Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Kit 2 vie + eventuale sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti draghi del suono!
Posseggo una ford focus prima serie e mi piacerebbe aggiornare un pò sistema dati i suoi limiti anche se non sfigura nonostante tutto.
Attualmente il sistema è composto da:
Alpine 9887r tarata con l'imprint
Steg qmos 75.4
fa kit hertz a due vie vecchia serie energy
fp coax vecchia serie hi-energy
Audiosystem f2-300 sub lanzar heritage da 30cm doppia bobina.
Ascolto assolutamente di tutto Hip-Hop Rock Techno Classica e come budget diciamo dipende per Fa circa 300€
subwoofer circa 200€
Ma non disdegnerei risparmiare comunque insomma valuto anche componenti più costosi ne valesse la pena.
Vi ringrazio in anticipo!
Qualche aiuto please!!
Vi ringrazio in anticipo!
(21-08-2013, 19:37 )luka86 Ha scritto: [ -> ]Qualche aiuto please!!
Vi ringrazio in anticipo!

ciao e benvenuto,

nel tuo caso agirei così:

toglierei le coassiali da dietro,

lascerei la sorgente che va bene,

monterei due woofer dall' ottima resa un po in tutti i generi (se fai una rapida ricerca vedrai che tutti sono d' accordo con me) gli hertz hv165xl,

monterei due tw diversi dal kit, in quanto pare non siano all' altezza dei wf, potresti vedere space one, mt23 o ml280, o altro non so..

hai già insonorizzato a dovere? perchè è la PRIMISSIMA cosa..

più in la cambierei di certo l' ampli steg, che notoriamente non offre qualità eccelse sulla medioalta..potresti con pochissima spesa dotarti di un 4canali o meglio 2 2canali (per biamplificare) sui vari mercatini..
hai l' imbarazzo della scelta..

In questo modo avresti fatto un upgrade non da poco, mettendo le basi per un dignitosissimo impianto in grado di suonare BENE quello che ti pare, vista la varietà di ciò che ascolti..

per il sub invece non ne ho idea, aspettiamo l' arrivo di uno che se ne intenda un po di quel tipo di altoparlante e quell' ampli, perchè io non li conosco per niente..

cmq lo steg puoi sempre rivenderlo, mi sembra di capire che ha un buon mercato, ma ripeto che ci sono ampli che gli fanno barba capelli pelo e contropelo, su tutti i punti di vista...

come prezzi se prendi ad esempio qui sul forum, risparmi sul due vie dal prenderlo ad esempio su ebay ecc. quindi non giudicare da quei prezzi..idem gli ampli,

poi se sei convinto su quel fronte, approfondiamo il discorso amplificatore/i...

Michele
(21-08-2013, 22:24 )Dago Ha scritto: [ -> ]
(21-08-2013, 19:37 )luka86 Ha scritto: [ -> ]Qualche aiuto please!!
Vi ringrazio in anticipo!

ciao e benvenuto,

nel tuo caso agirei così:

toglierei le coassiali da dietro,

lascerei la sorgente che va bene,

monterei due woofer dall' ottima resa un po in tutti i generi (se fai una rapida ricerca vedrai che tutti sono d' accordo con me) gli hertz hv165xl,

monterei due tw diversi dal kit, in quanto pare non siano all' altezza dei wf, potresti vedere space one, mt23 o ml280, o altro non so..

hai già insonorizzato a dovere? perchè è la PRIMISSIMA cosa..

più in la cambierei di certo l' ampli steg, che notoriamente non offre qualità eccelse sulla medioalta..potresti con pochissima spesa dotarti di un 4canali o meglio 2 2canali (per biamplificare) sui vari mercatini..
hai l' imbarazzo della scelta..

In questo modo avresti fatto un upgrade non da poco, mettendo le basi per un dignitosissimo impianto in grado di suonare BENE quello che ti pare, vista la varietà di ciò che ascolti..

per il sub invece non ne ho idea, aspettiamo l' arrivo di uno che se ne intenda un po di quel tipo di altoparlante e quell' ampli, perchè io non li conosco per niente..

cmq lo steg puoi sempre rivenderlo, mi sembra di capire che ha un buon mercato, ma ripeto che ci sono ampli che gli fanno barba capelli pelo e contropelo, su tutti i punti di vista...

come prezzi se prendi ad esempio qui sul forum, risparmi sul due vie dal prenderlo ad esempio su ebay ecc. quindi non giudicare da quei prezzi..idem gli ampli,

poi se sei convinto su quel fronte, approfondiamo il discorso amplificatore/i...

