Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: dragster DWE 126.1?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, mi è stato offerto questo sub usato in cassa per un buon prezzo.
Volevo sapere com'è. Lo sto provando e sembra suonare bene, ma volevo maggiori informazioni soprattutto riguardo la cassa Big Grin
questi sono i parametri del sub e relativo grafico per cassa reflex.

Secondo voi com'è? qualcuno che conosce i dragster?

La cassa fornita sembra essere corretta come litraggio (ho calcolato un 45-50 litri lordi, ma ha il reflex cortissimo, quindi eventualmente lo sistemo per arrivare all'accordo giusto.

avete consigli su come valutare la qualità del sub all'ascolto, valutare i transienti, la velocità di risposta, la discesa in frequenza ecc. ?

In alternativa a circa lo stesso prezzo potrei prendere sempre usato un alpine SWG 1044, ma senza cassa...

grazie
Nella sua fascia di prezzo è un sub onesto, 45-50 litri lordi vanno bene.
io ho avuto 2 dwe 156.1, in un box da 150 litri netti con porta sui 38hz, bei giocattolini...per il prezzo che costano
perfetto grazie ragazzi. Il tipo me lo vende usato a 60 euro con cassa, direi che è ottimo.

Devo modificare il reflex però, è sottodimensionato pesantemente... il tubo è lungo 5 cm e il diametro sarà 6-7 cm...

Attualmente alzando il volume con un reflex così piccolo rischia di danneggiarsi l'AP?

Ho calcolato che un buon diametro dovrebbe essere 10 cm e per arrivare all'accordo giusto circa 45 cm di tubo... è corretto?

molto probabilmente dovrò fare una curva...
Eviterei di suonare con un reflex così piccolo.

Diametro 10 cm va bene ma a meno che tu non voglia accordare particolarmente basso 45 cm sono troppi.
(30-06-2013, 21:05 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Eviterei di suonare con un reflex così piccolo.

Diametro 10 cm va bene ma a meno che tu non voglia accordare particolarmente basso 45 cm sono troppi.

Ok. Tu come mi consiglieresti di dimensionare il reflex?
Dipende come lo vuoi accordare. Puoi provare con un tubo lungo 30 cm e vedere come va, verifica la frequenza di accordo reale e se la vuoi alzare basta accorciare il tubo.
(01-07-2013, 22:38 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Dipende come lo vuoi accordare. Puoi provare con un tubo lungo 30 cm e vedere come va, verifica la frequenza di accordo reale e se la vuoi alzare basta accorciare il tubo.

ok il 40-45 cm era nato dai calcoli effettuati con dei calcolatori online per tubi reflex.
Da quanto ho capito la frequenza di accordo dovrebbe rientrare tra +/-10% della Fs.. dato che questo sub ha una Fs di 24 Hz, il tubo viene parecchio lungo..

tuttavia difficile che riproduco musica con frequenze sotto i 30-40 Hz giusto? quindi se tengo la frequenza di accordo sui 30-40 Hz non dovrebbe essere un problema... in effetti tubi reflex più lunghi di 30 cm non ne ho visti...
eventualmente porto il diametro a 9 cm così a parità di accordo diminuisce la lunghezza del tubo

per quanto riguarda il tubo secondo voi è meglio comprarlo già fatto o un qualsiasi tubo di plastica del giusto diametro e lunghezza va bene?
magari provo a svasarlo a mano con aria calda e qualcosa
E' un sub che scende ma ha poco senso accordarlo sotto 30 Hz. Nelle musiche si arriva anche a frequenze sotto 30-40 Hz ma il sub deve riprodurre tutto fino agli 80 Hz quindi serve che lo faccia in maniera decente su tutto questo range.

Per il tubo qualsiasi materiale va bene, anche quelli arancioni per intenderci. Nelle estremità sarebbe meglio mettere le flange o svasare il tubo in qualche modo, dipende da quanto si vuole spendere e da cosa si vuole ottenere.
(02-07-2013, 18:40 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]E' un sub che scende ma ha poco senso accordarlo sotto 30 Hz. Nelle musiche si arriva anche a frequenze sotto 30-40 Hz ma il sub deve riprodurre tutto fino agli 80 Hz quindi serve che lo faccia in maniera decente su tutto questo range.

Per il tubo qualsiasi materiale va bene, anche quelli arancioni per intenderci. Nelle estremità sarebbe meglio mettere le flange o svasare il tubo in qualche modo, dipende da quanto si vuole spendere e da cosa si vuole ottenere.

molto bene. quindi accordandolo sui 40-50 Hz potrebbe andare bene?
Non ho capito una cosa: supponendo di visualizzare un grafico che mette in rapporto la frequenza con l'SPL, modificando la frequenza di accordo come si comporta la curva?
In pratica che differenza c'è tra un accordo a 30 Hz e uno a 60 Hz a livello di SPL e resa dei bassi?

Scendendo con la F di accordo sposto verso il basso il range di frequenza ottenendo un picco sulle frequenze basse e quindi ho una discesa dell'SPL sulle "alte" frequenze?
Pagine: 1 2