Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: distorsione ampli classe D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve tempo fa ho venduto uno zapco 3000 e ora avendo più disponibilita economica vorrei ricomprarlo ma ho un dubbio,ho trovato questo ampli il GZNA 1.2500DXII che a 1 ohm eroga 2300 watt rms all'1% di distorsione e 3000 al 10%,quando sono andato a vedere le caratteristiche dello zapco invece non ho trovato una descrizione in base alla distorsione quindi credo che sia sottointeso che emana 3000 watt al massimo della distorsione quindi al 10% e essendo lo zapco sopradichiarato mi chiedevo se qualcuno ne sa dippiù se sapesse dirmi quale è il migliore tra questi 2 ampli.
grazie in anticipo
Per la risposta sul gzna aspetta marco, il nostro guru per articoli gz ;-)

Per curiosità a quanto hai trovato il gz?
(03-08-2013, 04:36 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]Per la risposta sul gzna aspetta marco, il nostro guru per articoli gz ;-)

Per curiosità a quanto hai trovato il gz?

ho trovato tutti e 2 gli ampli sui 350 euro....sul gz ne sò gia abbastanza in quanto hanno scritto tutto quello che cè da sapere sulle caratteristiche, è lo zapco che non capisco se intendono 3000 (sopradichiarati) al 10 o all'1% di distorsione in quanto se intendessero all'1% facendola salire salirebbero anche i watt erogati e credo che lo avrebbero scritto perche è un punto a loro favore ma è solo una mia deduzione preferisco sempre appoggiarmi a qualcuno più esperto nel settore.
10% di distorsione è molto,essendo un classe D limited range non te ne rendi conto,ma se fosse full range su dei medi le tue orecchie implorerebbero pietà.Come potenza massima siamo là,non avendo provato il gz aspetta che ti rispondano comunque non credere di poter tirare fuori più di 2,6 kw da quegli ampli a 1 ohm reale,la potenza è quella della fascia dei 3k,il fattore della distorsione la tirano in ballo perchè i classe D continuano ad aumentare l'erogazione di corrente anche in clipping,quindi thd 1% e thd 10% c'è un aumento di potenza in termini di corrente in uscita,ma il rendimento peggiora,l'assorbimento arriva ai cieli e il controllo sul cono va sempre più a farsi benedire.