Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Costruzione box con porta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi leggo da un po di tempo..

Non riesco da nessuna parte a reperire valide informazioni su come costuire e calcolare un box con la porta.
Io monto due SX 380D in una station wagon con configurazione reflex ma volevo passare ad un box con porta. qualcuno mi può aiutare??SadSadSad
1) a parità di lt netti dovrai considerare un litraggio lordo maggiore dato.che la porta ha una.volumetria maggiore del tubo a parita' di superficie.

2) per il calcolo della superficie devi prima risalire alla superficie del tubo (si calcola con πr^2) e svilupparla in un rettangolo (si calcola b x h ) .

Un tubo da 16cm ha una superficie di 200cm che puoi sviluppare in svariati modi come superficie piana.

3) puoi mantenerti come base su rapporti base-altezza 1-5 o 1-6 azzardando vari rapporti con l'andare del tempo.

Esempio, i 200cmq puoi svilupparli 37 x 5,5 .

4) inizia con porte laterali sfruttando una parete del box.

5) la tavola interna ti da fb esattamente come la lunghezza del tubo; usa un simulatore per trovare la lunghezza.

Poi smonta modifica e rimonta di volta in volta.

Come avrai capito non e' cosi immediato il lavoro come tagliare un tubo.
Grazie mille!! Finalmente qualcosa di chiaro... Quindi in per esempio su cassa da 100 litri dovrei aggiungere il litraggio dei tuoi 37x5,5 giusto?? Poi per due sub dovrei fare una porta unica al centro oppure 2 porte una a destra o una a sinistra??
io ti consiglio ( me lo consigliarono a me e ora che ho provato questa configurazione faccio lo stesso .... dico giusto Marco??? ) porta unica, con coni davanti e la porta dietro tipo:


[Immagine: 20130515194320.jpg]

comunque si i lt devono essere al netto di porta/port e coni.
Senza gradino da lazzarone rulez magari :p
mmmmmmmmm ..........

quale gradino?????
Hai fatto i due lati uno più lungo dell'altro. Big Grin
ecco.. ora mi è tutto un po più chiaro... io devo fare un campionato in categoria dj però non ho la più pallida idea del litraggio che possano chiedermi loro due per dare un bel basso e non farmi fare a pezzi dai giudici
Un momento, devi lavorare su un brano solo che porterai in gara?

DEVI avere un fonometro, se no neanche mi ci metto.
vorrei che suonasse bene su tutto... lo vorrei più versatile e che si comporti bene un po con tutti i generi...non pretendo bassone perchè sarebbe impossibile chiedere tutto
Pagine: 1 2