casa francese abbia poco da invidiare a chicchessia, e infatti è una delle poche case che in un periodo di crisi nera ancora va benino. Non hai idea di quanto sia inferiore la qualità interna di renault, almeno quella percepita perché una plastica con poco "appeal" non è detto che sia di scarsa qualità. Infatti avevo "puntato" la 2008 che però alla fine è stata "bocciata" per una marea di altri motivi che nulla hanno a che vedere con la qualità.
Non avevo capito che avevi già preso le tempo, beh poteva andarti MOLTO peggio, è probabilmente il miglior kit entry level sul mercato o giù di lì (anche se per morel non è tecnicamente proprio l'entry level dato che c'è anche un kit più economico che è il maximo). Chiaramente sai anche tu che non puoi chiedere a quel kit prestazioni da fantascienza, tanto per capirci il kit che ho preso io usato da nuovo costa circa 9 volte di più del tempo 6.
Però, già che hai fatto la scelta di non esagerare a sto punto fai un impianto basico, che suoni bene ma senza pretese, se no sbilanceresti tutto trovando il collo di bottiglia proprio nelle tempo 6 che invece sanno fare bene il loro lavoro se viste nella giusta prospettiva.
Quindi ti consiglio assolutamente di tenere la sorgente originale, di amplificarla ma con un prodotto non esasperato e di costo "giusto" e di valutare se mettere o non mettere un sub in rapporto a quello che poi decidi per il bagagliaio. Anche perché:
...mi raccomando l'insonorizzazione delle portiere! Ti costerà parecchio purtroppo, dato che è caro sia l'stp gold che sopratutto la manodopera (per non parlare di chi fa le cose ancora più spinte insonorizzando anche il retro portiera con catramati vari e pasta brax), ma è necessario per fare "rendere" i woofer. E siccome immagino che il budget non sia infinito è bene decidere come e dove spendere i soldi.

Altre due cose: per quanto riguarda gli ampli, non so se tutti sono così ma i miei ad esempio hanno già dei supporti che li tengono staccati dal piano di appoggio per favorire la dissipazione. Penso che cmq aumentare detto spazio male non faccia.

Per quanto riguarda il bagagliaio non sai quanto ti capisco! La pensavo esattamente come te, poi un po' di anni fa quando feci l'impianto sulla 307 dovetti fare una sorta di brainstorming per "piegare" quella che era una mia fisima a un ragionamento fatto di elementi oggettivi e alla fine diedi (a malincuore) mandato all'installatore di fare come pensava fosse meglio. Devo dire che bastarono pochi giorni per abituarmi e so in termini logici di aver fatto alla fine la scelta giusta. Ma quanto mi è costato!!! Sad
Quindi capisco perfettamente la tua posizione e capisco bene che probabilmente vorrai mantenerla (sapendo quanto è difficile cambiare le proprie convinzioni personali, almeno per una persona orgoglioNA come me).
Per l'ampli cmq penso che non ci siano problemi, rimane il sub, ma non è nemmeno detto che poi lo metterai se riuscirai a fare un impianto già ben suonante no?

Ah dimenticavo, giustamente mi hai fatto notare che non ti ho detto di dove sono, risposta easy: La Spezia. Quindi un 45 min di distanza autostradale, magari può capitare che prima o poi passi da ste parti.

Tra l'altro se hai faccialibro ho visto che Gianluca ha pubblicato sulla sua pagina le foto del lavoro che ha fatto nella mia macchina, peccato che sia più bravo come installatore che come fotografo e che si sia scordato (o che non ha ancora avuto il tempo di uploadare) le foto a lavoro finito dove si nota che è tutto "invisibile" tranne i tweeter...
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.670321319665868.1073741901.107245829306756&type=1
Eccomi!

Innanzitutto immancabile il ringraziamento per il tempo che hai dedicato a scrivere questa risposta!

