Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sostituzione impianto Audi A3 2007: linee guida
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Buongiorno a tutti !! Sono ambaradan, l'ennesimo neofita che non se ne intende lol . Non sono per niente pratico di impiantistica e, ahimè, nemmeno di forum: spero di non aver toppato sezione. Mi servirebbero dei consigli per l'acquisto e l'installazione ex novo dell'impianto audio sulla mia Audi A3 3porte TDI del 2007 che, per ora, ha su l'originale radio Chorus e relativi "altoparlanti". Si parte quindi da un foglio bianco. Non ho un grande budget ma neanche grandi esigenze: vorrei solo un impianto "ragionevolmente dignitoso" per ascoltare la musica in maniera che sia più un piacere che una tortura...tutto qui. (e ti pare poco ? direte voi Dodgy)
Svariando nel forum ho letto molte cose, spiegate bene ma sono troppo a digiuno sull'argomento per decidere da solo di prendere una strada piuttosto che un'altra; fatta salva, almeno credo, l'esigenza di avere una buona sorgente, è per me un totale salto nel buio la progettazione, l'installazione e l'insonorizzazione di tutto l'impianto : numero e ubicazione degli altoparlanti, amplificatore esterno o no, sistemi 2 vie, 3vie, 4 viali Smile, sub si o no e se si amplificato a parte o a ponte....insomma, avrete capito: per me è quasi tutto arabo Blush

Spero di aver descritto bene la mia ignoranza in materia ma anche le mie intenzioni.
E spero nei vostri consigli e suggerimenti. Grazie e a presto ciao ciao
Ciao e benvenuto nel forum, sono l'amministratore dello stesso e possessore di un Audi a3 2.0tdi anche io, serie 8p (suppongo come la tua).

Io sto sviluppando un sistema, con mediobasso in porta, e medio e tweeter a montante.

Autoradio sostituita ( ti serve la mascherina) ed elettroniche nel baule, in un doppio fondo, con batterie supplementari nel vano ruota di scorta.

Subwoofer anteriore, davanti ai piedi del passeggero , e poi l'obiettivo é integrare un progetto sub con parte unicamente infrasonica, nel baule.

Il lavoro, se non sfrutti già ciò che c'è , é fuori portata per un neofita per cui i consigli che posso darti sono due:

- recarti da un professionista
- sostituire ciò che c'è senza spendere troppo e accontentandosi.

Io ti suggerisco di recarti da un professionista , o più d'uno, raccogliere preventivi, discuterne con noi, trovare i giusti componenti, e recarti dal professionista con già i componenti acquistati, o con un mix tra ciò che offre lui e ciò che suggeriamo noi, se compatibili.
Ciao marco206 e grazie della risposta. Si, anche la mia A3 è 8P. I consigli che mi hai dato sono condivisibili.
Riguardo al sistema che stai sviluppando immagino che sia una gran figata ma... non so di cosa tu stia parlando... Sad A spanne sembra un lavoro molto impegnativo...

Ho già contattato qualche rivenditore/installatore ma sinceramente ho sentito tutto e il contrario di tutto: per farla breve non mi hanno dato nessuna fiducia, proponendomi i loro prodotti a prescindere, senza ascoltare il mio punto di vista e soprattutto le mie esigenze: bocciati !!
A tal proposito: hai/avete da suggerirmi qualche professionista a cui rivolgersi in quel di Savona e dintorni o Genova ?

Chiudo con una riflessione, sicuramente banale: come posso valutare il "racconto" o le specifiche di un impianto audio auto se non ne ho mai sentito uno di livello oppure non ho un termine di paragone ?
Esistono meeting/raduni di specialisti del settore o semplici occasioni anche in punti-vendita per farsi un minimo di cultura in materia ?
L'unico modo per farsi cultura é avere una base di fondo, studiare, frequentare forum competenti, fare esperienza , e vedere realizzazioni altrui.

