Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: fruscii e bump!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, dopo aver scoperto che il problema della distorsione di tutte e 4 le casse era un woofer che si stava bruciando, ora mi ritrovo con altri problemi
ho deciso di upgradare mettendo un nuovo kit sull'anteriore (visto che l'altro aveva un woofer bruciato) e invece di avere un 2ch con 2 kit in parallelo ho deciso di mettere un altro 2ch per pilotare separatamente kit posteriore e kit anteriore. Ora mi trovo con 2 impact LK1252 e il solito alpine per il sub.
dalla radio partono 3 coppie di RCA, una x il sub, una per il fronte e una per il posteriore.
collegato il tutto, accendo la radio e appena si accendono gli ampli sento un rumore nei tweeter; non è un vero e proprio bump, è un suono simile al ronzio di una zanzara che dura meno di un secondo proprio come i bump. dopo di che mi rimane un fastidioso fruscio di fondo sui tweeter che prima di collegare il nuovo ampli non c'era. la cosa strana è che il nuovo ampli non c'entra nulla con il kit anteriore avendolo usato x il posteriore, eppure il fruscio c'è in tutti i tweeter. ho provato a scollegare gli rca, a invertirli, ho rifatto tutte le masse con un distributore di masse, ho raddoppiato la sezione dei cavi, ma nulla, il problema resta.. ho notato che quella specie di bump sparisce se bypasso uno dei 2 remote così da avere un ampli già acceso all'accensione della radio. la cosa è indipendente dall'ampli, ovvero funziona sia se bypasso l'ampli dell'anteriore sia se bypasso quello del posteriore, quindi escluderei anche un problema dell'ampli.
il fruscio però mi resta in ogni caso, anche se non accendo il nuovo ampli.
inoltre il suono mi risulta sempre leggermente sporco dai tweeter, forse a causa del fruscio che disturba..
ho provato a cambiare anche il punto di massa ma nulla..
ovviamente ho controllato di non aver fatto passare innavvertitamente rca vicino a cavi di corrente ed è tutto ok.. anche perchè se scolego gli rca il problema resta..
ho provato anche a tirare un positivo volante dalla batteria agli ampli, ho provato a bypassare i condensatori, ho provato anche a bypassare tutti i rem lasciando gli ampli accesi ma il fruscio resta anche senza accendere la radio.. inoltre adesso mi sono accorto che schiacciando il pedale del freno sento uno "stik" dai tweeter Sad questo mi farebbe pensare agli rca ma se li stacco tutti i problemi restano..
consigli? altre prove da fare? vi giuro sto impazzendo
grazie..
(26-06-2013, 05:43 )ManuAlfa92 Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti, dopo aver scoperto che il problema della distorsione di tutte e 4 le casse era un woofer che si stava bruciando, ora mi ritrovo con altri problemi
ho deciso di upgradare mettendo un nuovo kit sull'anteriore (visto che l'altro aveva un woofer bruciato) e invece di avere un 2ch con 2 kit in parallelo ho deciso di mettere un altro 2ch per pilotare separatamente kit posteriore e kit anteriore. Ora mi trovo con 2 impact LK1252 e il solito alpine per il sub.
dalla radio partono 3 coppie di RCA, una x il sub, una per il fronte e una per il posteriore.
collegato il tutto, accendo la radio e appena si accendono gli ampli sento un rumore nei tweeter; non è un vero e proprio bump, è un suono simile al ronzio di una zanzara che dura meno di un secondo proprio come i bump. dopo di che mi rimane un fastidioso fruscio di fondo sui tweeter che prima di collegare il nuovo ampli non c'era. la cosa strana è che il nuovo ampli non c'entra nulla con il kit anteriore avendolo usato x il posteriore, eppure il fruscio c'è in tutti i tweeter. ho provato a scollegare gli rca, a invertirli, ho rifatto tutte le masse con un distributore di masse, ho raddoppiato la sezione dei cavi, ma nulla, il problema resta.. ho notato che quella specie di bump sparisce se bypasso uno dei 2 remote così da avere un ampli già acceso all'accensione della radio. la cosa è indipendente dall'ampli, ovvero funziona sia se bypasso l'ampli dell'anteriore sia se bypasso quello del posteriore, quindi escluderei anche un problema dell'ampli.
il fruscio però mi resta in ogni caso, anche se non accendo il nuovo ampli.
inoltre il suono mi risulta sempre leggermente sporco dai tweeter, forse a causa del fruscio che disturba..
ho provato a cambiare anche il punto di massa ma nulla..
ovviamente ho controllato di non aver fatto passare innavvertitamente rca vicino a cavi di corrente ed è tutto ok.. anche perchè se scolego gli rca il problema resta..
ho provato anche a tirare un positivo volante dalla batteria agli ampli, ho provato a bypassare i condensatori, ho provato anche a bypassare tutti i rem lasciando gli ampli accesi ma il fruscio resta anche senza accendere la radio.. inoltre adesso mi sono accorto che schiacciando il pedale del freno sento uno "stik" dai tweeter Sad questo mi farebbe pensare agli rca ma se li stacco tutti i problemi restano..
consigli? altre prove da fare? vi giuro sto impazzendo
grazie..

