Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: gioco pub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vi propongo un gioco che mi hanno fatto al pub.. vediamo se sapete rispondere.. Big Grin

allora a me servono 100 euro
tu ed un tuo amico mi date 50 euro a testa
io compro una birra 90 euro e mi rimangono 10 euro
di cui vi do un acconto di due euro giascuno
e quindi vi devo dare ancora 96 euro fin qui ci siamo?
a me restano 6 euro
e quindi andiamo a 102 euro comè possibile? Smile
Dei 96 che ti restano da dare, hai già 6 euro in tasca, quindi devi dare ai tuoi amici solo 90 euro, quelli che hai speso per la birra! Cool
Costosa questa birra!!Big Grin
sono 96 + 6 che mi restano ahahah = 102
Che c'entra il 102??? è 96+4,perchè 4 euro hai dato ai tuoi amici non 6, 6€ sono i soldi che già hai in tasca!!! e cambia bar,90€ per una birra è un po caro Smile

(26-06-2013, 05:15 )Mayapic Ha scritto: [ -> ]Che c'entra il 102??? è 96+4,perchè 4 euro hai dato ai tuoi amici non 6, 6€ sono i soldi che già hai in tasca!!! e cambia bar,90€ per una birra è un po caro Smile

se non ci siamo capiti i 6€ sono già inclusi nei 96€ sono i 2€ a persona che hai dato che devi addizionare, quindi il calcolo è 90€ (debito da saldare agli amici, che purtoppo ho speso) 6€ (sempre parte del debito da saldare ma che non ho speso) 2+2€ (debito che già ho saldato) quindi 90+6+2+2=100
(25-06-2013, 22:36 )db7k Ha scritto: [ -> ]vi propongo un gioco che mi hanno fatto al pub.. vediamo se sapete rispondere.. Big Grin

allora a me servono 100 euro
tu ed un tuo amico mi date 50 euro a testa
io compro una birra 90 euro e mi rimangono 10 euro
di cui vi do un acconto di due euro giascuno
e quindi vi devo dare ancora 96 euro fin qui ci siamo?
a me restano 6 euro
e quindi andiamo a 102 euro comè possibile? Smile

semplicemente i debiti hanno valore negativo e i 6 euro che hai in mano fanno già parte
del debito che devi di 96 euro e quindi non puoi sommarli normalmente li sommi algebricamente solo se li restituisci e in quel caso il debito è 90 algebricamente -90 ovvero risultato matematico di -96 soldi di debito rimanente compresi dei 6 in tuo possesso + 6 euro(la restituzione)
Gli amici caio e sempronio danno a tizio 50€ a testa.

tizio spende 90€, 45€ sono di caio e 45€ sono di sempronio. 10€ rimangono.

tizio restituisce 2€ caio e 2€ a sempronio.

Il debito scende a 43€ da dare a caio e 43€ da dare a sempronio.

aggiunti i 10€ , 5€ testa, fa 48€ a testa da ridare.

48 + 2 = 50

96 + 4 = 100

Qualcosa di più difficile ?

XD
per me è la cipolla.... xD xD
Pedro, credo che tu non faccia ridere...

XD
chiedo venia AngelAngelAngel