Michele
Ti ringrazio DAGO!!!
Per quanto riguarda l'insonorizzazione devo muovermi al più presto devo ancora scegliere come "per una poca spesa tanta resa"!!
gli hv165xl mi interessano molto e credo che la sceta andrà verso quella direzione anche se non sò che timbrica abbino (il mio sogno sarebbe calda e corposa)
Per i Tweeter sapevo che non erano il max gli ht28 del kit anche se avrei trovato una buona offerta per esso..
Per quanto riguarda lo "Stegghino" mi rincrescerebbe cambiarlo dico al momento e credo che F2-300 renderebbe più o meno alla stessa maniera sul quel Fa o sbaglio?
Tentare una mossa utilizzando due canali per i midwoofer e 2 per tweeter può essere sensato per una tale potenza dei woofer oppure passare direttamente con due canali a ponte con gain al minimo sul kit?
Ps perdona l'italiano!!
Grazie ancora!
io considererei di fare un mix di componenti...
se consideri il costo dei passivi inclusi nei kit, che dando un'occhiata in rete, costano sulle 60 euro, con quel prezzo, o con una piccola aggiunta diciamo di 20 o 30 euro, ci prendi un signor ampli per i tweeter...
l'utilizzo di due ampli per il fronte, ti permetterebbe quindi di prendere un'altro tweeter al posto dell'ht28... in molti abbinano e consigliano i coral prx28, che costano sulle 90 euro, quindi in linea con il prezzo degli hertz, anche qualcosina meno.
steg a ponte sui woofer, con gain regolato a dovere (tanto gli hv165xl i watt li reggono bene, un mio amico gli manda 150 watt rms l'uno e con un gain ben regolato, non fanno una piega)
un piccolo ampli tipo audison vr203 o vr206 sui tweeter, o qualcosa che come prezzo si aggiri tra le 70 e le 100 euro...

rispetto al kit bello e pronto, risparmi i soldi sul crossover e qualcosina sul tweeter, che poi vai a spendere nell'ampli con una piccola aggiunta... c'è da dire che in biamplificazione sarebbe tutto un'altro mondo. come spesa, sei intorno alle 330 euro o poco più. che considerato il risultato finale, pur sforando di una trentina di euro, ne vale la pena.

per il sub, lascio spazio a qualcuno che se ne intenda più di me... comunque qua dentro vedo in molti consigliare i sub RE Audio, o i JL audio, ma alcuni modelli costano un bel pò...
io personalmente ho un Hertz HX250D, ma per rimanere sulla tua misura di sub, potresti considerare anche un HX300D, come prezzo stai sulle 220...
ciao,

dunque, se quello che cerchi sono delle particolari doti timbriche e se pensi di essere in grado di percepirle, potresti valutare di saltare ancora un livello, e sfogliare i vari ap da SQ che il mercato offre..

io possiedo i morel elate, che sono stratosferici a dire poco, però saliamo di prezzo, diciamo il doppio!

se t interessa l' usato serio, ho appena visto in vendita sul forum un kit 2 vie Morel Supremo, cioè il super top della casa, a un prezzo RIDICOLO, io se navigassi in acque migliori, l' avrei preso oggi stesso..

altrimenti per timbrica ci sono tante altre scelte valide, c'è il livello superiore della hertz, c' è la Focal, la tec, ognuno ha le sue particolarità, che però attenzione dipendono MOLTISSIMO dal tipo di ampli e sorgente che ci abbinerai,

quindi vuol dire che se prendi un elate o un supremo o la serie mille hertz e lo abbini allo steg 4 canali che hai, non vai da nessuna parte, nel senso che il sistema è squilibrato e non staresti sfruttando gli altoparlanti al 40%

Al di la di questi ragionamenti, il mio consiglio per te rimane l' hv165xl, che abbinato ad un buon tw, ti regala tutto ciò che vuoi dalla musica, certo non sarà come un woofer da 800 euro, però ha tutto quello che deve avere un ottimo woofer pronto a tutto...in particolare viene sempre decantata la sua grinta, anche ad alti volumi, unita ad una riproduzione trasparente e reale il giusto..per quel prezzo credo sia un best buy.

Però iniziando ad essere un wooferino che SUONA, comincia ad essere nella fascia degli oggetti che risentono di cattive insta, tarature ,maldestre, inso assenti, e soprattutto cambia molto RIPETO a seconda di che ampli ci metti, soprattutto se vuoi la timbrica calda e corposa, non gli dai pane per i suoi denti con quello steg, secondo me...ciò non toglie che ti ci puoi divertire alla grande e suonare cmq benino, poi più in la becchi un occasione e provi altro di più qualitativo e RAFFINATO...

l' f2300 mi spiace non ne conosco le caratteristiche, l' ho sentito nominare certo, ma non in contesti dove l' utente richiedeva particolari doti timbriche o di scena...ergo...cmq è facile documentarti sul web se vuoi..

non capisco, parli dei 4 canali dello steg?