Scusa, poi ti risponderà chi è più esperto di me. Se spengi la sorgente c'è ancora fruscio? Allora gli ampli restano accesi...Comunque come ti diceva Max controlla tutti cablaggi, di fatto il problema non mi sembra un woofer bruciato o un ampli, a monte di questo ci sarà un causa. La sorgente?
avevo provato a tenere accesi gli ampli per bypassare il rem della radio, e in effetti cosi facendo nn fa più quel suono fastidioso, ma un leggero bump si sente lo stesso.. Non credo sia la radio il problema perché appunto se la lascio spenta e do corrente agli ampli il fruscio si sente lo stesso.. Inoltre nn aumenta se alzo il volume della radio..
Ho fatto passare l'alimentazione sotto il battitacco di destra, perché c'era un passacavo disponibile dal cofano all'abitacolo sul lato passeggero, invece RCA e cavi di potenza degli AP passano sotto il battitacco di sinistra.. Come rem ho usato il cavetto degli rca..
In ogni caso avevo già pensato di rismontare tutto e rifare tutto da capo, però magari se avevate qualche dritta da darmi sapevo muovermi meglio e magari evitavo di fare lo stesso errore sui cablaggi, se di errore si tratta..
Se ti può essere d'aiuto, gli RCA prova a passarli separatamente da tutti i cavi, sia alimentazione sia potenza, se riesci falli passare nel tunnel centrale
(26-06-2013, 06:20 )ManuAlfa92 Ha scritto: [ -> ]avevo provato a tenere accesi gli ampli per bypassare il rem della radio, e in effetti cosi facendo nn fa più quel suono fastidioso, ma un leggero bump si sente lo stesso.. Non credo sia la radio il problema perché appunto se la lascio spenta e do corrente agli ampli il fruscio si sente lo stesso.. Inoltre nn aumenta se alzo il volume della radio..
Ho fatto passare l'alimentazione sotto il battitacco di destra, perché c'era un passacavo disponibile dal cofano all'abitacolo sul lato passeggero, invece RCA e cavi di potenza degli AP passano sotto il battitacco di sinistra.. Come rem ho usato il cavetto degli rca..
In ogni caso avevo già pensato di rismontare tutto e rifare tutto da capo, però magari se avevate qualche dritta da darmi sapevo muovermi meglio e magari evitavo di fare lo stesso errore sui cablaggi, se di errore si tratta..

Se hai dovuto cambiare un woofer e ci sono questi problemi, qualcosa c'è. Un impianto cablato bene con elettroniche a posto non dà problemi. Se sei sicuro di testare bene ogni componente, alla fine e per logica lo trovi cosa c'è che non và, che sia un cavo rca o una massa, o altro.
(26-06-2013, 06:20 )ManuAlfa92 Ha scritto: [ -> ]avevo provato a tenere accesi gli ampli per bypassare il rem della radio, e in effetti cosi facendo nn fa più quel suono fastidioso, ma un leggero bump si sente lo stesso.. Non credo sia la radio il problema perché appunto se la lascio spenta e do corrente agli ampli il fruscio si sente lo stesso.. Inoltre nn aumenta se alzo il volume della radio..
Ho fatto passare l'alimentazione sotto il battitacco di destra, perché c'era un passacavo disponibile dal cofano all'abitacolo sul lato passeggero, invece RCA e cavi di potenza degli AP passano sotto il battitacco di sinistra.. Come rem ho usato il cavetto degli rca..
In ogni caso avevo già pensato di rismontare tutto e rifare tutto da capo, però magari se avevate qualche dritta da darmi sapevo muovermi meglio e magari evitavo di fare lo stesso errore sui cablaggi, se di errore si tratta..

Se hai dovuto cambiare un woofer e ci sono questi problemi, qualcosa c'è. Un impianto cablato bene con elettroniche a posto non dà problemi. Se sei sicuro di testare bene ogni componente, alla fine e per logica lo trovi cosa c'è che non và, che sia un cavo rca o una massa, o altro.

(26-06-2013, 06:32 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Se ti può essere d'aiuto, gli RCA prova a passarli separatamente da tutti i cavi, sia alimentazione sia potenza, se riesci falli passare nel tunnel centrale

Ha scritto che gli rca li ha passati con quelli di potenza, non penso che sia quello che causa il problema, anche perchè in un'altra discussione mi sembra abbia scritto che l'impianto è andato bene per 2 anni in quel modo. Anch'io li faccio passare da soli, ma non penso succeda una cosa del genere vicino a quelli di potenza.
(26-06-2013, 06:54 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]
(26-06-2013, 06:20 )ManuAlfa92 Ha scritto: [ -> ]avevo provato a tenere accesi gli ampli per bypassare il rem della radio, e in effetti cosi facendo nn fa più quel suono fastidioso, ma un leggero bump si sente lo stesso.. Non credo sia la radio il problema perché appunto se la lascio spenta e do corrente agli ampli il fruscio si sente lo stesso.. Inoltre nn aumenta se alzo il volume della radio..
Ho fatto passare l'alimentazione sotto il battitacco di destra, perché c'era un passacavo disponibile dal cofano all'abitacolo sul lato passeggero, invece RCA e cavi di potenza degli AP passano sotto il battitacco di sinistra.. Come rem ho usato il cavetto degli rca..
In ogni caso avevo già pensato di rismontare tutto e rifare tutto da capo, però magari se avevate qualche dritta da darmi sapevo muovermi meglio e magari evitavo di fare lo stesso errore sui cablaggi, se di errore si tratta..

