Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dubbio Zapco 5000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi, dopo qualche mese dal tecnico ho preso il mio zapco 5000 che si era bruciato a causa della tensione superiore ai 18V. L'ampli funziona, suona regolarmente, anche se non l'ho tirato al massimo (adesso lo utilizzo solo a 12V). Per curiosità però l'ho voluto aprire per vedere quale lavoro era stato effettuato all'ampli, e mi sono accorto che da un lato tutti i transistor di alimentazione sono stati sostituiti, e sono state sostituite anche le loro resistenze da 22ohm, dall'altro lato invece le resistenze sono originali e sono tutte nere come se fossero bruciate! Huh Confused Se le resistenze fossero bruciate, cioè in corto, l'ampli funzionerebbe regolarmente fino a quando non si sfrutta tutta la sua potenza? oppure le resistenze sono nere a causa dei finali che si erano bruciati ma il loro valore è rimasto invariato? L'ampli dopo la riparazione è stato provato a 2 ohm su un powerbass 3XL, regolarmente dovrà funzionare su 2 3XL a 1ohm.
Ma le resistenze erano di colore nere o lo sono diventate? Se sono annerite perchè si sono riscaldate eccessivamente vanno cambiate!!
(20-06-2013, 21:13 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Ma le resistenze erano di colore nere o lo sono diventate? Se sono annerite perchè si sono riscaldate eccessivamente vanno cambiate!!

Ovviamente ci sono diventate nere, e non me le ha sostituite.
Hanno cambiato colore perchè hanno smaltito una potenza termica superiore a quella di progetto. Anche se il valore ohmico delle resistenze non è cambiato sono comunque rovinate. Io le cambierei.