Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: migliorare il mio impiantino.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ragazzi sono contento del mio impiantino, ma la cosa che proprio non è perfetta sono i tw. e i woofer

l'impianto è composto da

tw ht 25 tagliato in passivo da un filtro 12 db(cap 4.7mf, induttanza 0,15mh) amplificati da un piccolo ma efficace precision power sedona 100qx

il medio invece hl 70 (ultimo modello) mi piace molto è amplificato da un mtx thunder x702 tagliato in passa banda in attivo (hpf 400hz-lpf 5,5-6khz)

i woofer per ora ho dei giocattoli in attesa di prendere una coppia di tec sq8, amplificati da un power acoustik fx2 400, tagliati dalla sorgente (p80prs) hpf 80 hz 6db, e in lpf passivo con un induttanza da 1,8mh nel positivo.

il sub focal utopia wx33 amplificato da un jbl gts 180 cassa reflex da 50 litri airport da 8cm accordo sui 38hz, taglio dalla sorgente (ampli in flat) lpf 80hz 18 db mono. fase normale.

allora veniamo al dunque, i tw potrebbero andare, ma mancano di pulizia, il suono non è proprio cristallino e definito (ascolto musica italiana, anni 80, celine dion, berry white ecc ecc) non sono proprio d'impatto, con la voce di celine dion nelle parti proprio dove si vede se il tw è di qualità il suono non è definito, un po impastato e troppo presente, anche se il tw come potenza è equilibrato al resto del impianto. potrei migliorare la situazione? (attenzione non sto dicendo che il tw è da buttare, mi capita che con song tipo michele zarillo, eros ramazzotti il suono potrebbe andare, ma con song in cui la voce femminile è più pronunciata, il tw vorrebbe strafare, ma o meccanicamente, o per il taglio o per l'ampli, il suono non è proprio definito, qualcuno mi potrebbe aiutare?
Bé , l'ht25 non é il massimo della vita, così come l'amplificatore, visto che hai un medio di mezzo si potrebbe pensare anche ad un ct190 ciare amplificato da qualcosa più dolce, però bisognerebbe ascoltarlo, magari é un problema di orientamento.

Li hai provati e orientati di conseguenza, o li hai installati in predisposizione?

Abbassando il gain non cambia? Quel crossover a quanto dovrebbe tagliare sulla carta?
[attachment=2105][attachment=2104]marco, grazie per la risposta, il montate che ospita sia hl 70 che ht 25 e tutto orientato (puoi vedere la foto nella sezione il mio primo impianto da sq vi sono le foto per renderti conto) dici che è pure colpa del precision power sedona 100iqx?


il crox sulla carta dovrebbe essere sui 6khz, ho provato realizzando altri filtri a scendere come taglio (l'ho provato in 4 khz, 4,5 e 5 khz è proprio andavamo a peggiorare troppo stridente e confusionario, e ho optato per questo da 6 khz che nel bene e nel male andava meglio, più scendo di taglio e più peggiora la situazione, volevo incrociarlo col medio hl 70 a 5 khz) un tw da 25mm dovrebbe scendere traquillamente anche sui 4 khz, ma più che ad un tw assomiglia ad un medio...
Secondo me il medio è tirato troppo in alto, unito al tweeter che di per se è "spiccante".

Prova ad abbassare il medio, e ha attenuare il tw.

Quei montanti li hai provati prima di montarli così, o li hai installati come meglio hai pensato, senza provare ?
beh il medio ho fatto in modo che tutti e due destro e sinistro siano rivolti il più possibile verso il lato guida, la scena sonora è piuttosto alta, ma però per quanto riguarda il mio problema, non credo sia la posizione, a marcare la qualità delle alte freq.
Bé dipende dalla risposta del componente, in ogni caso deduco che non hai provato.

Prova ad abbassare il medio, e ad attenuare il tw.