Per quanto riguarda quegli accessori mi faresti un favore se riusciresti a dirci di che modello si tratta. Almeno avremo tutti un feedback positivo su un ulteriore accessorio.
Per quanto riguarda la peugeot a me piacciono come auto e sono consapevole che la renault sia un gradino sotto, così come probabilmente la fiat. Ma, secondo me, è innegabile che la solidità di una serie 1 o quella di una golf su queste auto non sia presente, non c'è niente da fare. Ovviamente qualità/prezzo ritengo la 308 una macchina eccezionale. La mia semestrale full optional (cruise control, Bluetooth, clima bizona, cerchi da 16, 4 vetri elettrici, fari e tergi automatici...)1.6 hdi 93 CV FAP con 9.980 km mi è costata 12.000 euro passaggio incluso. Sfido a comprare una macchina di pari livello e caratteristiche anche con 3.000 euro in più.
Per quanto riguarda ciò che si può tirar fuori dal mio kit non pretendo il colpo allo stomaco, ma solo sentire i bassi un po' più rotondi ed aver la possibilità di carpire almeno le sfumature più evidenti. Ovviamente so che non potrò sentire ogni minimo dettaglio della composizione, ma sinceramente in auto non mi interessa nemmeno molto sentirlo. Come già detto per quello a casa ho il mio modesto impianto che mi regala qualche soddisfazione.
Per quanto riguarda il discorso insonorizzazione sinceramente mi piacerebbe innanzitutto fare l'impianto in un boccone per non dover aprire e chiudere la vettura mille volte. Dopodichè più avanti, visto che mi pare di capire sia un operazione fattibile anche senza l'aiuto di mani esperte, quando troverò un occasione sull'occorrente per insonorizzare, come si dice: l'occasione fa l'uomo ladro!
Il sub vorrei metterlo, sono onesto, ma vorrei cercare un oggetto discreto da poter inserire sotto il sedile del passeggero. Qualcosa che, a fronte di un prezzo accessibile, riesca a tirar fuori il massimo da quella disposizione. Se poi mi renderò conto che non dovesse bastarmi, a quel punto opterò per l'installazione di un sub all'interno della ruota di scorta.

Ho visto le foto del tuo impianto, ma purtroppo su una cosa hai estremamente ragione: quel Gianluca è veramente una schiappa con la macchina fotografica in mano!
Cmq se dovessi passare dalle tue parti magari ci siamo, anche se, come detto, il mio installatore ha detto di aver fatto un lavoro annalogo al "mio" su una 208: potrebbe essere una cosa sensata chiedere a lui se avesse l'occasione di farmi sentire anche quell'impianto!
Vi chiedo un ulteriore/ultimo contributo.

L'impianto si sta delineando verso una soluzione che prevede ovviamente il mio kit morel tempo, poi nell'immediato uno steg 75.4 ed un bit ten. In un futuro non troppo lontano, pensavo infatti di portare già i cavi sotto al sedile, penserei di adottare un sub da sotto il sedile. I componenti in tal caso li comprerei io, ma il lavoro lo farei fare al mio installatore di fiducia.

In alternativa, sempre con diffusori morel tempo già installati, starei rivalutando l'opzione Helix PP50DSP, inizialmente scartata per via del prezzo esorbitante, ma attualmente rivalutata dato che questa configurazione mi permetterebbe, visto che non sono poi così malvagio nel fai da te ed in virtù della semplicità di installazione di questo oggetto "all-in-one", di evitare i costi dell'installatore, se non per la taratura dell'impianto. A questa soluzione, una volta trovata l'occasione giusta e risparmiato qualche spicciolo, andrei ad aggiungere il subwoofer della Helix da inserire nella ruota di scorta.

La domanda è: tra i due sistemi, quale suonerà meglio?! Da un lato l'helix forse, ma non ne sono sicuro, rappresenta la soluzione più economica, ma sicuramente la meno invasiva. Dall'altro il sistema composto da steg+bit ten sprigiona una potenza indubbiamente maggiore, ma rappresenta un lavoro senza ombra di dubbio più invasivo.

Che ne pensate?!
Grazie mille
Il danno è fatto: bit ten semplice + qmos 75.4.


