Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegamento ampli in dual stereo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
a breve arriveranno i 2 Abola Synthesis Limited che monterò in biamplificazione attiva sul FA. Ho letto su un altro forum riguardo questo collegamento, chiamato in quell'occasione, appunto, dual stereo. Con 2 ampli identici si usa un ampli per pilotare il lato destro e l'altro il sinistro, previo corretti collegamenti. A dire dell'utente, in questa configurazione, non si andrebbe a sovraccaricare l'ampli che nel sistema "tradizionale" pilota gli woofer. Volevo chiedrevi se sapete dirmi pro e contro di questo collegamento, di sicuro dovendo metterli sotto i sedili anteriori risparmierei nella lunghezza dei cavi potenza, cmq più che altro mi interessa al livello di funzionamento e suono. Gli ap sono gli hertz hv 165 xl + space 1, come sorgente vorrei prendermi una p99rs. Attendo vostri pareri, grasssie.Big Grin
Ottimi componenti, bravo!
Riguardo il discorso degli ampli, bè la configurazione un abola per il canale destro e uno per il sinistro, ci stà, lo puoi fare benissimo, ma per come la vedo io il rendimento non dovrebbe cambiare da un tradizionale collegamento (1 abola x wf e 1 abola x tw).
Rimane sempre un collegamento a 4 ohm, sempre e comunque 50w per canale erogati, se supportato da una corretta alimentazione, il rendimento degli ampli non cambia.
anzi, nel tuo caso specifico ( biamplificazione) ti vai solo a complicare la vita in fase di collegamento e taratura in quanto dovrai disaccoppiare tutte le coppie di rca..
Io al tuo posto non mi prenderei mal di testa pressochè inutili.
Concordo con bioss.

Ma mi viene un dubbio.
Forse avevi letto il doppio mono?
Nel senso 1 ampli 4 canali in mono sia sul woofer sx che tweeter sx, e la stessa cosa per il secondo ampli 4 canali per il canale dx?
Qualcosina cambia ragazzi ! Wink

l'amply invece di caricarsi 2 wf, se ne carica uno solo !

per fare il dualstereo, gli amply devono essere identici,
se uno dei 2 abola e tweakkato per qualcosa e l'altro no, non è fattibile... questo è l'unico "contro"

(02-07-2013, 12:48 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]Concordo con bioss.

Ma mi viene un dubbio.
Forse avevi letto il doppio mono?
Nel senso 1 ampli 4 canali in mono sia sul woofer sx che tweeter sx, e la stessa cosa per il secondo ampli 4 canali per il canale dx?

il doppio mono è una cosa, il dualstereo è un'altra cosa ! Wink

lui ha 2 amply a 2 canali... di 4 canali non se ne parla!
(02-07-2013, 19:37 )megane Ha scritto: [ -> ]Qualcosina cambia ragazzi ! Wink

l'amply invece di caricarsi 2 wf, se ne carica uno solo !

per fare il dualstereo, gli amply devono essere identici,
se uno dei 2 abola e tweakkato per qualcosa e l'altro no, non è fattibile... questo è l'unico "contro"

(02-07-2013, 12:48 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]Concordo con bioss.

Ma mi viene un dubbio.
Forse avevi letto il doppio mono?
Nel senso 1 ampli 4 canali in mono sia sul woofer sx che tweeter sx, e la stessa cosa per il secondo ampli 4 canali per il canale dx?

il doppio mono è una cosa, il dualstereo è un'altra cosa ! Wink

lui ha 2 amply a 2 canali... di 4 canali non se ne parla!

Grazie delle risposte intanto. Si, i Limited sono identici e "originali". Io avevo letto dual stereo come nome che viene dato a questo collegamento.

Bioss: cosa intendi disaccoppiare gli rca? Mi prenderò un c128 e plug neutrik e me li faccio da solo, poi ci sarà da fare attenzione al collegamento. Per la taratura poi ci vorrà un esperto/professionista.

Attendo altre idee su pro e contro, grazie per ora!
Qualche altra opinione sul dual stereo, ragazzi? Fermo restando che anch'io avevo letto di un altro utente che diceva più o meno quello che sostiene Dario, accetto ben volentieri consigli o pareri, grazie Wink