Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Audi Q3 modifica impianto di serie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Sono un felice possessore di una Audi Q3. All'ordine dell'auto ho aggiunto tra gli optional il Bose Sorround System che comprende:

1. Altoparlante centrale al centro della plancia
2. Altoparlanti Tweeter, medio (8cm) e woofer (20cm) (nelle portiere anteriori
3. Altoparlanti Tweeter e woofer (16,5cm) (nelle portiere posteriori)
4. Altoparlanti medi nella zona cinture sopra agli schienali dei sedili posteriori
5. Sub woofer 11 litri a forma di ruotino di scorta (ridicolo)
6. Amplificatore 465Watt

SCHEDA IMPIANTO

Dopo averlo sentito per 1 mese circa posso dire di essere insoddisfatto della qualità generale. Manca il calore del suono, manca un vero e profondo basso, il subwoofer è ridicolo.
Vorrei migliorare l'impianto base, sfruttando i cablaggi esistenti. Non sono interessato alla pura potenza ma alla qualità e al calore, corposità del suono.
Cosa posso fare? Sostituire i semplici diffusori e sub? tocca sostituire anche l'amplificatore?

GRAZIE

Precedentemente avevo una Citroen C3..montai sopra un 2 din della Kenwood con uscite 2 x 4volts, amplificaore PQ20 della ADS, kit Hertz HSK 165 XL, insonorizzazione portiere.. Spesi oltre 1200euro ma alla fine ero comunque insoddisfatto. La potenza c'era ma la qualità a basso volume no. Inoltre mancavano i medi (forse a causa del 2 vie).
Non vorrei commettere lo stesso errore.
Sulla c3 ti sei affidato ad un incompetente, non ci sono altre spiegazioni, se non che per non sforare dal budget si è limitato ad un plug 'n' play quasi mai costruttivo.

Venendo a noi, bè io ho l'a3, e mio padre il q5, tutti con impianto bose.

Sulla mia sta durando il tempo di acquistare tutto e mettermi dietro, su quella di mio padre durerà a vita, perchè tanto ci ascolta solo il giornale radio e qualche cd.

Sono per cui conscio degli evidenti limiti che anche tu hai notato, ma mi auguro che ti sia stato "fatto il prezzo", e non che davvero l'hai pagato come optional, se no hai buttato soldi in modo futile.

Venendo a noi, le portiere sono solide, ma non necessariamente da ospitare un woofer più evoluto; il mio personale consiglio è di investire in lavori di base come l'insonorizzazione, oppure tenere il sistema di altoparlanti così com'è cambiando solo il sub, e aggiungendo un amplificatore solo a lui dedicato.

Avresti un incremento di gamma infrabassa-bassa, che ti farebbe alzare l'asticella del gradimento.

Chiaramente un lavoro fatto interamente, risulterà NETTAMENTE migliore.

Dipende dal budget.
(26-05-2013, 23:06 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Sulla c3 ti sei affidato ad un incompetente, non ci sono altre spiegazioni, se non che per non sforare dal budget si è limitato ad un plug 'n' play quasi mai costruttivo.

Venendo a noi, bè io ho l'a3, e mio padre il q5, tutti con impianto bose.

Sulla mia sta durando il tempo di acquistare tutto e mettermi dietro, su quella di mio padre durerà a vita, perchè tanto ci ascolta solo il giornale radio e qualche cd.

Sono per cui conscio degli evidenti limiti che anche tu hai notato, ma mi auguro che ti sia stato "fatto il prezzo", e non che davvero l'hai pagato come optional, se no hai buttato soldi in modo futile.

Venendo a noi, le portiere sono solide, ma non necessariamente da ospitare un woofer più evoluto; il mio personale consiglio è di investire in lavori di base come l'insonorizzazione, oppure tenere il sistema di altoparlanti così com'è cambiando solo il sub, e aggiungendo un amplificatore solo a lui dedicato.

Avresti un incremento di gamma infrabassa-bassa, che ti farebbe alzare l'asticella del gradimento.

Chiaramente un lavoro fatto interamente, risulterà NETTAMENTE migliore.

Dipende dal budget.

L'incompetente che ha fatto l'impianto audio nella C3 sono io TongueBig GrinBig GrinBig Grin
Ho seguito i consigli su questo forum, ma il risultato non è stato dei migliori.

Venendo alla Q3, l'impianto base aveva 8 altoparlanti e basta. Ho preferito aggiungere 900euro e prendere: cablaggi, amplificatore, 14 altoparlanti totali e sub.
Adesso vorrei semplicemente insonorizzare e/o sostituire alcuni componenti. Del sub non ne sono certo. A basso volumo infastidisce quasi, io non voglio una botta energica, voglio solo una qualità superiore, sentire a basso e medio volume la qualità audio.
Hai scritto tu che e' ridicolo!

Comunque, be' non volevo essere offensivo, ma hai capito da te che possedere una vettura da.corsa non ti fa un pilota professionista.

Cambiare altoparlanti non risolverà i problemi, insonorizzare invece puoi farlo, migliorerà.

;-)
Quindi tu mi consigli di fare l'insonorizzazione? Dynamat?
Io comincerei da qui.

Dynamat e'costoso.

Io uso butyflex o stp Gold come butile e brax.o.antirombo +sabbia da stendere.sopra.
Ti garantisco che con ButyFLEX T250 e una bella mano di antirombo con sabbia, le portiere diventono blindate Big Grin
oltre all'insonorizzazione cosa mi consigliate? sostituisco solo gli altoparlanti di serie?
(26-08-2013, 08:42 )cuoresportivo82 Ha scritto: [ -> ]oltre all'insonorizzazione cosa mi consigliate? sostituisco solo gli altoparlanti di serie?

Ciao ragazzi mi riallaccio a questa vecchia discussione per condividere la mia esperienza con la Q3.
L'auto l'ho presa usata e trovai la sorgente Chorus. Tralascio ogni commento.
Ovviamente sostituita con una Alpine. I diffusori di serie erano in una parola ridicoli, mai visto dei magneti così piccoli, non pensavo potessero esistere. 
Per prima cosa ho fatto insonorizzare le portiere (dynamat), montato un kit Gladen sqx sul FA ed un kit Coral mk 165 sul FP (era sulla vecchia auto ... Era un peccato lasciarlo in garage). 
Prossimo step, non appena raccolgo un po' di soldi Tongue, amplificatore 4 canali, pensavo ad un mosconi, e sub che vorrei fare realizzare ad hoc in un incavo sul lato post dx del bagagliaio .
In realtà un altro pensiero malsano e' quello di montare un doppio din in plancia ... Tipo come quelli su Audi A1. Forse sarei il primo  Big Grin

Ciao a presto.