Se hai dovuto cambiare un woofer e ci sono questi problemi, qualcosa c'è. Un impianto cablato bene con elettroniche a posto non dà problemi. Se sei sicuro di testare bene ogni componente, alla fine e per logica lo trovi cosa c'è che non và, che sia un cavo rca o una massa, o altro.

(26-06-2013, 06:32 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Se ti può essere d'aiuto, gli RCA prova a passarli separatamente da tutti i cavi, sia alimentazione sia potenza, se riesci falli passare nel tunnel centrale

Ha scritto che gli rca li ha passati con quelli di potenza, non penso che sia quello che causa il problema, anche perchè in un'altra discussione mi sembra abbia scritto che l'impianto è andato bene per 2 anni in quel modo. Anch'io li faccio passare da soli, ma non penso succeda una cosa del genere vicino a quelli di potenza.

In effetti ha scritto che l'impianto non gli dava questo problema prima, ma adesso ha aggiunto una coppia di RCA che prima non aveva...e che il problema persiste staccando gli RCA. Per curiosità, hai provato a staccarli sia dal lato sorgente che dal lato ampli?
Poi credo che sai che tutto ciò va fatto ad ampli spenti...
no infatti questi problemi prima non li avevo.. Eppure a parte aver insonorizzato le porte e aver aggiunto un altro ampli non ho fatto altro.. Staccando l'ampli nuovo il problema persiste.. Comunque non ho provato a staccare gli rca dal lato sorgente, proverò a fare anche quello anche se a radio spenta i problemi rimangono se accendo solo gli ampli.. Mi sa che l'unica cosa da fare è cambiare tutti i cablaggi.. Avevo un'altra prova in mente, ovvero di staccare una alla volta le casse dagli ampli e vedere se magari va a massa qualcosa in portiera.. Però vorrei provare a collegare un tweeter volante all'ampli x scongiurare ogni cosa.. Se collego un tweeter direttamente all'uscita dell'ampli senza crossover x vedere se restano i fruscii c'é qualche problema?
(26-06-2013, 14:50 )ManuAlfa92 Ha scritto: [ -> ]no infatti questi problemi prima non li avevo.. Eppure a parte aver insonorizzato le porte e aver aggiunto un altro ampli non ho fatto altro.. Staccando l'ampli nuovo il problema persiste.. Comunque non ho provato a staccare gli rca dal lato sorgente, proverò a fare anche quello anche se a radio spenta i problemi rimangono se accendo solo gli ampli.. Mi sa che l'unica cosa da fare è cambiare tutti i cablaggi.. Avevo un'altra prova in mente, ovvero di staccare una alla volta le casse dagli ampli e vedere se magari va a massa qualcosa in portiera.. Però vorrei provare a collegare un tweeter volante all'ampli x scongiurare ogni cosa.. Se collego un tweeter direttamente all'uscita dell'ampli senza crossover x vedere se restano i fruscii c'é qualche problema?

Eh direi, penso che lo fiammerai. Sai a quali cose serve un xover? Io non lo farei, prendi un coassiale (banda intera, un comune 2 vie anche da poco) che trovi in giro che funzioni e così provi tranquillo. Certo che il problema potrebbe essere anche un xover come mi sembra ti avesse scritto Max nell'altra discussione. Prova, vedrai che trovi cosa è successo. Testa tutto accuratamente, elettroniche e cablaggio. Un tester per vericare qualche corto sui cavi ce l'hai? Secondo me, poi mi sbaglierò, un corto ha danneggiato un ampli, cmq verifica anche se dalla sorgente il segnale è a posto e da lì fai le provi con i vari cavi e le elettroniche. Te l'ho già scritto, a logica ed esclusione lo trovi. Poi se c'è da riparare qualcosa quello lo vedi dopo. Spero di esserti stato d'aiuto.
si ho i vecchi xover e i vecchi tweeter, posso testare con quelli.. Li collego agli ampli cosi posso escludere un problema nelle porte.. Se hanno lo stesso problema escludo porte e cavi di potenza.. Oggi ho provato a scollegare un canale alla volta x vedere se il problema erano woofer o tweeter ma non ho risolto nulla.. Domani faccio la prova con i tweeter volanti e vi so dire.. Se non cambia nulla smonto tutto e rifaccio tutto da capo Sad
Pagine: 1 2