Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio sistemazione baule
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti

ho un bel grattacapo

attualmente ho due ampli+sub nel baule

vorrei rifare tutto perchè:
non ho più spazio nel baule
è un casino accedere alla ruota di scorta

il primo passo sarà ridimensionare il sub, passando da 38cm reflex a 30 in chiusa
secondo passo sarebbe fare la nuova sistemazione degli ampli & co.

inizialmente pensavo ad un doppio fondo ma...troppo pesante da tirare su per accedere alla ruota di scorta

poi pensavo a mettere l'ampli più grande a schienale e gli altri ai fianchi (perchè porterò il numero di ampli a 3 Smile )
ma anche qui...troppo difficile fare qualcosa di "pulito" da me...

allora mi è balenata questa idea in testa:
http://i34.tinypic.com/igkw2e.jpg
quello in alto è il baule con i sedili6+poggiatesta Big Grin in basso pianale con elettroniche sopra, il tutto da mettere a filo con lo schienale
montato diverrebbe così:
http://i36.tinypic.com/11r50th.jpg
tenuto su da due triangoli di legno ripieghevoli se volessi abbassare il pianale...

che dite?
puoi prendere spunto da qua, se ho ben capito la tua intenzione:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...ht=giostra


puoi notare che i finali e tutto il cablaggio sono rivolti verso gli schienali; ribaltando i sedili, hai la visuale completa del tutto. il pannello che li sorregge è incernierato a terra con delle staffe a "L" e in alto con degli sganci rapidi nascosti sotto i coprifianchetti laterali. in questo modo l'accesso al vano ruota è immediato e sempre sgombro.
avevo pensato anche una sistemazione del genere:
http://i33.tinypic.com/behtgk.jpg
costruire un fondo con botola e tre lati su cui montare gli ampli e sub, in chiusa, tra ampli posteriore e botola.. l'unico problema è verificare che la botola venga abbastanza grande da farci uscire la ruota di scorta
ok, ho deciso!
ho aperto il baule e fatto due calcoli, considerando che la ruota di scorta è spostata verso destra ho pensato a questo "fondo rovesciato":

[Immagine: ems1k.jpg]
le tre "scatole" sono i tre ampli, poi ci sono i due distributori massa e corrente, e il relé
come vi sembra? l'ampli dei tweeter, piccolino e leggero, lo monterei sul pannello a botola per la ruota di scorta

eccolo montato sul baule:
[Immagine: 29fbkzm.jpg]

a sinistra poi monterei il subwoofer, ci sta anche una cassa da 55litri in chiusa per il mio 38!
riuppo la discussione per chiedere alcuni consigli per fare una installazione più pulita possibile Smile

in primis, mi chiedevo come fare a risolvere il problema dei cavi tagliati che perdono le fibre di rame per il baule, difficilmente rimovibili...devo comprare un pacco di riduttori sezione cavo?



altro problema: siccome voglio sperimantere la biamplificazione del fronte, e verrà fatta in attivo, come fidarsi del taglio della sorgente
se al primo colpo non funzionasse? mi farebbe fuori i tweeter allistante..meglio provare il taglio sui woofer prima?


che sezione di cavo potrei scegliere per tweeter o woofer? ( ho due linee di cavo audison di buona dimensione che portavano il segnale davanti fino ai crossover sotto i sedili anteriore...il problema è che forse sono troppo corti per arrivare eventualmente ai woofer..)
ultima domanda di cui non ho mai avuto una idea chiara: se i cavi di alimentazione li faccio passare a sinistra, i cavi pre a destra..i cavi potenza da dove li faccio entrare in baule??? al centro non è comodo anche perchè c'è l'ampli del sub in mezzo
ciao.
allora, per il discorso del rame nel baule, in fase di lavorazione, purtroppo capita che ci sia del rame, si pulisce con l'aspirapolvere o altre cose, io comunque per evitare, taglio spello con attenzione e poi metto faston, terminale a forcella o a occhiello in base a come mi servono, non attacco mai i cavi agli ampli senza terminali, viene un lavoraccio.


per il discorso dei tagli, ovviamente i tweeter hanno una frequenza minima, ovvio che se tagli il tweeter a 500 hz bene non gli fai davvero... innanzitutto fa una prima taratura a volume basso, poi comunque io partirei con un taglio intorno alle 3000 hz per poi scendere o salire in base alle esigente. c'è chi taglia a 2500, chi a 3000... non sò bene questo taglio da cosa dipenda...
io nelle mie installazioni stavo sempre tra le 3000 e le 3500, ma magari era perchè sfruttavo le predisposizioni, ora invece farò i montanti, e vediamo se il taglio sarà diverso... il woofer invece soffre un pò meno, ma tanto, tarando a volume basso, il rischio non c'è... prima lavora sui tagli, e poi lavori sui gain degli ampli, almeno quando alzerai, già sarai fuori pericolo...
se invece ci dici che componenti monterai, magari ti possiamo aiutare con la taratura e darti maggiori consigli

io personalmente uso un 2x2,5 mmq per i woofer è una sezione molto generosa, pagato 10 metri 15 euro (1,50 €/m). considerando che tra questo e uno di sezione 2x1,5 mmq o 2x2 mmq ci sono si e no 50 cent o 80 cent di differenza, non saranno le 5 euro in più spese su un intero impianto a metterti in crisi.
per il tweeter ho usato un 2x1,5mmq...
per il sub ho usato un 2x4mmq...

il cavo positivo la fai passare sul lato dove c'è la batteria... io ho aperto il cofano e la batteria stava proprio sul lato del guidatore, sono entrato nell'abitacolo all'incirca dietro il volante, passato sul fianco dell'auto dove ho anche fatto passare cavi degli altoparlanti. sul lato sportello passeggero, ho fatto passare i cavi degli altoparlanti del lato dx dell'auto.
nella zona centrale, in mezzo ai sedili ho fatto passare gli rca.
ecco il pianale fatto!
probabilmente ho fatto qualche errore di calcolo, come il taglio della cerniera, i fori delle ventole e spessore/materiale usato.. praticamente tutto, proverò comunque ad utilizzarlo, NON lo moquetterò finchè non sono sicuro che terrò o meno questo!
http://i.imgur.com/o1cJQrX.jpg

e questo il piano inferiore su cui appoggerà
http://i.imgur.com/RZd0Tfl.jpg