Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Densità dell'aria e pressione acustica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao!

Ho un quesito da porvi,

Come tutti sappiamo, all'aumentare della temperatura la velocità del suono aumenta e la pressione atmosferica diminuisce, di conseguenza anche la densità dell'aria si riduce.

Secondo voi, la densità dell'aria influisce sulla pressione acustica? Se si, in che modo?
Questo è un bel quesito.

Cercando ho trovato questo su wikipedia:

Per un'onda sonora, la grandezza complementare alla pressione sonora è lavelocità delle particelle. Per piccoli segnali, la pressione sonora e la velocità delle particelle sono proporzionali.

Quindi quando aumenta la temperatura le particelle si muovono più velocemente e anche la pressione sonora aumenta.

Almeno credo, questo è il mio ragionamento.
Non vorrei dire una st******a Big Grin quindi se dentro l abitacolo fa un caldo da morire si avrà più pressione sonoraSmileTongueBig Grin
Se il mio ragionamento è giusto si ;-)
Allora quando avrò bisogno di più pressione lascio la macchina una giornata intera sotto al soleBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinTongue
(18-06-2013, 16:06 )matt89 Ha scritto: [ -> ]Allora quando avrò bisogno di più pressione lascio la macchina una giornata intera sotto al soleBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinTongue

allora prima di una misurazione SPL è consigliato accendere la stufa della macchina XD
Poi però dopo 10 secondi vi si bruciano amplificatori e sub XD
io so ke è il contrario,il motivo non sò spiegarlo.Se non erro, sulla pressione dovrebbe incidere anche l'altitudine
Ammazza quanto vi arrovellate il cervello :p

Per 100gr di differenza tra 0° e 20° di densità.

LOL

Supponendo che la risonanza del veicolo sia stabilizzata poi....
Se poi ci mettiamo che a temperatura maggiore la resistività dei cavi peggiora...abbiamo completato il processo di seghe mentali Big Grin Big Grin Big Grin
Pagine: 1 2