Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio per cambio Sub e fronte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, Ho da poco venduto il mio vecchio sub con relativo ampli, un JBL GTO1514 in reflex pilotato da un JBL GTO7001, sul fronte ho un kit alpine SPR-17s pilotato da un PG MS275 e come sorgente una Piooner DEH-80PRS (Queste ultime due non le intendo cambiare)..

La musica che ascolto varia dalla dance anni 80 alle canzoni house di oggi. mi piacerebbe avere un basso secco a differenza di quanto ho avuto fin'ora e puntare più alla qualità che al SPL. come budget per la sezione sub + ampli siamo sui 500€, mentre per il fronte sui 350€.

La mi prima domanda riguarda il sub.
Avevo intenzione di fare un cassa chiusa e di utilizzare un HX300D con uno steg K2.02.. pensate possa essere una buon accoppiata?

Per il fronte, che cambierò nel giro di qualche mese, l'opzione hertz hsk 165 xl può andare bene insieme al PG?

Grazie

Ps. Stavo per dimenticare.. Ho una 207 3 porte Smile
io per il sub, ho l'hx250d e ne sono soddisfatto, ed ho sentito l'hx300d e non mi dispiace...
però su quel budget forse c'è di meglio, in casa RE audio, ho sentito parlare bene dei loro sub...
io comunque per il sub andrei più volentieri su qualche oldschool, visto che con il tuo PG già ne avrai saggiato le potenzialità...
magari un Orion, o un rockford ce li vedrei bene su un sub...
per esempio un orion hcca 250 o anche un 225, su un subwoofer suonano veramente bene...
A quale modello fai riferimento in casa Re audio? Per l'ampli l'idea del l'Old School non mi dispiace, anzi mi sono trovato bene e se sapessi consigliarmi anche qualche altro modello da vedere te ne sarei grato. nessun'altro che sa consigliarmi e darmi qualche dritta??
nessuno che può consigliarmi?
guarda io di preciso non ricordo il modello di Re audio citato in quella discussione, perchè come già detto, non ho mai avuto la fortuna di ascoltarli...

riguardo gli oldschool, puoi benissimo guardare come già detto in casa rockford fosgate, orion, zapco studio o Z...
considera che uno zapco studio 150, tira fuori 300 watt rms @ 4 ohm, che per un subwoofer da SQ non sono proprio pochi pochi... però dipende sempre da che sub accoppiargli...

io monto un orion hcca 250 (serie digital reference) dichiarato 2 x 50 @ 4 ohm, 2 x 100 @ 2ohm lavora tranquillamente anche ad 1 ohm stereo e 2 ohm mono, raggiungendo 1 x 400 @ 2 ohm...
il bello però è che misurando al banco tira fuori realmente 2 x 100 / 110 watt rms @ 4 ohm 14 v
e più si scende di impedenza e meglio lavorano, hanno però bisogno di corrente per lavorare...
io lo uso in mono su 2 ohm e il sub suona che è una bellezza, bel basso, controllo assoluto... e l'ho pagato sulle 250 euro... però considera che gli orion hcca, possono lavorare in mono dalla serie g2 in poi, e che dalla g4 in poi, perdono di qualità e non sono più gli stessi perchè non sono più made in usa... forse la g4 se non dico una fesseria ancora un pò si salva, ma per essere sicuri per un uso in mono meglio prendere o un digital reference, o un competition o quelli con la sigla R (tipo hcca250r).
la serie g1 per lavorare in mono ha bisogno di un modulo che si può comprare a parte ma è introvabile o si può fare artigianalmente ma non so se all'interno del forum c'è qualcuno che può farlo.


in compenso per esempio sulla baia ho trovato un rockford 501 bd, monocanale oldschool, che arriva a tirare fuori 500 watt rms su 2 ohm , ma probabilmente anche quelli sono sottodichiarati...

in questo caso, al di la della timbrica e del wattaggio, una delle differenze è che mentre per esempio l'orion è un 2 canali e puoi usarlo in diversi modi (stereo o mono) su woofer o subwoofer, il rockford è mono e quindi è solo per subwoofer.