per ora non preoccuparti, tanto ancora non sai cosa pigliare....cmq credo che puoi mettere tranquillamente (e ovviamente) 2 canali ai wf e 2 canali ai tw....è nato per quello quell' ampli..

ripeto ancora, per me non staresti sfuttando a dovere il wf, sia come wattaggio sia per qualità di tutto, e poi sui tw peggio ancora, scordati la tibrica dolce o altre cose, forse a meno di far tarare ad un espertissimo che possa mitigare!

ciao

Michele
(23-08-2013, 03:52 )Dago Ha scritto: [ -> ]ciao,

dunque, se quello che cerchi sono delle particolari doti timbriche e se pensi di essere in grado di percepirle, potresti valutare di saltare ancora un livello, e sfogliare i vari ap da SQ che il mercato offre..

io possiedo i morel elate, che sono stratosferici a dire poco, però saliamo di prezzo, diciamo il doppio!

se t interessa l' usato serio, ho appena visto in vendita sul forum un kit 2 vie Morel Supremo, cioè il super top della casa, a un prezzo RIDICOLO, io se navigassi in acque migliori, l' avrei preso oggi stesso..

altrimenti per timbrica ci sono tante altre scelte valide, c'è il livello superiore della hertz, c' è la Focal, la tec, ognuno ha le sue particolarità, che però attenzione dipendono MOLTISSIMO dal tipo di ampli e sorgente che ci abbinerai,

quindi vuol dire che se prendi un elate o un supremo o la serie mille hertz e lo abbini allo steg 4 canali che hai, non vai da nessuna parte, nel senso che il sistema è squilibrato e non staresti sfruttando gli altoparlanti al 40%

Al di la di questi ragionamenti, il mio consiglio per te rimane l' hv165xl, che abbinato ad un buon tw, ti regala tutto ciò che vuoi dalla musica, certo non sarà come un woofer da 800 euro, però ha tutto quello che deve avere un ottimo woofer pronto a tutto...in particolare viene sempre decantata la sua grinta, anche ad alti volumi, unita ad una riproduzione trasparente e reale il giusto..per quel prezzo credo sia un best buy.

Però iniziando ad essere un wooferino che SUONA, comincia ad essere nella fascia degli oggetti che risentono di cattive insta, tarature ,maldestre, inso assenti, e soprattutto cambia molto RIPETO a seconda di che ampli ci metti, soprattutto se vuoi la timbrica calda e corposa, non gli dai pane per i suoi denti con quello steg, secondo me...ciò non toglie che ti ci puoi divertire alla grande e suonare cmq benino, poi più in la becchi un occasione e provi altro di più qualitativo e RAFFINATO...

l' f2300 mi spiace non ne conosco le caratteristiche, l' ho sentito nominare certo, ma non in contesti dove l' utente richiedeva particolari doti timbriche o di scena...ergo...cmq è facile documentarti sul web se vuoi..

non capisco, parli dei 4 canali dello steg?

per ora non preoccuparti, tanto ancora non sai cosa pigliare....cmq credo che puoi mettere tranquillamente (e ovviamente) 2 canali ai wf e 2 canali ai tw....è nato per quello quell' ampli..

ripeto ancora, per me non staresti sfuttando a dovere il wf, sia come wattaggio sia per qualità di tutto, e poi sui tw peggio ancora, scordati la tibrica dolce o altre cose, forse a meno di far tarare ad un espertissimo che possa mitigare!

ciao

Michele
Buonasera!!!!
Ho ancora dato una occhiata certo che un old school mi "intrippa"!!
Comunque rimanendo coi piedi ben saldi a terra un kit hsk165xl il prezzo più basso secondo voi a quanto si può trovare?
Certo che un bel prx28 accoppiato ai 165xl devono fare il loro bel figurino!
da maxtarget nel mercatino io l'ho trovato.
Vedo che ti sono stati degli ottimi prodotti, oltre all'XL (ottimo) aggiungo l'altrettanto valido tec sq6 (se cerchi ampio range e un basso bello rotondo e profondo) o una bella coppia di focal K2, simili ai tec, meno renge utile ma voce un pelo più precisa.
Entrambi ottimi componenti (a patto di insonorizzazione )
Per i tw oltre a prx28 (ottimo) ti consiglio hertz ML28, avvero valido.

Come sorgente non sei messo male ma sfrutterei a pieno il suo potenziale biamplificando.
Ampli per tw sotto i 100€ ne trovi a bizzeffe e oltre agli ottimi VR di consiglio un Harman Kardon ca215
io come puoi vedere dalla firma, ho gli Hertz ML28, secondo qualcuno sono molto simili agli Space One, che io non ho mai avuto il piacere di sentire...
e li amplifico con un Audison Vr206 e sono molto soddisfatto...
Pagine: 1 2