Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio box per Hertx HX250D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, vi spiego un attimo la situazione.

possiedo il sub Hertz HX250D, che amplificherò con un Orion hcca 250 digital reference.
la Hertz per una cassa chiusa "Performance" consiglia 16,13 litri, mentre per una cassa reflex 20,64 litri.

la cassa reflex prevede dimensioni interne di 28 x 28 x 29, ed io pensando di usare una cassa reflex, mi sono fatto pretagliare i pannelli di mdf, che ora devo solo montare.
erroneamente il falegname ha tagliato i pannelli in modo da avere una cassa con dimensioni interne maggiori, se non ricordo male, alla fine di tutto, esce fuori una cassa di poco più di 24 litri lordi, dimensioni interne 29 x 29 x 30.

ho letto però sul forum che tutti dicono che la hertz fornisce progetti con litraggi un pò bassi e che aumentando un pò i litri si ottengono risultati migliori.
avendo cambiato progetto, ed avendo indirizzato il mio impianto più verso il SQ preferirei ora fare una cassa chiusa.

posso mantenere il litraggio che già avrei con questi pannelli, o devo andare a modificare il tutto in modo da ridurre i litri?
Più che altro la casa da indicazioni di massima , 24lt sono ok in reflex, in chiusa bisogna invece fare due verifiche.

Noto però che sei abbastanza pieno di luoghi comuni sbagliati, un altro esempio e' il fatto che un sistema sq oriented debba necessariamente prevedere la cassa chiusa.
infatti inizialmente pensavo di farla reflex, che potesse permettere al sub di essere un buon "tuttofare"...

quindi tu dici che posso comunque usare il mio sub in cassa reflex ed avere buoni risultati a livello di ascolto?
Ascolto di cosa?

Se ascolti tecno e' un discorso, se ascolti pop un altro.

Avere un sistema sq oriented non significa mica dover ascoltare solo jazz e bocelli.....
dimenticavo, musica ascoltata:
Toto, Joe Satriani, Guns 'n roses, Queen, Adele, Enya, ma anche autori italiani, Zucchero, Elisa, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi...

da questi generi e autori che ho specificato, vorrei solo aiutare a far capire di che tipo di basso ho bisogno... non sò se deve proprio essere secco e veloce, ma deve essere idoneo a ciò che ascolto.

ogni tanto però ascolto anche canzoni pop del momento, ma molto di rado, quindi non prendo troppo in considerazione questo genere
Devo verificare due cose in chiusa.

Per me potresti provare entrambi i caricamenti comunque.
perchè comunque per ridurre il litraggio di un eventuale cassa chiusa posso mettere un pannello interno sul fondo della cassa. se invece andasse bene la reflex di queste dimensioni, sapresti a questo punto consigliarmi il condotto reflex?
scusate se mi intrometto nella discussione ma ho lo stesso sub e posso dare il mio parere.
la casa costruttrice consiglia 24 litri in cassa reflex ma ti posso dire che non è proprio il suo litraggio ottimale! i quei litri il basso si impasta, non segue bene i bassi del brano e sembra che sia sempre li a "rincorrere". con i pezzi hip hop poi non ne parliamo proprio! Undecided
bene, io ho costruito un box con il pannello laterale amovibile in modo da poterlo spostare a piacimento per fare varie prove. e ho stabilito che un buon litraggio in reflex sono 30 litri. il condotto in questo caso avrà un diametro di 78mm e sarà lungo 29cm.
volendo usare il sub in cassa chiusa anche se secondo me è poco adatto alla chiusa, il suo litraggio ottimale sono 23 litri. per carità, non dico che elettromedia non sappia consigliare un box per i suoi sub.. ma secondo me i loro litraggi sono risicati al minimo sindacale! Big Grin
come dice marco.. chi ha detto che la cassa chiusa è più adatta della reflex per un impianto SQ? ti assicuro che non è così e che in 30 litri questo sub ti stupirà. Wink
(07-06-2013, 04:13 )jodarwin Ha scritto: [ -> ]per carità, non dico che elettromedia non sappia consigliare un box per i suoi sub.. ma secondo me i loro litraggi sono risicati al minimo sindacale! Big Grin

non solo elettromedia,
ma anche tante le altre marche "sottodichiarano" i litraggi ! Wink
I progetti sono solo linee guida orientative, sta al nostro gusto ricercare diverse.configurazioni, sempre con.cognizione di causa.