gli zapco ho avuto occasione di ascoltarlo sporadicamente e solo su una coppia di woofer in biamplificazione e non mi è dispiaciuto affatto, ma non sò sul sub come si comportano (anche se molti ne parlano benissimo) ma non credo che scendano in mono su 2 ohm... li usi o stereo su 2 o mono su 4 ohm, o stereo su 4, ma credo in questo ultimo caso i watt non bastino per un subwoofer...


discorso a parte è l'orion hcca 225 che ti dicevo prima, che dichiarato 2 x 25 watt rms @ 4 ohm, arriva a tirare fuori in realtà 68 watt rms x 2 @ 4 ohm a 14 volt, che arriva anche a suonare a 0,5 ohm stereo e 1 ohm mono.
considera che in rete girano video di prove e misurazioni in cui arriva tranquillamente a 390 rms in mono su 2 ohm, immagina a tirargli il collo a 1 ohm mono o stereo su 0,5 con una buonissima alimentazione cosa può fare... il bello è che più scendono di impedenza e meglio suonano...


ps: non ti parlo dell'hcca 2100 che oltre il costo ha bisogno di una centrale elettrica in auto ma quanti watt e che potenza!!!! sentito personalmente suonare in diverse salse... amo questo finale, ma al di la del prezzo a cui si trova non ne ho mai avuto bisogno in alcun mio progetto altrimenti ci avrei fatto un pensierino... impressionante anche l'hcca 275 g4 che per essere un 2 x 75 rms @4 ohm che è lungo più di mezzo metro e che arriva a 2 x 600 rms @ 0,5 ohm da vedere poi se sottodichiarati

PPS: si lo so, mi sono dilungato e ho detto cose che neanche ti potrebbero interessare, ma quando sento parlare di Orion divento come un bambino al luna park, mi si illuminano gli occhi e vado su di giri Big Grin Big Grin Big Grin
Figurati mi fa molto piacere discutere e imparare di queste cose =) alla fine un forum serve a questo ed è giusto che ognuno dica la sua per poter trovare la soluzione migliore.

Detto questo mi hai convinto parecchio con l'Orion e penso che anchio mi butterò su quello appena trovo l'occasione Big Grin

Per il discorso sub invece sono sempre un po titubante... tipo sulla baia ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-HERTZ-H..._Subwoofer&hash=item1e687aefe6
è il modello nuovo giusto? è un buon prezzo visto che comprende anche il box chiuso o no? per il discorso litri, che mi sembrano un po tantini, potrei riempirlo con del fonoassorbente o comunque altro materiale.

Altrimenti avrei bisogno dei nomi dei modelli anche di altre marche perchè purtroppo ne ho sentiti pochi di impianti e non so dare una valutazione mia.. Blush
per la cassa non sò consigliarti, ma io quando l'ho comprato, ero indeciso tra l'HX250d e l'HX300d, preferendo il 25 cm per questioni di spazio e dimensioni dell'auto...

comunque attendiamo qualcuno che se ne intenda un pò di box per dirti se quello dell'inserzione sia valido per il sub... ogni sub ha bisogno di una sua cassa con un suo aeroport per un accordo ottimale, quindi una cassa generica potrebbe non fare al caso tuo...

se fossi solo interessato al sub, sul sito di igtek fanno un buonissimo prezzo per l'hx300d (solo sub)
http://www.igtek.it/hertz-hienergy-subwo...-1326.html


però pur conoscendo bene il sito e essendomi sempre trovato bene, potresti anche contattare maxtarget che se non sbaglio è rivenditore hertz... se riesce a farti un prezzo migliore, sei a cavallo... persona serissima, super esperto del settore, sempre disponibile e cortese... inoltre è sempre qua per aiutare tutti...

per il sub e l'ampli, aspetta comunque consigli alternativi... qui in molti consigliano subwoofer in tela per ascoltare dance e gli altri generi che ascolti, e magari ti sanno consigliare meglio... io ti ho parlato degli orion perchè li conosco abbastanza bene, ma di sub, sicuramente c'è chi è più esperto di me
ok graxie mille per tutti i consigli, sicuramente se deciderò di utilizzare qualcosa in casa hertz saprò a chi rivolgermi =) logicamente attendo anche altre "campane" per poi decidere cosa sia meglio... comunque già mi vedo più indirizzato su una fascia di prodozzi.. grazie molto

Aspetto altri consigli.
Nessuno ha da dire la sua?
Dai ragazzi non avete nessun consiglio da darmi?