Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Gomma o Tela, di cosa ti fai?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Qesta discussione vuole essere un insieme di pareri riguardanti quello che sembra essere un eterno conflitto, i sostenitori dei sub woofer in gomma, e i sostenitori che preferiscono la tela.

ecco cosa ne penso..copincollo delle mie valutazioni che avevo già scritto nel topic del mio impianto:

Eccomi qua, dopo aver dedicato tutti i miei "studi" o per meglio dire ricerche, prima sugli ap, poi sugli ampli, poi sui cavi, poi sulla sorgente...finalmente sono sbarcato sul sistema sub, che avevo sempre tralasciato per non flipparmi troppo il cervello a cercare di capire cose che poi non potevo applicare, ma ora è arrivato il momento.

Essendo davvero a zero totale di nozioni sui trasduttori delle ultrabasse, ed essendomi stato proposto un cosiddetto sub in tela, è stato doveroso informarmi, almeno sulle caratteristiche e differenze con altri tipi di materiale, in primis gomma e foam.

QUI DOVETE NECESSARIAMENTE CORREGGERMI SE SBAGLIO.
Dalle mie ricerche è emerso che ci sono 2 scuole di pensiero. I gommoni e i teloni. E che l' OGGETTIVITA' va spesso a farsi benedire, che se ne dica.

Duole dirlo e magari offendo qualcuno oppure sbaglio, ma andando a fondo alla questione A ME è risultato che QUASI tutti quelli che preferiscono i Gommoni lo fanno per dei motivi non dettati dalla piena conoscenza tra le due tipologie.

Nel senso che di solito si tratta di fruitori che:

- non hanno mai ascoltato un telone, e con poca esperienza in generale (primo caso);

- hanno ascoltato un telone strozzato in un' improbabile box di 6 litri del amico Fritz che monta ampli da mercatone a ap di carta carbone (secondo caso);

- avendone un pezzo tra le mani non sono riusciti a farlo esprimere al meglio, (terzo caso) data la difficoltà intrinseca da quel che ho capito, a far suonare a dovere un telone, che contrariamente al gommone più plug and play, risente molto di: cassa, accordo, auto, amplificazione;

- hanno un' idea distorta su come debba essere la corretta riproduzione musicale, e magari pur ascoltando un telone che suona bene, preferiscono le tipiche caratteristiche dei gomma (quarto caso);

- hanno molta esperienza e piena conoscenza di gomma e tela, ma non vogliono compromettere il vano di carico dell' auto, per famiglia, vacanze, lavoro e praticità; o cmq non voglio sbattersi troppo a stare dietro il tela a cercare di regolarlo mille ore per farlo suonare bene.( quinto tipo ).

Generalmente da quel che ho letto gli esperti con lo spazio nel cofano e il tempo e la voglia, scelgono il telone.
Guardiamo in faccia la realtà, non possono essere tutti fessi suvvia, e parlo di utenti su vari forum, ma non solo, su siti di vari aspetti del suono, ovunque se ne parli insomma;
e non cito solo di Max e Ema (per combinazione anche loro entusiasti dei teloni, chissà come mai! Big Grin ) , due grandi, con molta esperienza, ma solo due...quando invece si parla di decine e decine e centinaia di altri esperti che concordano su una cosa...insomma ci siamo capiti va..Rolleyes

I gommoni generalmente sono più lentini, arrivano a frequenze da terremoto che nella MUSICA SUONATA non esistono, sono meno secchi e più gonfi, hanno bisogno di casse relativamente più piccole, hanno bisogno generalmente di alimentazioni importanti per muoversi a dovere, hanno efficenze più basse e al contrario dei tela in genere non vengono usati nelle applicazioni professionali, ad esempio quando si tratta di sonorizzare grandi sale di vario genere.

Allora ragazzi, qui nel forum ci sono tanti esperti di sub, ai quali chiedo di nuovo di intervenire se quanto ho riportato è scorretto o impreciso, e soprattutto di DIRE la loro sulla questione.

Queste cose per un utente un minimo avanzato sembreranno banali, basilari e scontate, e forse lo sono, ma per me sono cose molto importanti, come info in generale, ma soprattutto per aiutarmi a capire dove voglio andare a parare con questo benedetto sistema sub da fare, dato che devo "accompagnare" un fronte anteriore sul quale ho speso molti soldi e lavoro.

io da quello che ho letto, sono convinto che ci sia una superiorità intrinseca e non soggettiva nei sub in tela, lavorano meglio punto.

