Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Filtraggio Passa-Banda Mid Range
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, come sapete gli amplificatori dispongono dei filtri passa-basso per i subwoofers e dei passa-alto per woofers, mid range, ecc..

Però suppondendo che avessi i tweeter amplificati e filtrati a se per se, le frequenze alte dai mid range è necessario tagliarle con dei filtri passivi creando così un passa-banda (supponendo che siano tagliate le frequenze basse dall'amplificatore mediante il suo filtro passa-alto)?
esatto il medio và tagliato ad esempio 400 5000hz tipo
Diciamo che sarebbe corretto evitare a qualunque componente il funzionamento oltre la zona di break up, per cui si, andrebbe sviluppato un passa banda.
Ok grazie mille Big Grin
necessario. assolutamente.
Se filtro in passa-alto dall'amplificatore, basta mettere un'induttanza del giusto valore sul positivo dell'altoparlante per filtrare in 20 db/decade giusto?
sì, giusto.

consideralo cmq convenzionalmente; ovvero un 6db/oct (elettrico).

aggiungo; sarebbe meglio considerare un 12db; dovresti (uso il condizionale perchè senza alcun dato su risposta e fase, è piuttosto aleatorio dare certezze) avere un miglior andamento della fase, a tutto vantaggio della risposta. ovviamente anche il tw dovrebbe avere un 2° ordine.

non posso darti suggerimenti sugli allineamenti, in quanto come già detto, non abbiamo nessun dato su cui lavorare; di solito, quando non si possono rilevare rta e risposte varie, si adotta un bessel, o quasi bessel.

l'amp riesce a filtrare perlomeno a 400-500hz secondo ordine?
Sisi il mio ampli riesce a filtrare sino a 1200 Hz, anche se strano.

Non ho ben capito il tuo discorso sulla fase e sull'uso di Bessel anzichè Butteworth.

Comunque sia se filtro dall'amplificatore e poi aggiungo un filtro in primo o secondo ordine passivo, non ho problemi relativi alla riproduzione musicale dell'altoparlante giusto?
riguardo gli allineamenti, se ti documenti un attimo capirai.

si tratta di diversi fattori di merito, conseguenzialmente presentano andamenti di fase diversa all'incrocio.

per la seconda domanda: no, nessun problema. è quello che normalmente si fa con un woofer... p/a attivo dallo stereo o dall'ampli, e p/b passivo a valle del finale.
Ok ho cercato qualcosina sul web e ho capito più o meno cosa intendi, grazie per la tua precisione su ogni cosa.

Un'ultima cosa, nel caso non volessi pilotare i tweeter con un amplificatore dedicato allora dovrò necessariamente adottare dei crossover, dato che hai letto l'altra mia discussione in cui dovrei avere due IPM 1165 per porta, allora questo vuol dire porre due crossover uno per altoparlante (nel caso ogni altoparlante avesse una propria amplificazione), e anche i twetter risulterebbero due per porta.

Quindi se un crossover "pilota" un tweeter e un medio, avrei ugualmente una buona efficienza?

Tieni conto che l'amplificatore ha 80 W RMS a 4 ohm, i tweeter sono da 100 W RMS e i medi 120 W RMS.

P.S.: Nel mio caso vanno bene crossover da 100 W RMS, oppure devo prendere encessariamente i 150 W RMS.

(il crossover che ho visto è il seguente http://www.dbaudiostore.it/Immagini/Phon.../5-341.jpg , ma c'è anche la versione a 100 W RMS)
Pagine: 1 2