Io sono rivenditore di diversi marchi, ma come vedi non te ne ho nominato nemmeno uno, perché prima é necessario capire molte cose fondamentali, prima fra tutte, l'eventuale installatore accetterà di lavorare con prodotti "non suoi" ?
(12-08-2013, 21:29 )marco206 Ha scritto: [ -> ]L'unico modo per farsi cultura é avere una base di fondo, studiare, frequentare forum competenti, fare esperienza , e vedere realizzazioni altrui.

Io sono rivenditore di diversi marchi, ma come vedi non te ne ho nominato nemmeno uno, perché prima é necessario capire molte cose fondamentali, prima fra tutte, l'eventuale installatore accetterà di lavorare con prodotti "non suoi" ?

Ciao marco206
Sono d'accordo: sto infatti navigando compulsivamente nella rete per raccogliere informazioni, opinioni e suggerimenti.
Purtroppo, essendo un totale novellino in questo settore, non conosco nessuno che sia appassionato o che abbia un impianto da poter porre come paragone e così non so dove poter ascoltare di persona degli esempi pratici di impianti realizzati in un modo o nell'altro, almeno finora... ma non demordo !!Tongue

Si, hai ragione: la disponibilità dell'installatore a montare anche pezzi non suoi è fondamentale per svariati motivi, a cominciare dalla fiducia trasmessa ed ai consigli che ti può dare. E, infatti, una cosa ancora più fondamentale di questa è quella di TROVARE un tale installatore a cui rivolgersi... Qui nei dintorni (Savona) non ne ho visti.
Tu hai dei nomi da consigliarmi ? Huh

Vorrei farti qualche domanda precisa, visto che hai la mia stessa auto.
Da perfetto "gnurant" quale sono, suppongo (correggimi se sbaglio) che la scelta della sorgente sia più semplice rispetto alla realizzazione di tutto il resto (o NO !?!); una volta adeguata alla qualità dell'impianto costruito d'altronde penso che anche una sorgente molto superiore non recherebbe grossi danni neanche ad un impianto misero... quindi non ti chiederò (per ora Smile) lumi sulla sorgente.

Se non ho visto male l'A3 ha un alloggiamento sui montanti anteriori, uno anteriormente alle tasche delle portiere e uno dietro.
Ed ora partono le domande (probabilmente banali e con termini impropri Blush)
1) quale tipologia e taglia(dimensioni) di altoparlanti riuscirei a montare rispettivamente nei suddetti alloggiamenti senza modificarli ?
2) un kit 2/3 vie di dimensioni compatibili può essere una ipotesi soddisfacente con amplificazione esterna ? E SENZA amplificazione esterna ?
3) come ho letto qua e là e come direbbe Fantozzi: il sub attivo è una cagata pazzesca !!
Domanda: è fondamentale un sub amplificato separatamente o c'è qualcuna di queste "cagate pazzesche" che poi così cloaca non è ?

Scusa il poema ma succede che ti scrivo una cosa, me ne vengono in mente 10 e mi verrebbe da chiederne 100... Grazie ancora per i consigli
Puoi anche chiederne 1000, l'importante é evitare la confusione e chiarire punto per punto.

- non conosco installatori a Savona, purtroppo.

- riguardo le misure di serie, i miei altoparlanti sono tutti "extrasize" dal medio basso al tweeter, e non mi é interessato misurare le dimensioni massime di serie, sapevo in partenza di dover apportare modifiche.

- una buona sorgente é la base di partenza, se il sistema inizia bene, devi solo adattare a quel livello qualitativo tutto il resto; se parte male, devi fare i salti mortali.

- un amplificatore é necessario praticamente sempre, diversamente meglio tenere ciò che hai.

- la linea guida per impostare correttamente un buon sistema può prevedere:

* autoradio
* sistema 2vie (woofer, tweeter, crossover)
* insonorizzazione
* subwoofer
* amplificatore 4ch

Questo é il sistema migliore, rapporto prestazione/cifra investita che c'è.
- la linea guida per impostare correttamente un buon sistema può prevedere:

* autoradio
* sistema 2vie (woofer, tweeter, crossover)
* insonorizzazione
* subwoofer
* amplificatore 4ch

Questo é il sistema migliore, rapporto prestazione/cifra investita che c'è.
[/quote...