Quindi la soggettività la vedrei piuttosto nello scegliere se stare dalla parte del facile, accontentarsi e farselo piacere;
oppure se complicarsi la vita, o pagare un pro, e accedere ad un ascolto superiore (sempre parlano di sq da malati).

Io la vedo così:
esistono i film in bianco e nero ed esistono i film in hd.

E' oggettivo che i film in hd restituiscono meglio tutto il dettaglio di un frame.

Ma è vero anche che per vedere un film in hd ci si devere munire di un supporto ad hoc che si paga caro, non sempre alla portata di tutti;
mentre un bianco e nero lo si guarda dove si vuole.

Nonostante la resa OGGETTIVAMENTE migliore del hd, svariate persone continueranno (in maniera quindi SOGGETTIVA) a scegliere i film in bianco e nero! Vuoi per il sapore unico e il tipo di emozioni restituite, vuoi per l' abitudine, vuoi per non ammetterne l' inferiorità. Tongue

Indovinate cosa ho scelto?
Voi pensate che non mi fossi già abbastanza complicato la vita con l' avventurosa e infinita installazione del mio due vie e degli ampli?
Noooo!!!! Non era abbastanza incasinata la cosa senza il cassone gigante del tela da fare (e far suonare Confused ) Big GrinBig Grin !!,
ora c' è una nuova sfida da affrontare, comincio a rimboccarmi le maniche!Big GrinBig Grin

Telone sia!

Cosa ne pensate?

Michele Smile
tra un ottimo tela bel caricato e pilotato ,e un ottimo gomma nelle medesime condizioni d'uso...


Tela.

..poi se ti puoi permettere un DD10, è un altro discorso.
Nello stesso contesto e comunque in proporzione alla spesa e prestazioni complessive; il Tela..

Emanuele
Venghino siori, venghino!
senza sminuire gli altrui pareri..

ma dopo due "pirla" che hanno avuto per le mani roba come Cerwin Vega (OLD), JBL (OLD) RCF (OLD), Montarbo, Monacor, SIPE, Sica, Beyma, Ciare, Faital....

ti servirebbero altre opinioni??

ghgh!!
(19-07-2013, 01:26 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]senza sminuire gli altrui pareri..

ma dopo due "pirla" che hanno avuto per le mani roba come Cerwin Vega (OLD), JBL (OLD) RCF (OLD), Montarbo, Monacor, SIPE, Sica, Beyma, Ciare, Faital....

ti servirebbero altre opinioni??

ghgh!!

Niente di tutto ciò Max, la mia idea me la sono già fatta, non mi servono altri pareri. Ciononostante è sempre bello discutere e confrontarsi. Perchè ora sicuramente arriverà qualcuno che dirà w i gommoni!! E sarebbe bello sentire cosa gli piace e perchè.

Max se riusciamo a portare avanti quel progetto del mio 10 in tela, vado a vivere in macchina e ti denuncio per procurata pazzia, sei avvisato. Big GrinBig Grin
Non credo ci sia un criterio di valutazione assoluto, ma più una questione di gusto personale.

Al di la dell'impostazione sq oriented di un sistema, se ho necessità di ascoltare alla perfezione, un determinato genere musicale, acquistero il woofer adatto, sia esso tela, gomma, o con parametri idonei a prescindere dal surround.

Se devo fare un sistema per le orecchie del giudice, o per il cd di valutazione di dato circuito, allora è un altro discorso, idem se ascoltassi praticamente di tutto, dall'hard style, a 2pac.

Big Grin
io ho un tela o simil tela!!
Ovviamente max ha molta più esperienza di me e di tanti altri.

Però io d'accordo con marco credo che in base al risultato che si vuole ottenere si sceglie il woofer adatto.

Per esempio vai a fare una media musicale under 30 con un tela.....

Oppure ascolta musica techno con un gommone......

Ci vuole sempre il progetto che guida la scelta.
Anch`io concordo con marco...la scelta dipende dal genere che ascolti...io ascolto solo hip hop e hardcore...con i gommoni mi trovo meglio...nell`hip hop i tela non mi convincono...per una questione di discesa e impatto,preferisco i gommoni...se ascoltassi altri generi probabilmente preferirei i tela,ma non é il mio caso Smile de gustibus Smile
Pagine: 1 2 3 4