Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema rimbombo/eco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti :)
Recentemente ho fatto un "upgrade" dell'impianto sulla mia scatoletta, upgrade tra virgolette perchè non so se quello che c'era su prima poteva essere considerato un impianto audio. Ho riscontrato però alcuni "problemi" o disturbi con l'acustica e vorrei discuterne con voi esperti per vedere se riusciamo a risolverli. Non penso siano problemi legati al sistema, ma al suo posizionamento. Però prima facciamo una piccola panoramica per capirci meglio..

1) Il Bolide
[Immagine: sx2bm0.jpg]
Ta-Daaaan! Bella nè?
è una Austin Mini del 1988 (Ps:La mascherina davanti non è originale, quindi non è cooper e non è 1300 :O)
Non è la macchina che forse vi aspettavate di vedere, ma io la adoro e la uso tutti i giorni, adoro anche la musica e adoro fischiettarmela a tutto volume, per questo ho deciso di mettergli un qualcosa di "concreto" come mezzo di riproduzione ;)

2) L'attrezzatura
La situazione attuale è la seguente:
- Sorgente :Pioneer DEH6400bt http://www.pioneer.eu/it/products/archiv.../page.html
- Amplificatore :Hertz Energy HE 2 http://www.igtek.it/hertz-energy-amplifi...-1244.html
- Impianto audio:Hertz DSK 165 http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hertz...5_tech.pdf

3)L'impianto
Lascio a voi giudicare la posizione, in ogni caso su una macchina del genere non c'è molto spazio per mettere casse etc.
[chiedo scusa se le immagini sformano]
I tweeter sono posizionati davanti sopra la plancia degli strumenti, uno a dx e uno a sx (ma va?).
[img ]http://i46.tinypic.com/a5byw7.jpg[/img]
[Immagine: iyd8wi.jpg]
I woofer sono posizionati sotto al sedile posteriore, come? Sotto al sedile (che è un pezzo unico) c'era una rientranza di 15 cm e allora ho coperto con un bel legno il davanti, foderato e poi ci ho messo i woofer.
[Immagine: 11k9q4i.jpg]
E l'almpli? l'ampli è dietro nel bagagliaio.

4) Il problema
E qui ho bisogno di voi. Ho sempre sentito il suono "molto basso", in termini di frequenze, a volte i tweeter sembrano inesistenti (con il test fanno il loro lavoro). Facendo poi un test sulle frequenze ho notato che da 200 in poi(verso il basso, quindi 190 180 etc) c'è un grosso rimbombo/eco, abbastanza fastidioso. Come mai? l'incavo in cui sono i woofer è di metallo, questo spiega il rimbombo/eco di frequenze basse. Ho provato a manettare un po con il filtro dell'ampli ma non sono riuscito a migliorare un bel cavolo di niente. Vorrei cercare di rimuovere questo rimbombo/eco in qualche modo, ho notato che esce una grande quantità d'aria da un buchino ( non voluto) del legno e magari ho pensato che il rimbombo/eco c'è perchè manca uno sfogo (da qui potete capire quanto non me ne intendo).
Poi ho pensato che magari con della spugna (non ho provato) o del legno (provato) che rivestisse l'interno dell'incavo l'eco/rimbombo sarebbe scomparso. Non so, voi cosa mi consigliate?
Spero di essere stato esauriente.