Rieccomi...
1000 ?!? Guarda che ti prendo in parola !!! Smile

Grazie ancora per i consigli.

Ok : partiamo dalla sorgente e, via via, costruiamo tutto il resto !! Big Grin

Visto il budget che posso destinare alla sorgente (200/250 euro) sul forum ho visto buone opinioni su Clarion CZ702e / CZ703e :

- Tu cosa ne pensi di questa sorgente in questa fascia di prezzo ?
- E' una base di partenza completa e qualitativa per un impianto ?
- Che differenza c'è tra le due, oltre l'USB anteriore ?
- La sua complessità di calibrazione può rappresentare un problema iniziale oppure costante, per un neofita come me ?
- Quali sono (se li ha) i suoi punti deboli ?

Un' ultima cosa, non fondamentale ma comunque importante: l'aspetto futuro della plancia dell'A3.
Parlare di estetica è sicuramente una questione di gusti soggettiva e, quindi, un ginepraio; detto questo ritengo che questa autoradio tutto sommato sia meno peggio come appeal e sobrietà all'occhio di quelle che ho visto di pari fascia.
Tu che ne pensi ? Hai altre concorrenti da suggerirmi più "adeguate" alla plancia della nostra "belva" ?

OOps !!

Una domanda :

come ca**o si fa per citare in riquadro solo un pezzo del messaggio ?!?

Cospargendomi il cranio di cenere porgo distinti saluti...Blush
La 702 l'avevo presa come muletto e per fare qualche prova, in attesa della sorgente definitiva.

Per cui da qualche parte ho la foto dell'autoradio montata nella mia plancia.

L'aspetto é sobrio e hi tech allo stesso momento.

La linea lucida e nera, senza parti di diverso colore (é monocromatica) la rende secondo me molto ben integrata nella nostra auto.

In sé é valida, ma ha il difetto (che non si presenta su tutte) di avere un leggero fruscio di sottofondo.

Differenze con la 703 non ne conosco, solo per "sentito dire" ma mai verificato, si parla di migliorie generali.

Se devi guardare ad altri modelli, rimani sicuramente su qualcosa di nero o grigio scuro, sobrio e monocrome.

Vedi la Pioneer p80.

Ma....perché non cerchi una p88 usata?

:p
Voglio comperarmi una sorgente nuova.
Vorrei qualcosa di completo (lettura vari formati audio, (tipo wav etc.,) i-phone, Bluetooth) senza dover aggiungerci altri componenti per utilizzarli...
Qualcosa di qualità da cui partire, che vada già bene per successive eventuali amplificazioni (sempre tenendo conto che provengo dall'Audi Chorus...)
Quindi non voglio esagerare né in qualità (non saprei come apprezzarla, almeno per ora) né in budget (200/250 euro) né in regolazioni e finezze che, come detto, per me sarebbero più dannose che superflue.

Questo non significa che mi stia bene un brusio di fondo, se è davvero così rilevante (ma lo è ?!?) Dodgy

Si evince , da ciò che scrivo, che avrei già scelto la sorgente se non esistesse il problema segnalato...da cui la necessità di reperire più informazioni possibili sul disturbo, o meglio provarlo di persona (e questo è un problema Sad).

La p80 l'avevo presa in considerazione ma è troppo cara (credo), e mi pare che non legga i wav, comunque utili a conservare un minimo di decenza sonora !!

Le mie domande mirate:

1) chi può spiegarmi in maniera più dettagliata possibile l'entità e le modalità del disturbo della cz 702e e/o cz 703e?
2) quanto costa una cz o una p80 nuova ?
3) dove mi conviene comprare ?

Grazie
Il disturbo é lieve nelle prime tacche di volume per poi essere sovrastato dal volume, rimanendo perciò inudibile.

Per prezzo e tutto puoi mandarmi un e-mail.

info@audiofanatics.it
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7