Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Costruizone CASSA ARMONICA DB BURN
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ciao ragazzi mi aiutereste con le misure di una cassa armonica per un sub db burn 7.15 evo? da 38cm ?.
Mi serve per bassone lo spazio non mi interessa può prendere tutto il cofano! ho una punto seconda serie 3p.. a quanti hz si accorda la cassa?
Falla in reflex e accordo sui 29+-34 Hz per avere un "bassone" con il tuo subwoofer.

In genere per un accordo basso di litri ne servono molti, poi per un 38.
quindi niente porta? uso l'airport?
da 29 a 34hz? va accordata?
come litraggio su quanto mi devo basare? 160/180lt?
L'airport è più facile per trovare la frequenza d'accordo desiderata, ma perde di efficienza, contrariamente la porta è più valida ma è più complicato dimensionarla come si vuole.

Il tuo subwoofer ha una frequenza di risonanza in aria libera pari a 33,2 Hz, vuol dire che sarebbe bene accordare vicino a quel valore e secondo le tue esigenze.

Di litraggi specifici per i subwoofer non me ne intendo, ti potrei dire una cosa sbagliata, quindi aspettiamo che risponda qualcun'altro, ma ti posso dire che più accordi basso, più litri serviranno, più è grande il box, più il suono sarà morbido, ovviamente sono teorie che poi vanno viste singolarmente per ogni componente.
mi servirebbero i litraggi.... qualcuno riesce a darmi una mano?
Non vorrei dire una fesseria, ma 180 litri mi sembrano eccessivi.
io il 7.12 lo uso in un box da 85 lt netti, tolti sub e port da 16.
Così suono fino a 32hz forte, poi più sotto perde.

Non credo che per un 15 devi arrivare a 160, io starei intorno ai 110.
hai ragione miky però prima di iniziare la costruzione vorrei delle conferme da qualcuno che abbia già provato in modo da non sprecare tempo e legno!
nessuno è capace di aiutarmi?
Dato che nessuno da informazioni ci provo io, il simulatore "consiglia" 85 litri netti, io se fossi te opterei per un box con qualche litro in più, per evitare che l'altoparlante resti frenato. Anche perchè se vuoi un bassone i litri servono.
Pagine: 1 2 3 4