Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: curiosità/dubbio batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve , avrei 2 domande da farvi
La prima riguarda alla grandezza di una batteria. Mettiamo quelle originali al piombo , diciamo con un impianto da 150A di amplificatori , perciò mettiamolo come assorbimento massimo , io dovrei farcela anche con la batteeria originale o sbaglio? anche con una 45ah da 500 A di spunto...come mai allora c'è chi cambia la batteria?
Mi delucidate sul fatto delle grandezze della batteria?

Seconda domanda , spesso vedo/sento/leggo di gente che per il fatto della prima domanda , poca corrente , monta una seconda batteria. Ok , e qua ci sta...ma scusate le batterie , come legge proprio di elettronica , non dovrebbero essere uguali?! perlomeno come potenze....allora perchè alcuni montano una seconda batteria in parallelo alla batteria nel vano motore , magari pure al piombo con la seconda maggiorata il doppio piu grande al gel?? esempio , che siano gel o piombo acido , vano motore: 80ah 750A , baule 100Ah 1200A , teoricamente non dovrebbero scaricarsi a vicenda? OPPURE , bilanciare le cariche , 80+100=180 quindi 90Ah , 750+1200=1950 quindi 975A , quindi si ottiene un dato di 90Ah con 750A di spunto....TEORICAMENTE....Gentilmente mi corregete se sbaglio spiegandomi un po come funziona? anche per la prima domanda...grazie...
AH!!!HO SCRITTO QUA PERCHè NON C'è UNA SEZIONE BATTERIE O ALIMENTAZIONE PERCIò NON SAPEVO DOVE SCRIVERE....GRAZIE!!
Intanto tutte le batterie hanno l'elettrolita di piombo, va verificato se è immerso in acido libero, in gelatina, o panni con gelatina.

Detto questo, con 150a di assorbimento MEDIO la batteria da 45ah 500a sicuramente non basta, di 150a massimo, ovvero chissà quando, invece direi che può anche bastare.

Il fatto è che la batteria ad acido libero non è abituata a continui e veloci cicli carica/scarica ecco perchè preferibile cambiarla:

1. migliori le prestazioni dell'impianto
2. eviti di buttare via la batteria ad acido libero

Il collegamento in parallelo sarebbe meglio farlo tra due tipologie e amperaggi uguali, ma per il periodo di fermo auto che di solito corrisponde ad una notte, l'autoscarica è minima, tanto meno se periodicamente si da una caricata extra.
Ah il fatto del piombo non lo sapevo pardon! Io comunque ho fatto l esempio dei 150 ampere ma anche 250 o 350 che sono sempre sotto il picco massimo di batteria , diciamo anche un 400A con un 450A di picco di batteria...e bene quindi mettendo 2 batterie diverse , va comunque bene perchè come hai scritto il tempo di scarica è minimo bene....Ma io volevo sapere anche la potenza delle batterie...come ho scritto , facendo il parallelo con due batterie diverse viene la media delle due potenze, perciò qual è il senso della batteria maggiorata? se poi non si usa tutta la potenza...NON SI USEREBBE COMUNQUE TUTTO SE SI HA UN ASSORBIMENTO MINORE...però......
Come come ?

Due batterie in parallelo supponendo egual tensione danno come totale la somma delle singole capacita.

12v 45ah e 12v 120ah danno 12v 165ah


Riguardo una 45ah 400a quei 400 sono di spunto erogabili per qualche secondo; una continua richiesta di questo tipo rovinerebbe anche in modo irreparabile la batteria.
La somma? Non viene la media delle cariche? Non lo sapevo...comunque grazie credo si aver capito
per farla breve:

volt: media
ampere nominali: somma
spunto: media