Adesso rimane da trovare il sub.
Leggo da molte parti che sarebbe preferibile trovare un sub passivo da mettere sotto il sedile anzichè uno attivo. Sbaglio?! Cosa cercare?
Perchè io stavo pensando ad uno attivo e sinceramente per ultimo avevo contattato un ragazzo che vendeva un alpine SWE 1000
Citazione:Tra l'altro se hai faccialibro ho visto che Gianluca ha pubblicato sulla sua pagina le foto del lavoro che ha fatto nella mia macchina, peccato che sia più bravo come installatore che come fotografo e che si sia scordato (o che non ha ancora avuto il tempo di uploadare) le foto a lavoro finito dove si nota che è tutto "invisibile" tranne i tweeter...
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.670321319665868.1073741901.107245829306756&type=1

Scusate l'intromissione... Ma ti sei fatto spiegare il perchè i tweeter puntano al soffito e non alle orecchie? Installazione alquanto insolita, oltre all'enorme gap tra midwoofer e tweeter; in quel modo a mio parere non sfrutti appieno le capacità degli ottimi trasduttori che hai montato... I woofer poi sono fissati sul supporto in plastica originario o ti ha fatto almeno dei supporti in legno?
Ma se invece di montare un sub sotto al sedile ne montassi uno nel vano della ruota di scorta (ruota da 16". Sulla mia vecchia 307 ad esempio avevo un audiotop tbr 20 m) e mettessi tutto ciò che ho adesso all'interno della ruota sotto il sedile?! Shy
(29-11-2013, 09:29 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Scusate l'intromissione... Ma ti sei fatto spiegare il perchè i tweeter puntano al soffito e non alle orecchie?

?? Ma che dici? Sono montati nei montanti e puntano verso il centro dell'auto all'altezza delle orecchie.

Citazione:oltre all'enorme gap tra midwoofer e tweeter

Quello è dovuto a dov'erano le predisposizioni originali.

Citazione:I woofer poi sono fissati sul supporto in plastica originario o ti ha fatto almeno dei supporti in legno?

Mi sa che stai criticando per partito preso, senza avere la minima idea di come suoni l'impianto. Io credo che abbia usato i supporti originali ma potrei sbagliare, comunque sia qualunque cosa va valutata non "sulla carta" ma ascoltando come suona. E ti assicuro che il risultato è ottimo.

Che poi si possa fare di più non lo metto in dubbio, ma non mi interessa dato che sono soddisfatto del risultato e non ho intenzione, proprio perché suona benissimo, di spenderci degli altri soldi.
Non mi sono espresso bene Enrico e ti chiedo scusa... Siccome io in primis sono stato un po' - passami il termine -"imbrogliato" da un installatore non molto onesto, ti ho chiesto queste cose perchè sò che come il mio ce ne sono a bizzeffe in giro, pronti a chiedere un sacco di soldi al primo appassionato poco informato (come sono stato io all'epoca) che si rimette nelle loro mani...

Ti chiedo nuovamente scusa se mi sono permesso di giudicare il tuo sistema, quando poi quello che conta è appunto, come mi hai fatto notare tu, la soddisfazione nell'ascolto.

Roberto
Roby non mi hai offeso, anzi scusa se dalla mia risposta poteva trasparire una cosa simile.
Semplicemente l'impianto suona bene, molto meglio di quello che avrei mai pensato possibile da un impianto di serie senza mettere un dsp. Intanto (per colpa della pessima abilità dell'installatore con la fotocamera) non avevi capito bene come erano messi i tweeter, inoltre per i midwoofer non c'era molta scelta sulla collocazione, ma anche messi nella predisposizione, avendo fatto una discreta insonorizzazione, suonano molto bene, e con ottima pressione sonora senza distorsione. E' vero che il kit anteriore è di livello più che buono, però è anche evidente che è stato messo in condizione di esprimersi bene e tirare fuori le sue doti.
Se abbia messo o no dei supporti in mdf lo ignoro, anche se ne dubito, ma, se non lo ha fatto è evidente che non ce n'era bisogno. Questo per dire che valutare le cose per partito preso non è mai troppo saggio. A volte magari certi lavori sono necessari, altre volte evidentemente si può fare un buon lavoro anche senza.

Ovviamente tutto poi è migliorabile ci mancherebbe.
Pagine: 1 2 3 4