Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Disturbi insopportabili!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Salve a tutti!

Ho montato un nuovo impianto nella mia Honda Civic del '99 composto da:

-SORGENTE : Kenwood Bt53u
-FA : Kit 2vie Coral EVK165
-SUBWOOFER : Hertz ES200
-AMPLIFICATORE FA + SUB : Carpower HPB604

Bene, dopo aver sistemato tutto per bene,rifacendo tutti i cablaggi ho messo in moto l'auto ed è successo ciò che non avrei mai voluto!
A motore accesso si sente una specie di "trrr" accompagnato da una sottospecie di fischio che varia di tonalità in base al numero di giri del motore.

Detto questo, ho fatto 2857294739 prove diverse ma nessun miglioramento!

Ho notato però che il fischio scompare nel momento in cui scollego una coppia di RCA (quella del sub, in modo tale da poter verificare la presenza di disturbi avvicinando l'orecchio al tw)

Ho pensato dunque che il problema fosse il cavo RCA, invece provando con altri cavi ho scoperto che,indipendentemente dalla qualità del cavo, il problema si verifica solo nel momento in cui ho entrambe le coppie di RCA collegate all' amplificatore!

Provando a collegare solo una coppia di RCA proveniente dallo stereo e usando un altro cavo RCA che collega gli altri due canali dell'amplificatore all'entrata "output" sempre dell'amplificatore (leggendo sulle istruzioni ho capito che questo era il collegamento da usare nel caso in cui si sarebbero voluti sfruttare tutti e 4 i canali dell'amplificatore con una sola coppia di RCA proveniente dallo stereo),il disturbo scompare!

Il problema è che vorrei utilizzare il collegamento "classico" in modo da avere un più ampio controllo dei vari componenti dell'impianto.

Mi sono rivolto ad un installatore il quale mi ha subito suggerito di cambiare amplificatore (proponendomi un Kenwood da 2x60WRMS+1x130WRMS, non ricordo il modello preciso)

In alternativa,dato che secondo lui si tratta del cosiddetto problema del "loop di massa", si è offerto di effettuare una modifica direttamente sull'amplificatore per 30 euro.

Inoltre mi ha sconsigliato fortemente i filtri RCA poichè li ritiene inutili e toglierebbero potenza all'amplificatore.

Volevo chiedere un parere a voi esperti:

-questa modifica che lui ha intenzione di fare può realmente risolvere il mio problema?
-se si,il problema scomparirebbe del tutto o ,semplicemente, si limiterebbe solamente ad attenuare il fruscìo che sento?
-dovrei provare altri collegamenti?

P.S.Ho intenzione di provere a collegare massa dell'amplificatore e dello stereo direttamente al polo negativo della batteria,prima separatamente, poi magari insieme...é una follia?

Mi affido a voi, dato che ormai io,dall'alto della mia ignoranza dal punto di vista elettronico, mi sono arreso e davvero non so più cosa provare.

Spero vivamente nel vostro aiuto!

Grazie mille a tutti coloro che decideranno di rispondermi Shy
Solo una domanda quando scrivi di attaccare e riattaccare rca lo fai ad autoradio accesa?
(21-07-2013, 09:07 )THETEK Ha scritto: [ -> ]Solo una domanda quando scrivi di attaccare e riattaccare rca lo fai ad autoradio accesa?

Abbasso il volume al minimo e poi stacco gli RCA

Sbaglio Huh
Direi proprio di si, rischi di danneggiare seriamente le elettroniche.

Riguardo modifiche e filtri sono palliativi.

Il problema va risolto, non camuffato.

Escludendo per il momento il guasto, la massa é comune per tutti gli amplificatori?

Le elettroniche sono a contatto con la lamiera?
(21-07-2013, 10:48 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Direi proprio di si, rischi di danneggiare seriamente le elettroniche.

Riguardo modifiche e filtri sono palliativi.

Il problema va risolto, non camuffato.

Escludendo per il momento il guasto, la massa é comune per tutti gli amplificatori?

Le elettroniche sono a contatto con la lamiera?

L'amplificatore è uno soltanto

Nessun componente è a contatto con la lamiera.
Quindi spenderei 30 euro inutilmente?come posso fare?
Il punto massa é ben sverniciato?

Hai ddp nulla?
(21-07-2013, 20:20 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Il punto massa é ben sverniciato?

Hai ddp nulla?

Il punto di massa è sverniciato alla perfezione.

Perdona la mia ignoranza...cosa intendi per "ddp"?
Differenza di potenziale sul punto massa.
(21-07-2013, 21:18 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Differenza di potenziale sul punto massa.

Non saprei...

Come potrei verificare?
Con un multimetro.

Misura la tensione sulla batteria.

Poi misura la tensione sull'amplificatore.

Se é uguale, mantieni il polo positivo del multimetro sull'amplificatore, e il polo negativo spostalo sul punto massa.

Dovresti avere 3 valori uguali.
Pagine: 1 2 3 4 5