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Versione completa: problema amplificatore?
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Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele e sono nuovo del forum Smile
Da 1 settimana circa ho dei problemi con il mio impianto..
ho un 147 5 porte con 4 woofer e 4 tweeter (una coppia x porta) collegati in parallelo su un 2 canali, un impact LK1252. Ha funzionato tutto alla perfezione x 2 anni, quando settimana scorsa sento grattare il woofer della portiera lato guida che dopo poco smette di suonare.. 5 minuti più tardi riprende a suonare come prima. smonto la porta e ho trovato i fili leggermente spelati, quindi non vorrei che mi fosse andata in corto Undecided adesso ho rifatto i collegamenti e sono ok, però appena alzo il volume inizio a sentire malissimo, distorce e gratta.. ieri addirittura appena ho acceso la radio con volume a 1 hanno iniziato ad "urlare" come se il volume fosse al massimo e ho dovuto spegnere la radio x farle smettere.. il suono era una distorsione pesante..
il fatto è che il problema si presenta saltuariamente, infatti può essere che x ore funziona bene, e magari appena riaccendo il tutto non funziona più.
ho fatto un po di prove ieri:
-il mio ampli su 2 casse a 4 ohm e funziona bene
-la mia radio su un altro ampli con le mie casse ed è tutto ok
-le mie casse con un altro ampli e un altra radio e suonano perfettamente
mi è stato detto anche che se io ho un woofer a 4 ohm e un tweeter a 4 ohm e li collego in parallelo con il crossover il tutto va a 2 ohm.. è così?
perchè in tal caso x 2 anni l'ampli ha funzionato a 1 ohm Confused
che ap hai??hai 2 kit a 2vie??
si 2 kit a 2 vie della hertz, esk165
Ciao Manu. Allora se hai utilizzato il crossover in dotazione con il kit non hai problemi di impedenza in quanto essa rimane comunque a 4 Ohm anche se colleghi woofer e tweeter che sono da 4 Ohm.
Tu però dici di avere una coppia di 16 per porta quindi in totale hai in auto 2 kit e perciò 4 crossover.
Ora, come hai collegato le uscite dei 4 crossover fra loro?
(12-06-2013, 18:25 )ManuAlfa92 Ha scritto: [ -> ]mi è stato detto anche che se io ho un woofer a 4 ohm e un tweeter a 4 ohm e li collego in parallelo con il crossover il tutto va a 2 ohm.. è così?
perchè in tal caso x 2 anni l'ampli ha funzionato a 1 ohm Confused

poi ci meravigliamo che il car audio sia morto.


sì a quel genio che te lo ha detto, di andare a raccogliere lumache. Rolleyes

i componenti dell'impianto sono a posto, non ti resta che controllare cablaggi e crossoves.
a me è sembrato di capire che abbia un kit sul fronte e uno sul rear... e non due kit davanti
mentre siamo in topic, il tw visto dal ampli fà resistenza oppure no? se collego quindi un ap e un tw con re circa di 4 ohm, l'ampli vede un carico di 4 ohm o di 2 ohm? tanto per chiarirmi questa idea
senza crossover vede un carico ideale di 2 ohm messi in parallelo..senno 8!Il crossover ha la resistenza ecc ecc
Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma non ho proprio avuto tempo di seguire la discussione Sad
ho 2 kit, uno per il FA e uno per il FP.
alla fine era colpa del woofer posteriore sinistro che mi stava abbandonando.. me ne sono accorto solo collegandolo ad un ampli della hertz che aveva sia una protezione per il sovraccarico sia una per gli altoparlanti.. con quell'ampli alzando il gain su quell'altoparlante mi si accendeva la spia "spk" e mi andava in protezione l'ampli.. ho fatto prove con altri ampli di amici e niente, forse perchè non avevano abbastanza watt.. sostituito il kit posteriore con uno nuovo e aggiunto un altro LK1252 per separare i 2 kit.. purtroppo ho risolto il problema del "corto" ma ora ho un fortissimo fruscio di fondo in tutti i tweeter e "bump" vari.. però non vorrei andare OT, meglio se apro un'altra discussione Wink
grazie mille a tutti Smile