Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Condensatore per subwoofer Alpine 250W RMS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Premetto che riceverò molti insulti per il tipo di impianto che ho realizzato..ne sono consapevole.
ho acquistato un'auto sulla quale non avevo intenzione di apportare modifiche all'impianto audio, sperando che quello di serie fosse buono. Purtroppo così non è, in quanto i bassi sono scarsi e impastati.
Siccome non volevo fare fori per passare cavi (per preservare l'auto al 100%) e visto che mi accontento di volumi bassi, ho montato un subwoofer amplificato Alpine 250W RMS nel baule.

I risultati sono buoni, è esattamente quello che volevo. Ma noto che il sub, ottimo a basso volume, non mi segue quando alzo oltre un certo livello, nel senso che perde di corposità. Sono sicuro che potenzialmente può fare di meglio.

Ora arrivano i vostri insulti: per non passare un cavo dalla batteria al baule, ho alimentato il sub con la presa accendi sigari.
Non vorrei che, alzando il volume, il sub non riesca a reperire la corrente di picco necessaria, donde lo scarso risultato. Per questo motivo vi chiedevo se, in tale configurazione, non fosse utile installare un condensatore da 0,5 farad. in tal modo, da quello che ho capito, esso dovrebbe avere tutto il tempo per prendersi dalla batteria la corrente media che il sub richiama, e al contempo sarebbe in grado di fornirgli i picchi di corrente.

mi sapreste dire se è una mega cavolata o se c'è qualcosa di buono?

grazie mille
Mega cavolata.

Tira un cavo dalla batteria, altro che accendi sigari.
Undecided Confused sigh-sigh
come ti rischi a prendere corrente da la..
che rischi corro prendendo la corrente dalla presa 12V? il fusibile della presa non mi protegge da eventuali sovraccarichi?

Allora proverò a tirare un cavo di adeguata sezione dalla batteria. secondo voi dovrei notare un miglioramento evidente?
Se lasciassi tutto inalterato, a prescindere dall'assurdità del fatto di prendere corrente dalla presa 12V, aggiungere un condensatore aiuterebbe ad assorbire meglio i picchi?

grazie 1000
Parlo arabo ?
(10-04-2013, 23:00 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Parlo arabo ?

scusa Marco ma cosa dovrei capire da "Mega cavolata. Tira un cavo dalla batteria, altro che accendi sigari."?
quello che cercavo erano risposte alle domande che ho fatto.
(10-04-2013, 22:05 )roberto.m Ha scritto: [ -> ]che rischi corro prendendo la corrente dalla presa 12V? il fusibile della presa non mi protegge da eventuali sovraccarichi?

Il cavo che arriva al' accendisigari, è di sezione piccola ed inadeguata alla richiesta di corrente,
quindi rischi anche di bruciare qualcosa...


(10-04-2013, 22:05 )roberto.m Ha scritto: [ -> ]Allora proverò a tirare un cavo di adeguata sezione dalla batteria. secondo voi dovrei notare un miglioramento evidente?

Si !


(10-04-2013, 22:05 )roberto.m Ha scritto: [ -> ]Se lasciassi tutto inalterato, a prescindere dall'assurdità del fatto di prendere corrente dalla presa 12V, aggiungere un condensatore aiuterebbe ad assorbire meglio i picchi?

Non serve il condensatore in aggiunta,
tira il cavo dalla batteria, come i cristiani Big Grin
grazie Smile