Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Alpine V12 mrv f407 aiuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti. mi sono appena iscritto e già mi servono i vostri consigli!
ho un ampli Alpine V12 mrv f407, lo vorrei utilizzare per biamplificare il mio due vie morel tempo 6 ma ho dei dubbi su come settarlo!
mi basta collegare un solo cavo pre? la sorgente è una alpine 9812 dove vanno collegati i woofer e i tweeter? e i settaggi del crossover? aiutatemi vi prego.. sono in alto mare! sono poco esperto.. Sad grazie a tutti.
Se hai la 9812 puoi usarla per amplificatore tutto in attivo.
2 tweeter su due canali dell'ampli e 2 woofer sugli altri due canali, a meno che tu non stia usando lo stesso ampli per amplificare anche il subwoofer.
Se devi amplificare solo il kit morel puoi fare come ti ho detto e levare il crossover originale del kit.

Me devi saper metterci le mani o rischi solo di far danni Wink
Allora:

Amplificatore non c'è bisogno che ti dica che devi mettergli il positivo della batteria e la massa dal telaio.

Poi prendi ovviamente il segnale di pre-out dall'autoradio e lo mandi all'amplificatore.

Noterai che l'amplificatore ha (di solito tra positivo e massa o li vicino) un terminale di remote, ovvero di controllo, che serve per far accendere l'amplificatore, come un tasto on/off. Il Remote si preleva dall'autoradio in uno dei quei fili colorati che ha, guarda il manuale dell'autoradio per identificare quello giusto. Quindi quando fai passare gli rca, insieme a questi ultimi fai passare anche il filo di remote.

Altrimenti se l'autoradio non lo possiede, installa un interruttore e mandagli sempre la 12 V al terminale dell'amplificatore di remote.

E fino a qui fai accendere l'amplificatore ed è pronto all'utilizzo.

Ora manca di collegare gli altoparlanti, è molto semplice, guarda questa immagine http://www.meganeclub.it/gallery/albums/...tz_165.jpg

Ai terminali "In +" ed "In -" dovrai collegare rispettivamente il positivo e il negativo di un canale dell'amplificatore, mentre agli altri terminali del crossover, come da figura, tweeter e woofer.

Big Grin
(05-06-2013, 20:18 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Se hai la 9812 puoi usarla per amplificatore tutto in attivo.
2 tweeter su due canali dell'ampli e 2 woofer sugli altri due canali, a meno che tu non stia usando lo stesso ampli per amplificare anche il subwoofer.
Se devi amplificare solo il kit morel puoi fare come ti ho detto e levare il crossover originale del kit.

Me devi saper metterci le mani o rischi solo di far danni Wink

ecco, appunto! prima di fare danni chiedo a voi! però tu così non mi aiuti molto.. Sad come lo devo impostare?
sul canele 1-2 cosa ci attacco? e sul 3-4?
e come taglio il crossover Hi e Lo del primo/secondo e del terzo/quarto canale?
il crossover del kit morel incrocia a 3800hz.
mi puoi spiegare passo passo? vorrei una spiegazione come alle elementari... grazie. Smile

@shime: grazie del tuo intervento, ma mi sa che ti è sfuggito il fatto che non devo utilizzare i cross del kit ma tagliare tutto in attivo.
(05-06-2013, 20:18 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Se hai la 9812 puoi usarla per amplificatore tutto in attivo.

Sei sicuro Vincè.. Dodgy

(05-06-2013, 20:34 )jodarwin Ha scritto: [ -> ]@shime: grazie del tuo intervento, ma mi sa che ti è sfuggito il fatto che non devo utilizzare i cross del kit ma tagliare tutto in attivo.

Aspetta un momento....a meno di clamorose smentite, la 9812 non ti permette di gestire tutto in attivo...
(05-06-2013, 20:48 )Bioss Ha scritto: [ -> ]
(05-06-2013, 20:18 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Se hai la 9812 puoi usarla per amplificatore tutto in attivo.

Sei sicuro Vincè.. Dodgy

(05-06-2013, 20:34 )jodarwin Ha scritto: [ -> ]@shime: grazie del tuo intervento, ma mi sa che ti è sfuggito il fatto che non devo utilizzare i cross del kit ma tagliare tutto in attivo.

Aspetta un momento....a meno di clamorose smentite, la 9812 non ti permette di gestire tutto in attivo...

Esatto!

sono la 9813 e 9815 che permettono i tagli attivi del tutto...

(05-06-2013, 17:01 )jodarwin Ha scritto: [ -> ]mi basta collegare un solo cavo pre?

Puoi fare quello vuoi con quest' amply... è molto versatile!

puoi utilizzare anche un solo cavo pre, o 2 cavi pre !

(05-06-2013, 17:01 )jodarwin Ha scritto: [ -> ]la sorgente è una alpine 9812 dove vanno collegati i woofer e i tweeter?

i woofer e i tw vanno collegati al' amplificatore!!!

woofer sui canali 3-4
e tw sui canali 1-2...
la 9812 mi fa fare SOLO il passa alto ai woofer e il passa basso per il sub. va bene.. posso anche lasciarla in flat e usare l'ampli per i tagli. solo che nel pannellino del crossover mi perdo! aiuuuuuuuutoooooooo! Big Grin
vi posto un'immagine
(05-06-2013, 17:01 )jodarwin Ha scritto: [ -> ]e i settaggi del crossover? aiutatemi vi prego.. sono in alto mare! sono poco esperto.. Sad grazie a tutti.

i settaggi ?!

sui canali 3-4, devi inserire HPF + LPF,
HPF a 80hz circa, e LPF a 3.000/4.000hz circa

sui canali 1-2, devi inserire il solo HPF a 3.000/4.000hz circa

puoi fare anche un taglio aperto, lpf 3.000hz il wf ed hpf 4.000hz i tw
Questo è un Grande Ampli!! Tongue
(05-06-2013, 21:11 )megane Ha scritto: [ -> ]i settaggi ?!

sui canali 3-4, devi inserire HPF + LPF,
HPF a 80hz circa, e LPF a 3.000/4.000hz circa

sui canali 1-2, devi inserire il solo HPF a 3.000/4.000hz circa

puoi fare anche un taglio aperto, lpf 3.000hz il wf ed hpf 4.000hz i tw

Grazie megane! non ho capito bene questo taglio aperto.. è conveniente?

utilizzerei un solo cavo pre che ho già in auto, in modo da non doverne passare un'altro. ma siete sicuri che basta un cavo pre solamente? collegato dove? sul ch3/ch4?
e quei tasti che sono sul fianco???? come vanno impostati?
se non ho capito male il primo tasto HP channel 1/2 su ON il successivo (+1 +20) per selezionare le frequenze da 50 a 400 o per il raddoppio fino a 8000, e il tasto LP su OFF poi imput channel? su 3/4?
poi sui canali 3 e 4 HP su ON e anche LP su ON poi sempre il tasto +1 +20 idem come sopra. in ultimo il tasto direct mode? su on o su off?
vi allego l'immagine.. se potete ditemi se ho detto giusto
scusate davvero.. ma per me è difficile.. poi ci prenderò la mano.. spero!
Pagine: 1 2 3